PDA

View Full Version : Recuperare file da memory card


loopad
11-01-2008, 21:46
Ciao a tutti!

Questa mattina - in preda al panico pre-esame - ho provato a caricare dei file pdf sulla memory card del mio mio ppc (Hp hx2490 con WM5).
c'è stato evidentemente un problema di conversione, e un messaggio di actviesync mi informava che il trasferimento non era stato completato correttamente.
Io allora ho aperto Resco Explorer e ho cancellato i file danneggiati che erano appena stati trasferiti (nomi del tipo: r, R, "."). Ma, come per MAGIA, non sono stati cancellati i file che avevo selezionato ma il contenuto dell'intera cartella in cui essi erano contenuti!!!!

Tra i file eliminati alcuni non sono fondamentali (mp3 o similia) mentre altri erano decisamente più importanti. ho provato - sempre con resco explorer - ad entrare nel cestino e a ripristinarli, ma questi file non erano presenti nemmeno nel cestino (e molti di quelli che invece c'erano non erano recuperabili).

La domanda è: c'è modo di recuperare sti file???
Ho letto su thread passati che se i file persi sono sulla memoria del ppc non c'è molto da fare.. Visto che i miei erano sulla memory card, c'è speranza??

grazie a tutti

salpi
12-01-2008, 00:47
Prova con questo (http://www.pcself.com/programmi-gratis/programma.asp?id=68&cat=21), ed incrocia le dita..... :sperem:

aledevasto
12-01-2008, 10:00
Guarda questo thread (http://http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898), sezione "Disaster Recovery"; ci troverai qualche programma interessante...

Ricorda però che più ci smanetti minori saranno le probabilità di recuperare ;)

Quindi SOLA lettura (non ci scrivere assolutamente niente sulla scheda!) ed una buona dose di fortuna :D (quella purtroppo ci serve sempre in questi casi :muro: )

Ale

loopad
12-01-2008, 10:30
allora grazie a entrambi..

ho installato il programma consigliatomi da salpi, ma il programma non mi rileva nessuna unità: devo però informarvi che sul mio portatile non ho il lettore di smart card, e il ppc è inserito nel cradle..

proverò altri software e vi faccio sapere. Più che altro, a qualcuno è mai capitato un problema come il mio??

ah, CHICCA: se browso con esplora file la cartella in cui è successo il patatrac, vedo le due cartelle che sono sopravvissute.. se invece lo browso con resco explorer, vedo anche una terza cartella che io non ho mai creato, chiamata "mio apparecchio" e con data di creazione 04/03/80!!!!!! Naturalmente, non riesco ad aprirla! La cosa mi fa sospettare che l'assassino sia proprio il resco explorer!

loopad
12-01-2008, 11:00
ah dimenticavo...

prima del consiglio di aledevasto sullo smanettamento, ho usato il comando "Scan" tra le opzioni di manutenzione della storage card di Sktools..

risultato: più di 250 file del tipo FILE00XXX.chk...

così, magari vi è utile saperlo per aiutarmi meglio :D

aledevasto
12-01-2008, 11:20
Prenditi un lettore di sd card, almeno riesci a lavorare in maniera più semplice ;)

loopad
12-01-2008, 11:47
uff, mi viene da piangere!!!!

ho provato almeno 6 programmi tra freeware e demo.. ce ne sono solo un paio che sono pensati per lavorare su memorie flash, ma mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio e mi procurerò un lettore di schede (tra l'altro il mio notebook il lettore di schede ce l'ha, ma non supporta le CF che è esattamente la scheda che ho!!!!)..

visto che se ne riparlerà la settimana prossima, vi chiedo un consiglio in anticipo e in tempi non sospetti: nel caso mi rassegnassi a perdere i file, mi conviene formattare la memory prima di cominciare ad usarla, in modo da azzerrare tutti i casini che ho combinato (tipo togliere quella cartella degli anni 80 e roba del genere)?????

se la risposta è affermativa, mi dite come si fa per favore?

salpi
12-01-2008, 15:01
Innanzitutto, non posso che quotare aledevasto: lavora con un flash card reader/writer (davo per scontato che tu lo stessi usando....). Fermati al primo supermercato/negozio di informatica/cinese che incontri ed investi 10 euro nell'acquisto.

