View Full Version : cavo dvi-vga e alta definizione
Ciao a tutti, possiedo un televisore lcd bravia fullHD, e visto che l'ho preso guardarmi dei video in alta definizione (720p e 1080p) che possiedo sul portatile macbook, ho collegato quest'ultimo al televisore attraverso un cavo incluso nella confezione del portatile. il portatile ha la porta dvi, il cavo incluso è un convertitore dvi- vga. lo collego quindi alla porta vga presente sul retro del televisore. Ovviamente ho dovuto usare un cavo jack per l'audio.
Così mi son visto qualche filmato in 720p e in 1080p, e il risultato secondo me sembra andar bene, però solo ora mi domando se è davvero alta definizione quella che vedo.
Dovrei per caso usare un cavo come questo (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=3B1A80FC&fnode=standard/home/shop_mac/mac_accessories/video_devices&nplm=TL952#overview) per vedere realmente l'alta definizione? che differenza c'è tra quello che vedo adesso (collegando tv a portatile) e quello che vedrei con un cavetto hdmi? Siccome non credo il portatile abbia l'uscita hdmi usando il convertitore dvi-hdmi linkato sopra che perdite di qualità ci sono?
Grazie mille per l'aiuto!
up...:(
ho comprato il cavo dvi-hdmi e confrontando l'immagine di un filmato 720 o 1080 con quella che vedevo prima... beh adesso è molto ma molto più luminoso...ottimo acquisto. Il problema è l'audio. Spulciando in giro su internet mi sembrava di aver capito che il cavetto hdmi portava sia le informazioni video che audio... però non sento niente! Ho provato anche a collegare il jack come facevo prima con il vga ma non funziona... come mai?
Il libretto di istruzioni del televisore dice, alla pagina
Uso del controllo HDMI:
"Per collegare l'apparecchio compatibile con il controllo HDMI
Collegare l'apparecchio compatibile e il televisore con un cavo hdmi. Quando si collega un sistema audio, oltre al cavo hdmi assicurarsi di collegare anche la presa DIGITAL OUT (OPTICAL) del televisore e il sistema audio mediante un cavo audio ottico."
Qualcuno sa aiutarmi? grazie...
E' vero che tu usi un cavo hdmi ma questo è attaccato ad una presa dvi la quale non trasporta i segnali audio.Purtroppo il tuo tv non ha un ingresso audio abbinato all'entrata hdmi a parte quello ottico.Il tuo portatile possiede uscite digitali? Se la risposta è no devi ritornare al vecchio collegamento vga oppure acquisti un sistema di difusori collegati al portatile da utilizzare al posto dell'audio della tv.
Ritengo pero' che con una accurata calibrazione dei vari settaggi colore luminosita ecc.puoi anche con la vga avere prestazioni visive notevoli. ;)
E' vero che tu usi un cavo hdmi ma questo è attaccato ad una presa dvi la quale non trasporta i segnali audio.Purtroppo il tuo tv non ha un ingresso audio abbinato all'entrata hdmi a parte quello ottico.Il tuo portatile possiede uscite digitali? Se la risposta è no devi ritornare al vecchio collegamento vga oppure acquisti un sistema di difusori collegati al portatile da utilizzare al posto dell'audio della tv.
Ritengo pero' che con una accurata calibrazione dei vari settaggi colore luminosita ecc.puoi anche con la vga avere prestazioni visive notevoli. ;)
grazie per la risposta.
ho scoperto che l'uscita jack del portatile funge anche da uscita audio digitale ottica. Credo vadi bene allora... giusto?
Esiste un cavo jack maschio - maschio ottico? E' questo (http://cgi.ebay.it/CAVO-OTTICO-1-5Mt-TOSLINK-JACK-3-5-mm-HQSS4624-1-5_W0QQitemZ250182272297QQihZ015QQcategoryZ64594QQtcZphotoQQcmdZViewItem)?
ps: di porte audio ottico digitali ne esiste solo un tipo?
Ho trovato questo
http://m70.twenga.com/7/tp/75/97/90057597b.png
Mini Optical Maschio a Mini Optical Maschio
e questo
http://m72.twenga.com/7/tp/97/64/49749764b.png
TosLink Maschio a TosLink Maschio
Quale devo cercare?
Io uso per il mio collegamento il TosLink ma questo sicuramente in un jack da 3.5mm non entra mentre presumo che nella tv sia il suo (naturalmente controlla) mi sembra di ricordare che esistevano degli adattatori o magari addirittura cavi che partono da con la misura equivalente al tuo portatile e che terminano a quella della tua tv.Penso che potrai trovarlo in un buon negozio di elettronica della tua citta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.