View Full Version : Combo-Drive Macbook fa le bizze :(
Salve ragazzi, purtroppo il combo del mio macbook (core duo a 1.83ghz) non ne vuole più sapere di andare, la maggior parte dei dvd/cd li sputa e quelli che accetta li legge malissimo (i film in dvd vanno a scatti e si inceppano), alcuni non entrano neanche sembra che ci sia qualcosa che blocca il sistema di carica del cd.
E' un matshita e il portatile non è più in garanzia :cry:
Ho provato a chiedere un preventivo al rivenditore apple da cui mi servo ma mi hanno sparato dei prezzi da infarto...180€+iva per un combo e 280€+iva nel caso volessi fare un upgrade a superdrive ...naturalmente manodopera esclusa (che viene 30€+iva).
Che sappiate c'è qualche "cura" che posso fare per recuperare quello che ho attualmente? (reset, puliture, aggiornamenti fw...va bene qualsiasi cosa).
Altrimenti procederei con la sostituzione, mettendo un superdrive ormai che ci sono e naturalmente montandomelo da solo.
Mi sapreste indicare dove comprare? vanno benissimo anche modelli di altre marche basta siano compatibili.
Ho trovato in giro un modello pioneer modello slim k06 che ne pensate?
Ciao e grazie.
Quel modello di Pioneer va bene, ma se leggi bene in giro (mi pare nel thread in rilievo dedicato al Mac Mini), un ragazzo ha comprato un SuperDrive di altra marca per circa 50 euro, credo su eBay.
La guida la puoi trovare su ifixit.com
E' ora di montiamolo sto SuperDrive! :sofico:
Infatti il pioneer K06 l'ho trovato sulla baia proprio a quel prezzo li :D però volevo la conferma prima di prenderlo:)
Ho letto che i lettori dei macbook, macbook pro 15" e macbook pro 17" non sono sempre compatibili a causa del diverso spessore, dici che leopard e i programmi di masterizzazione mi rileveranno bene il K06?
Adesso spulcio anche nel 3D del macmini :) thx
Anche io ho lo stesso problema, Macbook luglio 06, acquistato da Essedi, devo chiedere se me lo cambiano in garanzia. Se non erro, Essedi da 2 anni di garanzia.
Anche io ho lo stesso problema, Macbook luglio 06, acquistato da Essedi, devo chiedere se me lo cambiano in garanzia. Se non erro, Essedi da 2 anni di garanzia.
Esatto, il mio l'ho preso a giugno del 2006 e il mio rivenditore non da il secondo anno di garanzia....
Infatti il pioneer K06 l'ho trovato sulla baia proprio a quel prezzo li :D però volevo la conferma prima di prenderlo:)
Ho letto che i lettori dei macbook, macbook pro 15" e macbook pro 17" non sono sempre compatibili a causa del diverso spessore, dici che leopard e i programmi di masterizzazione mi rileveranno bene il K06?
Adesso spulcio anche nel 3D del macmini :) thx
Chiedi al venditore
oppure informati su quale superdrive montavano i MacBook come il tuo
oppure googla un po' :D
Se il drive è compatibile (e il pioneer lo è) lo rileva senza problemi penso (sono solo supposizioni, non sono ancora un mac user :D)
Non c'entra niente, la garanzia è sempre del produttore, e Apple dà un anno. Al limite durante il secondo anno puoi contestare un difetto che c'era sin dall'origine, ma è dura provare che c'era dal primo giorno (o comunque dal primo anno di utilizzo).
Non c'entra niente, la garanzia è sempre del produttore, e Apple dà un anno. Al limite durante il secondo anno puoi contestare un difetto che c'era sin dall'origine, ma è dura provare che c'era dal primo giorno (o comunque dal primo anno di utilizzo).
Devi denunciare il problema nei primi sei mesi dall'acquisto, allora ti verrà riconosciuto come difetto di conformità e sostituito il pezzo in garanzia anche se sei nel secondo anno.
I venditori possono fare anche a modo loro e decidere di darti il secondo anno nessuno glielo vieta...SD lo fa ma devi pagare un sovrapprezzo di 80€ al momento dell'acquisto mi pare.
Ho provato a chiedere la venditore ma non risponde :rolleyes:
Il suo originale si trova ma non sono riuscito a trovarlo a meno di 129€ per questo mi allettava il pioneer
Prova a cercare con Google...ci sono diversi siti, tipo ifixit che ti ho già suggerito, o anche un forum, xlr8yourmac (cerca sta parola con Google che il forum salta fuori), lì probabilmente troverai risposta a ciò che cerchi ;)
PS=un utente proprio qui sul forum ha aperto un thread relativo al suo iMac con SuperDrive schizzinoso, e ha il pioneer che hai trovato tu...non so se è uguale a quello montato da un MacBook, forse c'entra quel discorso sullo spessore che facevi un paio di post fa...
huangwei
13-01-2008, 14:18
macbook e macbook pro usano i lettori alti 9 mm slot in , percui il k05 o k06 non va bene.
il k05 e k06 va ben per il powerbook.
il k05 costa 80 euro spese incluse in corriere
per macbook abbiamo il uj-857 a 100 euro in corriere incluso, usato. nuovo sui 150 euro e passa da ordinare.
saluti!
macbook e macbook pro usano i lettori alti 9 mm slot in , percui il k05 o k06 non va bene.
il k05 e k06 va ben per il powerbook.
il k05 costa 80 euro spese incluse in corriere
per macbook abbiamo il uj-857 a 100 euro in corriere incluso, usato. nuovo sui 150 euro e passa da ordinare.
saluti!