Le cards inserite nel dispositivo (PDA, cellulare o altro) collegato al PC, solitamente non vengono viste come un flash disk e non sono quindi riconosciute dai programmi come quello segnalato e simili, percio' e' praticamente indispensabile usare un lettore/scrittore collegato al PC.

I files con l'estensione .chk sono generati dallo scandisk di Win e gia' da questi potresti recuperare i tuoi originali, ma con un programma di recupero dati il lavoro viene molto semplificato.

La formattazione e' senz'altro consigliabile, naturalmente dopo aver recuperato i dati, e puoi effettuarla direttamente sotto WM5 da Start->Impostazioni->Sistema->Formattazione. E' anche possibile effettuarla dal PC (col lettore/scrittore) ma a volte causa problemi di riconoscimento della scheda da parte del dispositivo sul quale va utilizzata.

loopad
12-01-2008, 20:31
grazie grazie grazie

le prove di recover sono rimandate a dopo martedì (esame :( ).. vi farò sapere!

salpi
12-01-2008, 21:59
E allora, in c..o alla balena per il tuo esame! :sperem: :sperem: :sperem:

loopad
17-01-2008, 13:56
Come promesso vi aggiorno....

Ho recuperato un lettore di memory card e infatti i programmi che ho usato (Recuva, smartflash recovery e altri) riconoscono la scheda flash come unità..

Con smartflash, in particolare, sono riuscito a rintracciare i vecchi files che avevo sulla memory.. Sono tutti file che ho salvati anche da altre parti (pdf, foto...) tranne un file excel che ho provato a recuperare ma che risulta illeggibile..

Mi rassegno a questa grave (?) perdita e procedo alla formattazione della memory card...

Grazie a tutti per il supporto cmq!!

salpi
17-01-2008, 15:11
Ma guarda che esistono anche programmi per recuperare/riparare files di Excel. So della loro esistenza ma non li ho mai usati, percio' non posso darti indicazioni specifiche, ma se il file e' importante ti consiglio di fare una preghierina a San Google prima di buttare via tutto.

loopad
17-01-2008, 15:31
R-Excel :)

Già provato: se seleziono il file mi dice che è troppo danneggiato per essere recuperato.

Se lo tappo dal ppc non me lo fa neanche aprire.. invece sul pc excel me lo apre, solo che mi appare un foglio pieno di simboli strani, come quando si apre un file di sistema con il notepad!!

ora proverò a violentare google, ma sono quasi convinto che non ci siano più speranze..

io senza sto file sopravvivo lo stesso.. e questa disavventura mi servirà da lezione per usare ancora più spesso il backup!

Max Corvette
17-01-2008, 18:51
File Scavenger!

Un programmino eccezionale! io ho recuperato un intero Hard Disk riformattato dal programma di installazione di Windows XP... ma non stiamo parlando di qualche file qua e la, immagini e video in ordine sparso... NOOOO!!

Mi ha recuperato l'intera struttura dell'hard disk, cartelle, sottocartelle completi di nomi... insomma mi ha ricostruito l'intero Hard Disk laddove programmi mooolto piu' blasonati hanno miseramente fallito....

l'ho provato anche su una scheda SD della macchina fotografica e mi ha recuperato tutto!

Se fallisci con questo, allora non c'e' nulla da fare...

PS: costa solo 50 dollaroni! :d

PPS: ovviamente dopo aver effettuato il danno si suppone che tu NON abbia effettuato nessun accesso al disco, spostato o modificato file etc etc... cmq, il programma ti da una percentuale di recupero per ciascun file della lista

loopad
17-01-2008, 20:04
Sì, effettivamente File Scravenger sembra uno dei migliori (anche se oramai ho perso il conto: tra recover per flash, per disci rigidi e per excel ne avrò provati una ventina!!!)..

Il problema è sempre lo stesso: anche questo software mi recupera il file (ho scaricato la demo che permette di recuperare file <64kb, e quindi andava bene nel mio caso): ottengo un file excel che dall'esterno è assolutamente perfetto ma che - appena lo si apre - è illeggibile.. E, come ho detto prima, neppure i programmi di recovery per excel possono fare molto...

grazie anche a te del consiglio :D

Max Corvette
17-01-2008, 22:55
Mi sembra di capire che durante la sincronizzazione e' avvenuto il danno proprio mentre stava scrivendo quel file... in questo caso dubito che tu possa recuperare il file... o meglio il file si recupera ma il contenuto, come tu confermi, e' illeggibile :(