View Full Version : ... C O M E L A C R I M E N E L L A P I O G G I A ...
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia....
È tempo di morire...
blade runner
- - -
Quando l'ho vista, sola e triste nell'uggiosa giornata,
guardare il mondo da dietro il vetro della vetrina...
... mi è venuto in mente blade runner ...
a graphic series from simalan
http://img212.imageshack.us/img212/1042/dsc02324edit1simalan1bc1.jpg
ovviamente, cari amici, l'idea nasce nella mente e si perfeziona
attraverso il mezzo fotografico, per poi completarsi nell'immaginario...
albus
Aaah... se si potesse abbinare la colonna sonora!
Saluti
francescosalvaggio
12-01-2008, 10:54
bhe l'immagine sembra finta!!! bravo comunque
AarnMunro
12-01-2008, 11:42
Ce ne vuole assolutamente una bionda con una strisciata nera agli occhi!
Ave, Simalan!
Per parlare schietto, non è la prima volta che fai uso di questo effetto "pioggia" in PP, e come in precedenza devo dire che non mi piace. Risulta decisamente troppo finto e non mi pare aggiunga molto all'immagine. La prossima volta consiglio una secchiata d'acqua sulla vetrina, scatto rapido e poi via a gambe levate!
bhe l'immagine sembra finta!!! bravo comunque
per me è bellissima per quello. evoca proprio blade runner. lo sguardo della tizia è fenomenale, così come la composizione ed i colori.
p.s.: la modella mi sembra un po' 'ingessata'. dovevi forse farla rilassare di più... :D :sofico: ;)
Radeon_1001
12-01-2008, 14:13
Uno scatto di Albe!!! Solo perchè torni a postare ti direi che è fantastica, perfetta e la stamperei in gigantografia:D :D
Se effettivamente è il volto di una persona siamo moooooltoooo nel grafico!!
Avrei preferito una versione più reale.
Per la pioggia e il contenuto concettuale spiegato ci stà perfettamente.
Ciao;)
Ce ne vuole assolutamente una bionda con una strisciata nera agli occhi!
Ciao Aarn.....quella sono io.....Pris.:)
AarnMunro
12-01-2008, 15:23
Uno scatto di Albe!!! Solo perchè torni a postare ti direi che è fantastica, perfetta e la stamperei in gigantografia:D :D
Se effettivamente è il volto di una persona siamo moooooltoooo nel grafico!!
Avrei preferito una versione più reale.
Per la pioggia e il contenuto concettuale spiegato ci stà perfettamente.
Ciao;)
Radeon...è un manichino. Deve essere il suo portacasco!
Radeon_1001
12-01-2008, 15:43
guardare il mondo da dietro il vetro della vetrina...
Radeon...è un manichino. Deve essere il suo portacasco!
.........e scriviamole più grandi queste descrizioni, o pofferbacco........
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :asd: :asd:
AarnMunro
12-01-2008, 15:54
Ma c'eri cascato davvero?
...avevi gia chiesto a Sima il suo cellulare?:oink:
Grazie a tutti, cari amici...
Posto l'originale, così come è uscito dalla Sony R1 senza alcuna elaborazione... in particolare per il caro Marco ... :D
Come vedete ho cercato di umanizzare il più possibile ciò che di umano non ha nulla, proprio in virtù del discorso
relativo a Blade Runner.. cioè , come qualcuno ha giustamente osservato, le parole escono da un organismo sintetico non umano. :rolleyes:
Ho colto l'occasione con quel manichino, che mi era piaciuto molto per l'espressione quasi .. umana.. e tristissima.
@ Liviux: lo so che sei contrario alle elaborazioni che danno il senso di finzione.
In questo caso ti prego di tener conto del discorso fatto sopra e spero in un tuo intervento al futuro 3d che sarà..:
Sto finendo un progettino grafico dedicato ai manichini che posterò presto per leggere i vostri commenti e suggerimenti...
nel frattempo ecco l'originale:
http://img502.imageshack.us/img502/5382/dsc02324800zh9.jpg
cialbus
marklevi
12-01-2008, 17:18
a me piace. non sarà una foto pura, per quel che può significare..., ma è un'immagine che fa effetto
la ciocca di capelli nella parte centrale del fotogramma io l'avrei scurita, no schiarita. non si capisce cosa sia. distrae
a me piace. non sarà una foto pura, per quel che può significare..., ma è un'immagine che fa effetto
la ciocca di capelli nella parte centrale del fotogramma io l'avrei scurita, no schiarita. non si capisce cosa sia. distrae
ciao Mark,
grazie per l'intervento.
Se ti ricordi il film, quando Rutgher si 'spegne' dopo aver pronunciato quelle parole, si trova in cima al grattacielo e, sullo sfondo, si vedono le luci della città...
