PDA

View Full Version : Sostituzione tamburo

Jabberwock
12-01-2008, 00:06
Ho recuperato una stampante (Okipage 8w) che ha un piiiiccolo problema: il tamburo credo sia andato (stampa una striscia nera su tutta la pagina)! Ho cercato in giro, ma i prezzi che ho trovato per l'unita' drum sono alti(ssimi): da 100 a 150 euro! :eek:

Sapete indicarmi un qualche shop, o qualsiasi altra cosa, in cui e' possibile recuperare un tamburo a prezzi umani (per quelle cifre, la butto via e ne compro una nuova :rolleyes: )!

alexpiranha
12-01-2008, 08:29
prova innanzitutto a capire se la striscia dipende dal drum o dalle lame di lulizia.

Porta allo scoperto il tubo fotosensibile, fallo ruotare pulendolo con il polpastrello delicatamente, se noti un danno fisico, graffi, strisce profonde o altro, allora nulla da fare, e ti diro' che e' complicato trovare solo il tubo compatibile, ed ancora di piu' e' montarlo e farlo riconoscere dalla macchina. Al limite, prova in un laboratorio di rigenerazione e fatti preventivare la spesa prevista.

Se invece riesci a pulirlo bene e non trovi danni al tubo, allora e' molto meno grave :)

Jabberwock
12-01-2008, 12:27
prova innanzitutto a capire se la striscia dipende dal drum o dalle lame di lulizia.

Porta allo scoperto il tubo fotosensibile, fallo ruotare pulendolo con il polpastrello delicatamente, se noti un danno fisico, graffi, strisce profonde o altro, allora nulla da fare, e ti diro' che e' complicato trovare solo il tubo compatibile, ed ancora di piu' e' montarlo e farlo riconoscere dalla macchina. Al limite, prova in un laboratorio di rigenerazione e fatti preventivare la spesa prevista.

Se invece riesci a pulirlo bene e non trovi danni al tubo, allora e' molto meno grave :)

Ho dato una occhiata rapida, poi al massimo controllo meglio!
Tanto per cominciare, non vedo danni al tamburo nella zona esposta: voglio infatti precisare che quello che viene stampato sul foglio non e' una righina che lo attraversa orizzontalmente o verticalmente, ma una banda nera spessa 3/4 cm che lo attraversa per tutta la sua lunghezza! Se ci fosse un danno fisico, salterebbe subito all'occhio, suppongo!
Una cosa che ho notato smontando la struttura e' che e' venuta fuori un po' di polvere di toner (a proposito, che precauzioni prendere per vestiti e pavimenti? Cioe', se per assurdo un po' di polvere dovesse finire sui pantaloni?) e mi pare stano che venga fuori dalla cartuccia toner: orientandola verso il basso, infatti, si vede questa polvere che cade... che si sia depositato toner in eccesso da qualche parte?

alexpiranha
12-01-2008, 12:33
se puoi posta una foto di una pagina stampata, almeno capisco meglio quale potrebbe essere il problema.

Per la fuoriuscita di toner, e' anche abbastanza normale, non sappiamo quali vicissitudini ha passato questa macchina (sballottata magari di qua e di la' come una foglia al vento :) ) o se e' toner residuo non nettata dalle lame di pulizia, ma non temere, non e' mica un'arma chimica, basta non inalarlo.

Jabberwock
12-01-2008, 12:45
scome una foglia al vento :) ) o se e' toner residuo non nettata dalle lame di pulizia, ma non temere, non e' mica un'arma chimica, basta non inalarlo.

Non mi preoccupa il toccarlo, ma il fatto che abbia 4 gatti in giro per casa! ^^

Immagine della pagina: http://img211.imageshack.us/img211/6128/okivk9.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=okivk9.jpg)

L'ultima volta usciva solo una banda nera, mah!

alexpiranha
12-01-2008, 15:25
altro che banda nera, questo e' un macello :D :D :D

prima di tutto una gran pulizia alla macchina ed al drum, poi una sistemata alle lami di pulizia, poi forse anche il drum da sostituire (vedo doppia immagine, o copia riportata), insomma : portala in un centro tecnico.

Jabberwock
12-01-2008, 15:44
altro che banda nera, questo e' un macello :D :D :D

prima di tutto una gran pulizia alla macchina ed al drum, poi una sistemata alle lami di pulizia, poi forse anche il drum da sostituire (vedo doppia immagine, o copia riportata), insomma : portala in un centro tecnico.

Ok, la lascio in un angolo a prendere muffa! :D