View Full Version : [Official Thread] Dell XPSM1530 - Recensioni
Apro questo Thread perchè ormai quello vecchio è diventato un putiferio di domande ripetute migliaia di volte, e prezzi ottenuti dai commerciali, nonchè decine di post sul tempo di consegna.
In questo thread sarebbe bene inserire soltanto informazioni Hardware e Software, risultati di Benchmark e considerazioni sul notebook, da parte di chi o possiede il Notebook, o ha informazioni provenienti da altre fonti attendibili. Possibilmente verrà tenuto un primo posto aggiornato con tutte le informazioni presenti nel thread, così che il tutto sia di maggiore reperibilità
Hardware:
Processore
T7250 (2,00 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 2 MB) - Commenti Benchmark
T7500 (2,20 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB) - Commenti Benchmark
T7700 (2,40 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB) - Commenti Benchmark
RAM
2GB Dual Channel 667 MHz [2 x 1024]
3GB Dual Channel 667 MHz [1 x 2048, 1 x 1024] - Il dual channel può non essere ottimale
4GB Dual Channel 667 MHz [2 x 2048]
Hard Disk
200 GB e 7200 rpm - Elenco partizioni e benchmark di velocità
250 GB e 5400 rpm - Elenco partizioni e benchmark di velocità
Scheda Grafica
GeForce™ Go 8600M GT, 256MB - Memoria DDR3
LCD 15.4"
WXGA (1280x800) CCFL (220 nit) con TrueLife™ UltraSharp™ - risoluzione adatta a chi non necessita di una grande area visiva, angolo di visibilità ottimo?
WXGA+ (1440 x 900) con TrueLife™ - risoluzione buona, spesso la scelta migliore per un utilizzo normale del PC, angolo di visibilità inferiore?
WSXGA+ (1680x1050) con TrueLife™ UltraSharp™ - risoluzione per chi necessita della massima area visiva, anche a scapito della grandezza dei caratteri, angolo di visibilità ottimo?
Unità Ottiche
DVD+/-RW 8x - caricamento senza carrellino, masterizza DVD Dual Layer, non ha il LightScribe
Blu-Ray - caricamento senza carrellino, non masterizza i Blu-Ray, li legge soltanto
Batteria
6 celle - durata=
9 celle - sporge in basso, quindi il portatile rimane inclinato, durata=
Bluetooth
Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s)
Wireless
Wireless-N Dell™ Wireless 1505
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g
Wireless-N Intel®
Case e coperchio
Case bianco e coperchi rosso oppure nero, a scelta - sensazione di robustezza, anche per quanto riguarda le cerniere di chiusura
Software:
Sistema Operativo
Windows Vista 32bit
Garanzia:
La garanzia offerta va da 1 a 4 anni. Ricordiamo che selezionando da 3 anni in su, il servizio sarà svolto direttamente da un tecnico a casa vostra il giorno lavorativo successivo da quando segnalate il problema, senza quindi dover spedire il portatile al centro di assistenza.
Importante precisazione: molti di voi scelgono un solo anni di garanzia, penseranno che la garanzia minima per privati sia comunque di 2 anni. NON è così! Chiedete maggiori informazioni ai commerciali se siete interessati ad approfondire l'argomento, oppure leggete qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015&page=1 .
Software compatibile:
Sistema Operativo
Windows Vista 64bit - funziona? link guida installazione
Windows XP 32bit - funziona? link guida installazione per m1330, ma dovrebbe fuonzionare lo stesso: http://www.dellcommunity.com/supportforums/board/message?board.id=insp_general&thread.id=253132&view=by_date_ascending&page=1
Windows XP 64bit - funziona? link guida installazione
Linux - funziona? link guida installazione
Possessori: caratteristiche e foto
smilzomail
11-01-2008, 15:43
Lodo Yelo3 per l'iniziativa e segnalo queste due discussioni
http://forum.notebookreview.com/show...php?p=2724198 (qua si stanno arrovellando per trovare e testare i vari driver per Vista e XP)
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=187778 (discussione di possessori di 1530)
Sono entrambi in lingua inglese ma possiamo carpire molte info utili...
backlevel
11-01-2008, 16:51
penserò di meeterci la etch@unstable...d'altra parte non dovrebbero esserci grossi problemi, forse il bluetooth.....a presto con i commenti allora!!
smilzomail
13-01-2008, 13:51
Segnalo una guida presente sul forum della Dell, in cui si spiega come installare XP sul 1330, anche qui ci sono un sacco di info utili...
http://www.dellcommunity.com/supportforums/board/message?board.id=insp_general&thread.id=253132&view=by_date_ascending&page=1
muchogusto619
13-01-2008, 16:49
ragazzi ho due domande:
1) per collegarmi alla rete wi-fi dell'università va bene la scheda wireless Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa ? o la Wireless-N fa notare differenze?
