PDA

View Full Version : MASTER SATA E INSTALL XP

KeyBoo
12-01-2008, 04:14
Prenderò un pc nuovo a breve e metterò un master sata, installando windows ci saranno problemi secondo voi? devo premere il famoso tasto F6? e inserire il floppy per i driver sata?

eleonora390
12-01-2008, 07:03
Perchè dovresti avere problemi con un mast. Sata......;)

KeyBoo
12-01-2008, 11:25
Perchè di solito quando installo XP devo cliccare su F6 mettere il floppy sata per l'hdd e mettere i driver.. non vorrei fosse cosi anche per il master dvd :)

gugoXX
12-01-2008, 11:45
Il dubbio e' leggitimo.
Non posso aiutarti, ma posso dare un contributo al ragionamento.

Se per poter "vedere" il nuovo lettore DVD tu avessi bisogno dei driver, allora significa che prima di mettere i driver non lo potresti vedere.
Ovvero, non potresti installare WinXP a partire da quel lettore, perche' al momento di chiederti i driver non ci arriveresti proprio.

quindi direi:
- O ti funziona cosi', lo vedi e non devi fare nulla
- O non ti funziona proprio e non potrai installare WinXp a partire da quel lettore in nessun caso.

In qualsiasi dei 2 casi non ti serviranno i driver SATA per far funzionare quel lettore.
Ti serviranno nel secondo caso, ma a patto di installare WinXP A partire da un altro lettore IDE.

PS: Non sono assolutamente informato in materia. E' solo un ragionamento.
Meglio aspettare Eleonora che mi sembra piu' ferrata in materia.

KeyBoo
12-01-2008, 11:55
Il dubbio e' leggitimo.
Non posso aiutarti, ma posso dare un contributo al ragionamento.

Se per poter "vedere" il nuovo lettore DVD tu avessi bisogno dei driver, allora significa che prima di mettere i driver non lo potresti vedere.
Ovvero, non potresti installare WinXP a partire da quel lettore, perche' al momento di chiederti i driver non ci arriveresti proprio.

quindi direi:
- O ti funziona cosi', lo vedi e non devi fare nulla
- O non ti funziona proprio e non potrai installare WinXp a partire da quel lettore in nessun caso.

In qualsiasi dei 2 casi non ti serviranno i driver SATA per far funzionare quel lettore.
Ti serviranno nel secondo caso, ma a patto di installare WinXP A partire da un altro lettore IDE.

PS: Non sono assolutamente informato in materia. E' solo un ragionamento.
Meglio aspettare Eleonora che mi sembra piu' ferrata in materia.

Innazitutto grazie, è proprio quello che pensavo io.. ma forse, con le nuove mobo non ci sarà bisogno di tutto questo.. non lo so. mal che vada installo con un IDE e poi metto il master

joker72
12-01-2008, 11:57
Io o installato windows xp senza problemi con il mio DVD sata,pero'solo una cosa invece di premere F6 o integrato direttamente i driver sata nel cd di windowx xp
il masterizzatore sata lo riconosce senza problemi,sono gli hard disk che debbono essere riconosciutì o tramite F6 e poi mettere il floppy con driver sata dentro,oppure integri driver sata direttamente nel cd di windows xp:D

KeyBoo
12-01-2008, 12:07
Io o installato windows xp senza problemi con il mio DVD sata,pero'solo una cosa invece di premere F6 o integrato direttamente i driver sata nel cd di windowx xp
il masterizzatore sata lo riconosce senza problemi,sono gli hard disk che debbono essere riconosciutì o tramite F6 e poi mettere il floppy con driver sata dentro,oppure integri driver sata direttamente nel cd di windows xp:D

Ah ecco.. allora quasi sicuramente ti ha funzionato per quello.. siccome adesso non ho possibilita' di mettere i driver nel cd, con il master dvd ti esce qualche cd? floppy? apposta per i driver? da cliccare F6 e inserire anche quello..

gugoXX
12-01-2008, 12:10
Ripeto, se per vedere il masterizzatore tu avessi bisogno dei driver SATA, non avrai modo di usare quel masterizzatore per installare WinXP.
Semplicemente non avresti modo di fare il bootstrap da quel masterizzatore perche' non sarebbe visto.
Quindi neanche se i dischi di WINXP avessero i driver SATA dentro risolveresti quel problema.

non ti resta che provare.