Ho lasciato , anzi ho dato un pò di luminosità a quel punto, per riproporre questa scenografia e dare un senso di profondità dietro al viso della modella..
Forse non mi è riuscito bene, però se ti va, prova a semplicemente togliere quel punto luce e sappimi dire... :rolleyes:
ciao
albe
marklevi
12-01-2008, 17:35
la scena non la ricordo.. è una vita che non vedo quel film...
cmq è solo un punto di vista. rimane molto bella
L'idea mi piace, l'espressione che hai dato al manichino anche, la pioggia... mmmmh un po' troppo grosse le strisciate e forse troppo biancastre: per il resto bella, ma non mi richiama la scena finale con Rutger, ma forse quando la tipa va a casa di Dekar con quel vestito col collo ampio a "Strega di Biancaneve"...
Quella punta di capelli illuminata a matà fotogramma potevi toglierla, non aggiunge nulla, ma invece distrae un po'.
Ciao
Raffaella
Ave, Simalan!
Per parlare schietto, non è la prima volta che fai uso di questo effetto "pioggia" in PP, e come in precedenza devo dire che non mi piace. Risulta decisamente troppo finto e non mi pare aggiunga molto all'immagine. La prossima volta consiglio una secchiata d'acqua sulla vetrina, scatto rapido e poi via a gambe levate!
anche a me questo effetto pioggia non piace assai...
L'immagine generale è troppo finta.. e con un titolo del genere mi aspettavo un volto molto espressivo.. e invece..!
Buona l'idea comunque
... dunque, ho provato a modificare, secondo i vostri suggerimenti, usando un effetto pioggia differente e togliendo la luce dei capeli sulla sinistra del viso...
cose ne pensate?
PS: quel che conta è l'idea, giusto!
http://img247.imageshack.us/img247/8993/lacrimemr4.jpg
cialbus
Non mi convince, quelle macche di leopardo sul viso, non vanno. La pioggia verticale è meglio, ma senza le strisciate "da vetro" secondo me.
Comunque, come dici l'dea è ottima. Basta lavorarci su ancora un pochino! ;)
Ciao
Raffaella
Non mi convince, quelle macche di leopardo sul viso, non vanno. La pioggia verticale è meglio, ma senza le strisciate "da vetro" secondo me.
Comunque, come dici l'dea è ottima. Basta lavorarci su ancora un pochino! ;)
Ciao
Raffaella
Sono pienamente d'accordo.
Saluti
@ Liviux: lo so che sei contrario alle elaborazioni che danno il senso di finzione.
In questo caso ti prego di tener conto del discorso fatto sopra e spero in un tuo intervento al futuro 3d che sarà..:
Non mi sognerei di dire che le elaborazioni grafiche non si debbano fare, ci mancherebbe altro, mi ci diverto anch'io! Giustamente, parli di "progetto grafico", dove la fotografia è solo uno degli ingredienti.
Pioggia fasulla su una donna fasulla, insomma!
Mi sta benone, l'idea è eccellente e suggestiva. Ma visto che l'elaborazione grafica, a differenza dello scatto, si fa con tutta calma, con la possibilità di sperimentare mille parametri e mille variazioni, mi sembra ragionevole pretendere che sia strettamente aderente all'idea originale. Qui invece la "pioggia" nel primo caso è rappresentata cadente con un angolo improbabile e vistosamente pixellata, nel secondo caso scivola su una vetrina ma sembra produrre squame bizzarre sulle superfici retrostanti. Non ho capito se la donna/manichino dovrebbe sembrare esposta alla pioggia oppure all'asciutto dietro un vetro. Nel primo caso potrebbero bastare delle lievi strisce chiare verticali a suggerire l'effetto, mentre eviterei anche solo di provare a far apparire bagnata una superficie fotografata asciutta (gocce posticce, riflessi ecc.). Tanto varrebbe dipingerla da zero!
Se invece bagnato dalla pioggia deve essere solo il vetro, credo che la rifrazione dei rigagnoli d'acqua possa essere simulata in qualche misura con il filtro "displacement mapping" che mi pare essere presente in Photoshop (in Gimp si chiama "Displace"). Dovresti cioè crearti un'immagine delle gocce e dei rigagnoli presenti sul vetro, e poi usarla sia come displacement map che, previo qualche filtro, come mappa dei riflessi speculari sull'acqua.
Spero di non suonare pignolino e pedante proprio nei tuoi confronti, visto quanto sei incoraggiante e disponibile nei confronti di noi principianti. È solo che mi piacerebbe vedere questa immagine veramente realizzata!
A me piacciono le due elaborazioni. Sul subito la pioggia mi era parsa reale... :stordita:
La seconda elaborazione è ancora meno realistica e finta ma non mi dispiace.
Non mi inoltro oltre nell'interpretazione.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.