2) prendere la versione con 3 gb di ram conviene o ci sono problemi tipo che non si riesce a sfruttare il dual channel?
a presto
matsprea
14-01-2008, 00:49
1) per collegarmi alla rete wi-fi dell'università va bene la scheda wireless Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa ? o la Wireless-N fa notare differenze?
Il chip in teoria dovrebbe essere un intel 4965agn quindi se navighi col primo, navighi pure col secondo.
2) prendere la versione con 3 gb di ram conviene o ci sono problemi tipo che non si riesce a sfruttare il dual channel?
AFAIK, all'inizio per il dual channel la dimensione dei banchi doveva essere identica, ma nei nuovi chipset il vincolo dovrebbe esser venuto meno. Resta da verificare il modello specifico.
matsprea
14-01-2008, 00:51
Linux - funziona? link guida installazione
Per ora inizierei da questa per il fratellino minore http://intr.overt.org/blog/?page_id=56
matsprea
14-01-2008, 01:00
Importante precisazione: molti di voi scelgono un solo anni di garanzia, penseranno che la garanzia minima per privati sia comunque di 2 anni. NON è così! Chiedete maggiori informazioni ai commerciali se siete interessati ad approfondire l'argomento.
Consiglio di leggere il Codice del Consumo (http://www.aduc.it/dyn/documenti/allegati/codiceconsumo.pdf) articoli 132 e 134.
Per i privati consumatori la garanzia legale in Italia è 2 anni e non può essere altrimenti. Per le aziende invece il minimo è solo di 1 anno.
psicomante
14-01-2008, 20:19
Recensioni dell'XPS 1530
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=4135
http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-XPS-M1530-Notebook.7295.0.html
zichichi
14-01-2008, 23:06
oggi ho chiamato la dell per un preventivo è mi ha confermato che la garanzia è di 2 anni. L'estensione di riferisce all'assistenza premium.
PISOLOMAU
15-01-2008, 14:34
per chi interessa ecco la pagina del supporto DELL per l'XPS M1530
http://support2.jp.dell.com/docs/systems/xpsm1530/it/om/index.htm
psicomante
15-01-2008, 16:44
Suono del DVD dell 1530
http://www.youtube.com/watch?v=6MzSUzMEoLo&feature=related
NetBios:P
15-01-2008, 18:43
oggi ho chiamato la dell per un preventivo è mi ha confermato che la garanzia è di 2 anni. L'estensione di riferisce all'assistenza premium.
Fammi capire, in pratica il primo anno hai la garanzia Premium (e quindi a domicilio) e invece per il secondo anno la garanzia c'è, ma è come quella che ti da chiunque altro?
E senza dover pagare l'aggiornamento della garanzia?:eek:
zichichi
16-01-2008, 12:47
PRESOOOO!!!!
questa la mia config:
Processore Intel® Core 2 Duo T7500 (2,20 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
SDRAM DDR2 a doppio canale da 3072 MB a 667 MHz [1x2048 e 1x1024]
Tastiera interna, italiano (QWERTY)
NVIDIA® GeForce Go 8600M GT with 256MB dedicated graphic memory
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
Windows Vista® Home Premium autentico, italiana
Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software
Scheda mini Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa
Microsoft® Works 8.5, italiana
Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware XPS Premium (incl. supporto on-site e videogiochi)
Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware XPS Premium (incl. supporto on-site e videogiochi)
AC Adapter 90W - 3 Pin
Modulo Dell Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati - Eur
Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
Lettore di impronte biometrico con inserti neri
Tuxedo Black e webcam da 2 megapixel per display CCFL
Telecomando da viaggio Dell
Display UltraSharp WXGA (1280x800) CCFL (220 nit) da 15,4" con TrueLife
Prezzo: 980€
non vedo l'ora che arrivi!
ragazzi scusate, qualcuno ha testato questa macchina con Windows XP pro e relativi driver? funziona bene?
NetBios:P
20-01-2008, 21:43
Fammi capire, in pratica il primo anno hai la garanzia Premium (e quindi a domicilio) e invece per il secondo anno la garanzia c'è, ma è come quella che ti da chiunque altro?