Ciao ti ho mandato una mail :)
Ma il uj-857 è masterizzatore anche DL?
huangwei
13-01-2008, 21:01
uj-857C
controlla dalla sigla su google...
ciao!
Ciao ti ho mandato una mail :)
Ma il uj-857 è masterizzatore anche DL?
Si scrive anche i DL.
Confermo che i Pioneer citati non vanno bene. Io ho preso sulla baia un uj-857 da Hong Kong e lo sto aspettando, intanto il mio macbook risiede smontato dentro un cassetto da Natale...
Si scrive anche i DL.
Confermo che i Pioneer citati non vanno bene. Io ho preso sulla baia un uj-857 da Hong Kong e lo sto aspettando, intanto il mio macbook risiede smontato dentro un cassetto da Natale...
Wow!
Ho visto la guida di ifix.it :eek: c'è un po da perderci la testa...
All'atto pratico come è?si smonta bene?
Wow!
Ho visto la guida di ifix.it :eek: c'è un po da perderci la testa...
All'atto pratico come è?si smonta bene?
Guarda, con un po' di pazienza ce la si fa. Niente di trascendentale, la guida è fatta bene. L'unico problema credo sarà riposizionare l'antenna bluetooth sul drive, perchè sta appiccicata li e va rimessa nell'esatta posizione.
Quando mi arriverà il superdrive ripercorrerò a ritroso la guida. Per ora mi ritrovo con ogni singola vitina numerata in base al passaggio effettuato:eek:
. Per ora mi ritrovo con ogni singola vitina numerata in base al passaggio effettuato:eek:
:eek: :eek:
Penso proprio che mi dovrò comprare un po cacciaviti piccoli :D
huangwei
15-01-2008, 23:30
Si scrive anche i DL.
quanto lhai pagato? :) . proprio altro ieri mi hanno fatto pagare 270 euro di tasse quelli della ems. non so piu che corriere usare
comunque fagoman: i prezzi dei ultra slim da 9 mm ora sono esagerati ma penso entro qualche mesi scendono appena escono piu modelli disponibili, se vuoi risparmiare comprati per ora un masterizzatore usb o firewire. il firewire si trova sui 70 euro, usb anche meno.
ciao
E se abbracciassi l'idea di prendere un drive esterno?potrei usare il superdrive che vendono come accessorio del macbook air?
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=76AEC1ED&fnode=home/shop_mac/family/macbook_air&nplm=MB397#overview
Boh...presumo che funzioni, ma ora come ora la certezza non c'è :)
Mi sa proprio che non si può utilizzare:read:
http://www.spider-mac.com/blog/spider-mac/Voci/2008/1/17_Il_MacBook_Air_SuperDrive_si_pu%C3%B2_utilizzare_con_gli_altri_Mac.html
quanto lhai pagato? :) . proprio altro ieri mi hanno fatto pagare 270 euro di tasse quelli della ems. non so piu che corriere usare
Ciao Huan, cento euri tondi più 15 di spedizione (al cambio di dicembre)
venditore pcfreak
huangwei
17-01-2008, 15:25
mr tanto... 115 euro piu attesa lunga e possibile dogana italiana.
prossima volta mandami una email :)
Ho trovato un Hitachi-LG GWA-4080M 9.5mm Slimline su ebay e me lo sono preso.
Dalle caratteristiche sembra compatibile, vediamo appena mi arriva :)
Arrivato ieri il nuovo masterizzatore, ma sto avendo qualche problemino con il rimontaggio del mb.
Pare che la tastiera non rientri bene e forzi in qualche punto.
Con la tastiera sollevata il lettore funziona bene, appena lo richiudo sembra che la tastiera ci forzi sopra schiacciandolo (anche se a me sembra che entri perfettamente negli incastri:boh: ) e non riesca a caricare bene i supporti.
Appena inserisco un cd dentro lo prende e mentre lo carica si vede addirittura la tastiera che si solleva leggermente nel punto sovrastante il lettore
Le dimensioni del lettore nuovo sono identiche a quelle del vecchio e anche la forma.
Qualcuno ha esperienza in proposito?
thx
huangwei
04-02-2008, 21:31
probabile il lettore ha un meccanismo diverso all'interno dei 9.5 mm