View Full Version : Massima RAM XP
Ciao, volevo sapere quale è la massima potenza di RAM con Windows XP Home (32-bit). Se io metto 4 gb non me li prende tutti ? Ciao
Esatto.
Da 2.8Gb a 3.5Gb, a seconda delle perfieriche e della Moherboard.
Quindi mi immagino che non ci sia neanche la possibilità di modificare il registro per poter portare la potenza a 4 gb? (naturalmente senza creare problemi al normale funzionamento del PC.....)
Nulla da fare.
Il problema e' di parecchi driver per XP che sono stati scritti limitandosi a 32 bit, rendendo cosi' impossibile l'indirizzamento a 36 bit invece previsto che potrebbe supportare fino a 64Gb di memoria.
La memoria tra 3Gb circa e 4Gb e' occupata dalle periferiche in memory mapping, che si sosituiscono alla normale memoria.
aquila noctis
21-08-2008, 16:15
Il max sono 3.5gb... ma va detto che questo limite max varia da mobo a mobo.
che significa di preciso mobo?
Io volevo prendere un dell (http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=DRS530S1&l=it&oc=D085S02&rbc=D085S02&s=dhs) con 3GB di ram a doppio canale e chiedere il downgrade a xp con sp3...
in quel caso quindi senza smanettare troppo almeno fino a 2,8GB me ne legge?
Avevo letto che bisognava editare una cosa x farne leggere 3, ma non ritrovo il sito sennò ve lo linkavo... :fagiano:
Razer(x)
21-08-2008, 16:18
Esatto.
Da 2.8Gb a 3.5Gb, a seconda delle perfieriche e della Moherboard.
Cazzata, la ram disponibile dipende dalla memoria della scheda video, io ad esempio con una GX2 sotto sistema a 32bit ho solo 2.5gb usabili.
ilratman
21-08-2008, 16:30
Cazzata, la ram disponibile dipende dalla memoria della scheda video, io ad esempio con una GX2 sotto sistema a 32bit ho solo 2.5gb usabili.
questo è perchè hai 1GB di ram video da mappare, normalmente è vero il limite che è stato scritto.
io con la 8800gt ne vedo 3 secchi.
dipende dalla quantità di memoria della scheda video.se è tutta dedicata allora non ruba niente alla ram del pc altrimenti si
ilratman
21-08-2008, 16:54
dipende dalla quantità di memoria della scheda video.se è tutta dedicata allora non ruba niente alla ram del pc altrimenti si
questo non è esatto, la ram dedicata ruba ram al pc perchè deve essere mappata nei 4GB max.
cazzata la tua.
Non dipende solo dalla scheda video, ma da tutte le periferiche in memory mapping.
2.7-3.5GB sono un valore indicativo. alcuni hanno anche meno, come te.
Come la scheda video, ma anche la scheda sonora, e anche i controller con memoria in memory mapping.
E anche molte delle miriadi di periferiche che ci sono sulla scheda madre.
cazzata la tua.
Non dipende solo dalla scheda video, ma da tutte le periferiche in memory mapping.
2.7-3.5GB sono un valore indicativo. alcuni hanno anche meno, come te.
Come la scheda video, ma anche la scheda sonora, e anche i controller con memoria in memory mapping.
E anche molte delle miriadi di periferiche che ci sono sulla scheda madre.
esatto......
cmq basta passare ad un s.o. a 64 bit x risolvere ogni problema......
sto usando vista ultimate a 64bit d circa 2 mesi e funziona davvero bene.
aquila noctis
22-08-2008, 08:05
c'è un tutorial su come si mappano per ottenere più ram disponibile con xp? Funziona anche con le ram nuove a doppio canale?
ilratman
22-08-2008, 08:47
che significa di preciso mobo?
Io volevo prendere un dell (http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=DRS530S1&l=it&oc=D085S02&rbc=D085S02&s=dhs) con 3GB di ram a doppio canale e chiedere il downgrade a xp con sp3...
in quel caso quindi senza smanettare troppo almeno fino a 2,8GB me ne legge?
Avevo letto che bisognava editare una cosa x farne leggere 3, ma non ritrovo il sito sennò ve lo linkavo... :fagiano:
i dell non sono pc come gli altri e cercano di ottimizzare il bios come nessun altro, il mio portatile con 256MB di ram video ne vede 3.5GB su 4.
aquila noctis
22-08-2008, 11:02
i dell non sono pc come gli altri e cercano di ottimizzare il bios come nessun altro, il mio portatile con 256MB di ram video ne vede 3.5GB su 4.
Quindi ti sembra una buona scelta quella configurazione (col processore 8400, ram 3GB e downgrade a xp) calcolando che non lo uso mai per giocare e che mi basta che raggiunga la risoluzione del mio asus 20' che è 1680x1050???
ilratman
22-08-2008, 11:09
Quindi ti sembra una buona scelta quella configurazione (col processore 8400, ram 3GB e downgrade a xp) calcolando che non lo uso mai per giocare e che mi basta che raggiunga la risoluzione del mio asus 20' che è 1680x1050???
direi ottima.
ma perchè invece non ti fai mettere 4GB e vista businness 64bit?
aquila noctis
22-08-2008, 14:30
direi ottima.
ma perchè invece non ti fai mettere 4GB e vista businness 64bit?
perchè per il mio target di uso penso che xp pro basti e avanzi, alla fine uso il pc soprattutto x internet, office, nero burning, creo piccoli siti, niente roba avanzata... ho anche linux adesso, non lascio solo ubuntu perchè alcune cose ancora non le so fare con linux
ilratman
22-08-2008, 14:34
perchè per il mio target di uso penso che xp pro basti e avanzi, alla fine uso il pc soprattutto x internet, office, nero burning, creo piccoli siti, niente roba avanzata... ho anche linux adesso, non lascio solo ubuntu perchè alcune cose ancora non le so fare con linux
allora ti fai mettere 4GB e vista businness 64bit downgrade xp32bit, così hai xp32 per adesso e quando vorrai potrai passare a vista 64 potrai farlo.
aquila noctis
25-08-2008, 08:36
allora ti fai mettere 4GB e vista businness 64bit downgrade xp32bit, così hai xp32 per adesso e quando vorrai potrai passare a vista 64 potrai farlo.
potrebbe essere un'idea, ma delle 4GB, quante me ne vedono? xp al massimo 3,5 e vista 64 non so, forse le vede tutte e 4...
più che altro mi chiedo, per l'uso del pc che faccio io, che vantaggi avrei (ora e da qui a qualche anno) usando vista 64 business? :confused:
certo che alla microsoft di cannoni se ne fanno
aquila noctis
26-11-2008, 16:05
Da come dice il sito microsoft 4 li dovrebbe leggere sicuro, poi dice che x allocarne fino a 3 per la stessa cosa basta mettere una stringa in un file .ini con scritto /3GB in un certo punto, ma non capisco bene cosa intenda...
http://www.microsoft.com/whdc/system/platform/server/PAE/PAEmem.mspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.