E senza dover pagare l'aggiornamento della garanzia?:eek:
Ho parlato direttamente con DELL pure io: i due anni di garanzia sono obbligatori per legge. E sempre per legge dopo i primi 6 mesi è il cliente che deve dimostrare che è stato un difetto dell'apparecchio a provocare danni, e non è responsabilità sua.
La garanzia Premium in pratica estende la garanzia di quei primi 6 mesi a un anno, offrendoti in più la riparazione del pc a domicilio (viene un tecnico e te lo ripara, non devi mandare niente) e assistenza per la configurazione dei giochi (che in realtà non capisco che bisogno ce ne sia, ma vabbè...)
MilesLunae
22-01-2008, 11:45
salve ragazzi... sarei orientato anche io ad acquistare questo notebook, ma ci sono alcune cose che mi frenano...
innanzitutto è vero che devo configurarmelo completamente da solo? non essendo un grande esperto di pc penso dovrei appoggiarmi a qualcunaltro...
poi le ram... molti di voi dicono che il doppio canale possa non funzionare correttamente... per quale motivo? meglio spendere questi 120 euro e portralo a 4 gb o va bene anche così?
schermo... tft, ccfl, wxga, wsxga... cioè... io non ci devo fare tornei, al massimo un paio di round a CS.... va bene il wxga+?
prezzo: con le caratteristiche normali (solo schermo wxga+ oltre il modello base) mi viene a costare 1079 euro + spese di spedizione... che ne dite?
aiutatemi, perchè altrimenti mi butto a scatola chiusa su di un hp dv9690el... e non sono convinto nemmeno di quello...
PISOLOMAU
22-01-2008, 19:21
salve ragazzi... sarei orientato anche io ad acquistare questo notebook, ma ci sono alcune cose che mi frenano...
innanzitutto è vero che devo configurarmelo completamente da solo? non essendo un grande esperto di pc penso dovrei appoggiarmi a qualcunaltro...
poi le ram... molti di voi dicono che il doppio canale possa non funzionare correttamente... per quale motivo? meglio spendere questi 120 euro e portralo a 4 gb o va bene anche così?
schermo... tft, ccfl, wxga, wsxga... cioè... io non ci devo fare tornei, al massimo un paio di round a CS.... va bene il wxga+?
prezzo: con le caratteristiche normali (solo schermo wxga+ oltre il modello base) mi viene a costare 1079 euro + spese di spedizione... che ne dite?
aiutatemi, perchè altrimenti mi butto a scatola chiusa su di un hp dv9690el... e non sono convinto nemmeno di quello...
1) la soluzione di base è ottima, se vuoi migliorare le prestazioni scegli il disco a 7200 giri da 200 gb
2) 3gb di ram sono più che suff. Il dual channel funziona, tranquillo
3) il video è questione di gusti, la risoluzione 1440 x 900 è la più indicata se ci fai un pò di tutto. Se ci vedi bene vai a quella superiore. La 1280x800 la scarterei
Il prezzo è ottimo, la macchina pure.
Se prorpio vuoi essere sicuro scegli 2 o 3 anni di garanzia aggiuntiva.
e questo post? grande...
invaderemo HWUPGRADE!
:banned:
cmq mi prenoto per i miei test!
e suggerisco anche qui tra i primi interventi una "cartina" er orientarci e praticità tra i 3d riferiti a questo spettacolo di portatile
:sofico:
stemilano
28-05-2008, 06:46
1) la soluzione di base è ottima, se vuoi migliorare le prestazioni scegli il disco a 7200 giri da 200 gb
Scusa ma secondo il sito dell su XPS1530 le opzioni disco sono
250gb 5400rpm
320gb 5400rpm
SSD 64Gb
Dove lo trovi il disco a 7200 ?
Ste
Tremendo
28-05-2008, 16:01
E' una delle opzioni che può inserire il commerciale per telefono
stephler
05-06-2008, 19:29
ciao a tutti!
ieri mi si è rotto l'hard disk e hochiamato la dell. un appaluso innanzi tutto all'assisstenza tecnica perchè oggi è già venuto il tecnico e ha sostituito tutto...
ora però ho tre quesiti:
1_ quando ha reinstallato ttt i driver il tecnico ha usato i drivere dell'xps 1330 dicendo che sono gli stessi. è vero?
2_adesso applicazioni che prima mi funzionavano come il lettore di impronte non vanno +, qualcuno di voi sa se chiamando la dell potrei farmi mandare un cd di ripristino che mi riporti il pc allo stato in cui era appena mi è arrivato?
3_c'è un modo per vedere le rotazioni del mio nuovo hard disk così da poter controllare che sia stato cambiato con uno uguale???
grazie in anticipo ciao ciao!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.