KeyBoo
12-01-2008, 12:21
Ripeto, se per vedere il masterizzatore tu avessi bisogno dei driver SATA, non avrai modo di usare quel masterizzatore per installare WinXP.
Semplicemente non avresti modo di fare il bootstrap da quel masterizzatore perche' non sarebbe visto.
Quindi neanche se i dischi di WINXP avessero i driver SATA dentro risolveresti quel problema.

non ti resta che provare.

Uhm.. hai ragione, per premere F6 o cmq mettere i driver sata a quel punto il sistema vuol dire che ha gia' riconosciuto il master, quindi automaticamente non servirebbero i driver..

EDIT: allora immagino che il nostro amico che è riuscito a far funzionare il sata dall'install non ha riscontrato problemi come ha detto e automaticamente il tutto funziona..

joker72
12-01-2008, 12:26
Uhm.. hai ragione, per premere F6 o cmq mettere i driver sata a quel punto il sistema vuol dire che ha gia' riconosciuto il master, quindi automaticamente non servirebbero i driver..

EDIT: allora immagino che il nostro amico che è riuscito a far funzionare il sata dall'install non ha riscontrato problemi come ha detto e automaticamente il tutto funziona..
I masterizzatrori sata non hanno bisogno di driver solo gli hard disk,senno' l'installazione neanche partirebbe

KeyBoo
12-01-2008, 12:32
Ah ok.. quindi non avrò problemi ad installare XP?

joker72
12-01-2008, 12:37
Ah ok.. quindi non avrò problemi ad installare XP?
Io non o avuto nessun problema,e penso che non avrai neanche tu

KeyBoo
12-01-2008, 12:38
Ok, grazie :)

mieto
12-01-2008, 12:41
I driver da mettere con F6 sono necessari per i controller di memorie di massa per i queli il SO non ha già integrati i driver.
Sono necessari anche per utilizzare le funzioni RAID o AHCI del chipset principale.

Esempio 1:
installazione più semplice:
unità ottica SATA (o EIDE) collegata al chipset principale
unità disco SATA (o EIDE) collegata al chipset principale in modalità standard
NON SERVONO DRIVER

Esempio 2:
installazione volume RAID su chipset princ.:
unità disco SATA (o EIDE) collegate al chipset principale in modalità RAID
SERVONO DRIVER F6 (assumendo che il SO non li abbia già integrati)

Esempio 3:
installazione semplice su ctrl aggiuntivo:
unità disco SATA (o EIDE) collegata al ctrl aggiuntivo in modalità normale

Esempio 4:
installazione RAID su ctrl aggiuntivo:
unità disco SATA (o EIDE) collegata al ctrl aggiuntivo in modalità RAID

Sperando di aver scritto tutto giusto...:)

KeyBoo
12-01-2008, 13:06
I driver da mettere con F6 sono necessari per i controller di memorie di massa per i queli il SO non ha già integrati i driver.
Sono necessari anche per utilizzare le funzioni RAID o AHCI del chipset principale.

Esempio 1:
installazione più semplice:
unità disco SATA (o EIDE) collegata al chipset principale in modalità standard
NON SERVONO DRIVER

Esempio 2:
installazione volume RAID su chipset princ.:
unità disco SATA (o EIDE) collegate al chipset principale in modalità RAID

Esempio 3:
installazione semplice su ctrl aggiuntivo:
unità disco SATA (o EIDE) collegata al ctrl aggiuntivo in modalità normale

Esempio 4:
installazione RAID su ctrl aggiuntivo:
unità disco SATA (o EIDE) collegata al ctrl aggiuntivo in modalità RAID

Sperando di aver scritto tutto giusto...:)

Straordinario :D grazie mille! piu' chiaro di cosi!!