View Full Version : Assemblare un pc economico per farne una Linux box...
masticaedera
11-01-2008, 21:33
Ciao a tutti,
accanto a un thread nel mercatino in cui si parla di pc usati, sto valutando anche l'opzione di assemblarmi un pc nuovo, con requisiti di economicità, per potermi fare una Linux box da tenere in camera... :eek: :fagiano:
Avevo pensato a una cosa di questo tipo:
Case Colors + Ali 450 W
Mobo micro-atx MSI PM9M-V
Intel Celeron 420 1,6 Ghz
Dissi Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM
1 GB PC800 (V-data o simili...)
Sch. video Peak Geforce 7300LE 256 MB
HD Western Digital 160 GB 7200 rpm
Mast. NEC AD-5200A
Così facendo starei sui 270 euro circa, credo.
Le domande sono due:
1) Potrebbe essere una configurazione accettabile?
2) Si potrebbe risparmiare ulteriormente da qualche parte e scendere di qualche ulteriore decina di euro?
Vi ringrazio! :help: :stordita:
Lo'
Demistificatore
12-01-2008, 00:53
risparmia sulle vga e prendi una mobo con vga integrata.
se vai su amd trovi delle buone mobo con chipset nforce e vga nvidia.
il mast prendilo sata.
masticaedera
12-01-2008, 10:01
risparmia sulle vga e prendi una mobo con vga integrata.
se vai su amd trovi delle buone mobo con chipset nforce e vga nvidia.
il mast prendilo sata.
Ok per il masterizza sata, con pochi euro in più dovrei cavarmela (non è che mi serve roba di super-qualità...).
Secondo te invece non vale la pena optare per la vga a parte? Meglio le soluzioni a memoria condivisa ed eventualmente prendere una scheda video in seguito se ce n'è effettiva necessità? Non che io abbia tutta 'sta necessità di prestazioni video, tant'è che puntavo su vga entry level...
Lo'
AleLinuxBSD
12-01-2008, 10:21
Un vantaggio delle schede vga integrate, quelle senza mini-ventoline, è quello di ridurti i consumi ed il rumore del pc, senza per questo privarti della possibilità di metterci una scheda video separata.
Io ne ho sempre fatto a meno, linux mi gira fluidamente, nonostante non abbia più messo i driver proprietari.
Nota:
Compiz, ecc. non mi interessano e non li ho provati semmai chiedi come gira in quel caso.
masticaedera
12-01-2008, 10:36
Un vantaggio delle schede vga integrate, quelle senza mini-ventoline, è quello di ridurti i consumi ed il rumore del pc, senza per questo privarti della possibilità di metterci una scheda video separata.
Io ne ho sempre fatto a meno, linux mi gira fluidamente, nonostante non abbia più messo i driver proprietari.
Nota:
Compiz, ecc. non mi interessano e non li ho provati semmai chiedi come gira in quel caso.
Hehe, non interessano neppure a me, se devo dirti il vero... :cool: Sul fatto di rumore e consumi, concordo con te. Ho stilato una contro-configurazione su consiglio di Demistificatore, vediamo se va bene...
Mobo micro-atx Asrock AM2 ALIVENF6G-VSTA
Cpu AMD Sempron 1100 LE (le plus economique... :D )
Dissi Arctic Cooling Freezer 64 Pro PWM
Ram V-Data o simili, 1 giga PC800
Case Colors M6003C43 (con ali 450W)
Hd Western Digital 160 giga 7200 rpm
Mast. DVD NEC AD-7191 SATA
Così sto sui 235-240. Ce la potrei fare...
Ulteriore domanda: devo avere accortezze particolari avendo a che fare con una configurazione micro-atx? Siccome non ne ho mai montati, meglio chiedere...
Lo'
Demistificatore
12-01-2008, 11:33
la config va bene, prendi solo una asrock nf7g-hd.
il procio imho lo potrai facilmente mettere in fanless togliendo la ventola al freezer
masticaedera
12-01-2008, 13:37
la config va bene, prendi solo una asrock nf7g-hd.
Se invece volessi una ATX normale (non micro, insomma), con una cifra simile cosa mi potrei accattare di interessante? (Online la nf7g l'ho trovata a 50-55 euro... ah, comprerei online, chiaramente).
il procio imho lo potrai facilmente mettere in fanless togliendo la ventola al freezer
Urca, addirittura! Dici per esperienza diretta? :) Beh, effettivamente non dovrebbe dissipare moltissimo.
Comunque, fatti due conti, mi sa che andrò sul nuovo da assemblare lasciando perdere le pur buone occasioni usate: con poche decine di euro in più dovrei avere un pc che non consumi né scaldi troppo, né eccessivamente casinista (spero...).
Lo'
AleLinuxBSD
12-01-2008, 20:47
Io ho sempre è soltanto usato micro-atx senza problemi su case mini-tower, ci puoi mettere 4 hdd più 2 lettori ed altro non vedo particolari limiti.
Nel caso acquisti atx normali verifica, nel caso fossi interessato, che abbiamo pure la scheda video integrata senno poi ti tocca per forza mettere la scheda video separata.
masticaedera
14-01-2008, 10:33
Ok, ultima idea che vi sottopongo: se adoperassi come base un barebone? Per es. l'Asus T3-M2NC51PV... mi risulta chipset nVidia con la sua vga integrata. Ci aggiungo il Sempron LE-1100 o 1150, una stecca di ram pc800, un hd e un masterizzatore e forse ci starei in 260 euro o via di lì. Può essere una buona soluzione anche pro-Linux? Chiedo perché di barebone non mi intendo.
Lo'
Approfitto di questa discussione per porre una domanda visto ke anke io vorrei creare un pc molto simile a masticaedera: anke io sono orientato verso un sempron le 1100 o al maximo verso un AMD Athlon64 LE-1600 1MB 45W, come scheda madre prenderei la asrock nf7g-hd suggerita da demistificatore.
A questo aggiungerei 1 o 2 gb di ram vdata ddr2 800, lettore dvd e hd da 40gb già in mio possesso
Mi sapete indicare ke potenza minima di alimentazione ci vuole per un sistema del genere?
Io ho un altro pc con athlon be2400 e scheda madre Gigabyte GA-MA69G-S3H basata su chipset 690g anke qui ho 2gb di ram, hd da 160gb maxtor e masterizzatore dvd nec e per questo sistema i consumi che ho misurato con l'apparecchietto della lidl si attestano sui 60 watt in idle fino a salire ai 100 watt e qualcosa sotto sforzo (massimo massimo) xciò mi chiedo se per il nuovo pc i cui consumi dovrebbero essere <= a quello attualmente in mio possesso posso riciclare un alimentatore da 250-300 watt ke dovrei riuscire a rimediare?
Un'altra cosa ho trovato il sempron a 31,2 euro e l'A64LE a 43,5 secondo voi è giustificata la differenza di prezzo rispetto al'uso da muletto ke ne dovrò fare quindi: torrent, emule, navigazione web, office e programmazione con ide come netbeans ed eclipse il tutto su linux?
Demistificatore
16-01-2008, 16:14
prendi un seasonic/tagan da 330W...i watt sn + che sufficenti e sn ali di alta qualità
masticaedera
16-01-2008, 18:28
What about me? :help: :help: :rolleyes: :cool:
Lo'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.