View Full Version : Modifica errata al regedit ed il pc non parte più!!!
Ciao a tutti, sono qui a richiedere il v/s aiuto per cercare di risolvere un problema ad un mio amico...
Allora, vi racconto l'accaduto. Navigando in siti un pò "così" il mio amico si era beccato uno spyware o qualcosa del genere che aveva installato in risorse del computer un'icona a forma di disco rigido di nome "fil per adulti"..
Modifica errata al regedit ed il pc non parte più!!!
Siccome l'antivirus non gli rilevava niente gli ho consigliato di fare una ricerca nel regedit con la chiave "film per adulti" e quindi cancellare i valori trovati....
Anche se gli ho raccomandato di fare attenzione, chissà cosa ha cancellato ed adesso il pc non parte più, si ferma alla schermata dove compare lo screen di winsows xp...
Adesso mi ha chiesto di risolvergli il problema in quanto su quel pc ha dei dati abbastanza importanti...
Io avevo pensato di premere F8 in avvio e quindi scegliere "ultima configurazione funzionante"...
Se neanche così risolvo, cosa mi consigliate?
Mi sono già procurato il cd ultimate boot cd, ma non saprei da dove iniziare....
Grazie.
Ciao a tutti, sono qui a richiedere il v/s aiuto per cercare di risolvere un problema ad un mio amico...
Allora, vi racconto l'accaduto. Navigando in siti un pò "così" il mio amico si era beccato uno spyware o qualcosa del genere che aveva installato in risorse del computer un'icona a forma di disco rigido di nome "fil per adulti"..
Siccome l'antivirus non gli rilevava niente gli ho consigliato di fare una ricerca nel regedit con la chiave "film per adulti" e quindi cancellare i valori trovati....
Anche se gli ho raccomandato di fare attenzione, chissà cosa ha cancellato ed adesso il pc non parte più, si ferma alla schermata dove compare lo screen di winsows xp...
Adesso mi ha chiesto di risolvergli il problema in quanto su quel pc ha dei dati abbastanza importanti...
Io avevo pensato di premere F8 in avvio e quindi scegliere "ultima configurazione funzionante"...
Mi sono già procurato il cd ultimate boot cd, ma non saprei da dove iniziare....
Grazie.
hai provato ad entrare in mod. provvisoria?
in alternativa, puoi provare ad eseguire un ripristino del sistema oppure, smonti l'hdd, salvi i dati, e pialli tutto con una nuova installazione.
Halloween72
11-01-2008, 16:31
Grazie.
Colleghi il disco incriminato come secondario su un altro pc e ti fai il backup dei dati..poi formatti e reinstalli il S.O.
Le soluzioni che avete prospettato sono abbastanza drastiche...
Io volevo risolvere con una riparazione del registro!
edit:
Ho scritto che non ho ancora provato ad entrare un modalità F8, ma anche se riuscissi ad entrare in modalità provvissoria cosa dovrei fare?
Per risolvere problemi con il registro devi seguire la procedura descritta in questo documento microsoft. E' un po' lunghetta e non semplicissima ma dovrebbe risolverti il problema:
http://support.microsoft.com/kb/307545/
Per fare una diagnostica del problema e per risolverne altri dai un'occhiata qui:
http://www.microsoft.com/windowsxp/using/setup/support/nostart.mspx
So che è una discussione vecchia, ma ci tenevo a postare una soluzione ;-)
Così anche altri potranno avere la soluzione per lo stesso problema. :-)
Ciao a tutti, Sergio
Per risolvere problemi con il registro devi seguire la procedura descritta in questo documento microsoft. E' un po' lunghetta e non semplicissima ma dovrebbe risolverti il problema:
http://support.microsoft.com/kb/307545/
tanto vale il format. quella procedura fa piazza pulita delle chiavi software installate, lasciando solo quelle di windows. nessun software partirà più comunque.
tutmosi3
15-04-2008, 16:05
Anche io voto per il format.
Anzi, in questi casi, sono dell'idea che perdere qualche file, anche importante sia molto utile.
Una bella lezione su quali sono i siti da evitare è molto istruttiva.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.