PDA

View Full Version : Aiuto per pc che non installa windows.

AwayFromHead
11-01-2008, 22:57
salve raga, ho appena assemblato un pc con la seguente configurazione:

Scheda madre Foxconn P4M8907MA
Cpu Intel 775 da 2.8ghz - FSB 800mhz - 1mb L2
Ram Eudar 512mb ddr2 533mhz CL4
2 hard disk hitachi da 30 gb ( il bios me ne riconosce solamente uno, non so perchè)
lettore/masterizzatore dvd LG
lettore cd oem
Alimentatore da 400watt

Mobo:
Chipset: VIA P4M890 + VT 8237R-Plus
Front Side Bus: 1066 / 800 / 533 MHz
Memory: DDR2 533 / 400 x 2 DIMMs, Max 2GB
VGA on Die: Integrated
Expansion Slots: 1 x PCIe x16, 1 x PCIe x1, 2 x PCI
IDE: ATA 133 × 2
Serial ATA(SATA)/RAID: SATA x 2 w / RAID 0, 1, JBOD
Audio: 5.1 channel, Realtek ALC653 (AC’97 interface)
LAN: 10/100M LAN, Realtek 8100C (PCI)
IEEE1394: N/A
Back Panel I/O Ports: 1 x PS/2 keyboard

BIOS Features: LPC-4Mb, ACPI 1.0b, APM 1.2, PnP 1.0a, SMBIOS 2.3, USB 2.0, WfM 2.0
Special Features: STR (Suspend-to-Ram); STD (Suspend-to-Disk); SuperRecovery, SuperBoot, SuperBIOS-Protect, SuperLevel, SuperStep, SuperLogo, SuperUpdate; Humanity Technology
Form Factor: Micro ATX (9.6" x 8.8")

Il problema che mi si presanta è questo: quando accendo il pc va tutto bene, inserisco il cd di qindows per installare il sistema operativo e mi esce la scritta: premere un tasto per continuare, io premo il tasto e si apre la schermata nera con la scritta: verifica delle conficurazione hardware.
A questo punto il pc si blocca oppure si riavvia, non va piu avanti nell'installazione di windows.

Ho provato a impostare i valori di default dal bios e a fare un clear del CmOs ma il problema nn si risolve. Mi è stato suggerito di aggiornare il bios, come devo fare?

AwayFromHead
12-01-2008, 13:31
up

Nemesis1984
12-01-2008, 19:58
Il problema dovrebbero essere proprio gli hard disk che entrano in conflitto, devi configurarli attraverso i jumper che si trovano sul lato posteriore dove sono i connettori.
Imposta come Master l'Hard disk primario ovvero quello dove vuoi installare il sistema operativo e Slave l'hard disk secondario.

AwayFromHead
12-01-2008, 20:06
Il problema dovrebbero essere proprio gli hard disk che entrano in conflitto, devi configurarli attraverso i jumper che si trovano sul lato posteriore dove sono i connettori.
Imposta come Master l'Hard disk primario ovvero quello dove vuoi installare il sistema operativo e Slave l'hard disk secondario.

il problema si verifica anche se collego un solo hard disk....:(

Nemesis1984
12-01-2008, 20:31
Se colleghi un solo hard disk deve essere impostato su Cable select o in una configurazione indicata sulla targhetta dell'hard disk

AwayFromHead
13-01-2008, 23:26
Se colleghi un solo hard disk deve essere impostato su Cable select o in una configurazione indicata sulla targhetta dell'hard disk

ho provato tutte le disposizioni ma niente da fare.... alcune volte l'installazione di windows arriva fino al punto in cui devo selezionare la partizione in cui installare windows ma ad un certo punto mi dice che c'è un errore nel riconoscimento dell'hard disk e che devo assicurarmi che sia connesso bene alla mobo.
ho provato anche a sostituire l'hard disk nell'enventualità che sia danneggiato ma mi fa lo stesso problema anche cn l'hdd nuovo...
penso che a questo punto ci voglia un aggiornamento del bios....
oppure potrebbe essere la ram difettosa?

Nemesis1984
14-01-2008, 10:51
Prova a testare le RAM, o nel caso se non l'hai fatto a cambiare il BUS (la piattina tanto per intenderci) molte volte questa eventualità viene sottovalutata e quindi fa sprecare un sacco di tempo.
Ovviamente se disponi di due canali IDE prova anche con l'altro, casomai potrebbe essere danneggiato.

AwayFromHead
14-01-2008, 11:01
Prova a testare le RAM, o nel caso se non l'hai fatto a cambiare il BUS (la piattina tanto per intenderci) molte volte questa eventualità viene sottovalutata e quindi fa sprecare un sacco di tempo.
Ovviamente se disponi di due canali IDE prova anche con l'altro, casomai potrebbe essere danneggiato.

piattina? come devo fare?
per le ram ho provato a testarle con gold memory via floppy ma la mobo nn mi riconosce i floppy, dice qualcosa simile a floppy disk faild:mbe:

Nemesis1984
14-01-2008, 11:14
La "Piattina" è in pratica il cavo piatto che collega l'hard Disk alla scheda madre basta sostituirla anche con quella dei lettori ottici se EIDE e provarne il funzionamento.
Per quanto riguarda il floppy può essere danneggiato il lettore o il dischetto, devi accertarti anche di questo, prova a copiare il software su un altro floppy disc e vedi cosa succede.

AwayFromHead
16-01-2008, 20:54
il floppy ora funziona... ho aggiornato il bios ma fa sempre lo stesso problema, a questo punto penso che siano le ram... :muro:

Camme
17-01-2008, 08:37
Per testare le ram usa un cd qualunque di linux (ubuntu, kubuntu... ecc) fai partire il pc da cd e lì trovi un programma per il test delle memorie.
Al limite se non ce l'hai fattelo scaricare da un amico, è gratis