PDA

View Full Version : Inserire il watermark nelle immagini

ditroiz
12-01-2008, 06:00
Ciao!

In un sito dovrei caricare periodicamente un bel pò di immagini e dovrei inserire in ciascuna un watermark. E sarebbe meglio potessi automatizzare questa azione.
Ho letto questo how-to (http://www.freedreamer.it/2007/02/27/batch-aggiungere-un-watermark-alle-fotografie/) che implica l'utilizzo di Photoshop e Imageready però il problema è che le immagini non sono delle stesse dimensioni e risoluzione. Quindi come si fa? Che consigliate?

Grazie:D

Duff79
12-01-2008, 07:08
Si cerca un programmino gratuito di cui non mi sovviene il nome :muro: e si risolve alla grande :D

EDIT: Eccolo Picture-shark 1.0

MacNeo
12-01-2008, 08:14
oppure si automatizza direttamente in photoshop
http://youtube.com/watch?v=1kIzq-JdQtk

luca9lives
12-01-2008, 14:11
Se usi Gimp c'è uno script apposito che lo fa

jarry
12-01-2008, 14:13
Peccato che il formidabile tuttofare gratis XnView non ci arrivi e si fermi all'aggiunta di un testo, senza opacità e ottenendo file più pesanti rispetto per esempio a ImageOptimizer della Xat che non è gratis.
Stanno sviluppando e quando lo farà sarà il migliore come in tutte le altre cose che fa.

ditroiz
12-01-2008, 16:38
Se usi Gimp c'è uno script apposito che lo fa

sul serio? potresti essere più preciso? che script è? grazie mille

luca9lives
12-01-2008, 18:56
sul serio? potresti essere più preciso? che script è? grazie mille
Lo script si chiama appunto watermark.scm (.scm è l'estensione dello script).
Se vuoi te lo spedisco via mail :) .
Se sei pratico di Gimp, una volta che hai questo file, lo metti nella cartella degli script di gimp (che non mi ricordo mai l'esatto percorso) e dopodichè lo dovresti trovare nel menù tendina dei Filtri. Altro non so dirti, nel senso che ce l'ho, l'ho provato tanto tempo fa, ma in pratica non l'ho mai usato.

ditroiz
12-01-2008, 19:03
Grazie.....Googlando ho trovato lo script e l'ho appena copiato nella cartella scripts di GIMP.
Ora non resta che provarlo...

ditroiz
12-01-2008, 19:27
Ecco qui lo script

http://img136.imageshack.us/img136/5682/watermarkok2.jpg

Ora il problema è come accellerare l'operazione. A quanto ho capito, devo aprire tutte le immagini ed ogni volta ripetere l'operazione. Non c'è un modo per far si che lo stesso script con ugual testo, opacità ecc possa essere applicato alle immagini di una cartella?

the log
14-01-2008, 08:43
il sito dove devi caricare le immagini è un portale o un sito creato da te-per te ?

Perchè nella seconda ipotesi potresti aggiungere il watermark tramite php-gd all'atto dell'upload delle immagini sul sito.

ditroiz
14-01-2008, 13:32
E' un portale creato con joomla

Duff79
14-01-2008, 14:50
E' un portale creato con joomla

Scusami, per curiosità, il programmino che ti ho segnalato, ti andava bene o in cosa non andava?

Ciao.

the log
14-01-2008, 16:41
ci sono sicuramente delle gallery-modoli per joomla che consentono di aggiungere automaticamente un watermark alle immagini caricate.

( e comunque basta una modifica da 15 righe sul modulo di upload e risolvi la questione nel modo più pulito e veloce )

ditroiz
14-01-2008, 18:16
Picture shark non è male...però vorrei valutare le varie alternative.

Non sono un programmatore e scrivere queste 15 righe di codice non saprei da dove cominciare. Ce l'hai già pronto?

Ora provo a vedere se c'è qualche modulo in joomla.

ditroiz
14-01-2008, 22:02
Si cerca un programmino gratuito di cui non mi sovviene il nome :muro: e si risolve alla grande :D

EDIT: Eccolo Picture-shark 1.0

C'è il problema delle dimensioni. Più che altro le foto non hanno la stessa risoluzione e dimensione ed inserendo la scritta/logo in certe foto non si vede tutto essendo troppo grande per l'immagine.

Non c'è un modo per cui si ridimensioni in base all'immagine?

MacNeo
14-01-2008, 23:01
Non voglio tirare l'acqua al mio mulino ma… e il tutorial che avevo linkato l'hai guardato? Perché con quel metodo ti crei 2 script (uno per le foto orizzontali, uno per le verticali) e hai fatto. Usando "place" il watermark si adatta in automatico alla dimensione della foto, quindi anche quello non dovrebbe più essere un problema.
Una volta create le due automazioni, ti limiti a fare un Automate > Batch e gli dai in pasto la cartella di foto.