PDA

View Full Version : Turbocache o non Turbocache

mavra
11-01-2008, 12:16
Cari amici, mi sto accingendo a cambiare il mio notebook, il mio target è un desktop replacement con un budget di 1500 euro.
Sarei indirizzato su un Asus serie G.
Quello che mi domando è vero che i portatili con tecnologia turbocche "degradano" le performance della ram di sistema per tenerla in linea con la ram grafica dedicata?
In fin dei conti volendo un notebook performante anche quando non gioco, per applicazioni CAD per esempio, devo optare per un notebook senza turbocache o oppure posso andare tranquilllo :help: ?

blindwrite
11-01-2008, 12:50
Cari amici, mi sto accingendo a cambiare il mio notebook, il mio target è un desktop replacement con un budget di 1500 euro.
Sarei indirizzato su un Asus serie G.
Quello che mi domando è vero che i portatili con tecnologia turbocche "degradano" le performance della ram di sistema per tenerla in linea con la ram grafica dedicata?
In fin dei conti volendo un notebook performante anche quando non gioco, per applicazioni CAD per esempio, devo optare per un notebook senza turbocache o oppure posso andare tranquilllo :help: ?

turbocache non toglie ram al sistema!
è una cosa positiva non negativa... evita che la scheda video swappi sul disco fisso quando ha finito la ram video dedicata (facendo uno swap sulla memoria di sistema che è decisamente più veloce).
per questo motivo la turbocache è un aiuto quando si è a corto di ram video per l'operazione che si sta eseguendo... aumenta le prestazioni (anche se di poco) e non rallenta in nessun caso.

sarà la 1000esima volta che lo spiego... sembra che tutti abbiano paura di questa tecnologia che in pratica non fa nulla che fa molto marketing per le schede di fascia bassa

mavra
11-01-2008, 21:56
turbocache non toglie ram al sistema!
è una cosa positiva non negativa... evita che la scheda video swappi sul disco fisso quando ha finito la ram video dedicata (facendo uno swap sulla memoria di sistema che è decisamente più veloce).
per questo motivo la turbocache è un aiuto quando si è a corto di ram video per l'operazione che si sta eseguendo... aumenta le prestazioni (anche se di poco) e non rallenta in nessun caso.

sarà la 1000esima volta che lo spiego... sembra che tutti abbiano paura di questa tecnologia che in pratica non fa nulla che fa molto marketing per le schede di fascia bassa

Infatti....non ho chiesto se toglie ram al sistema ,ma se la performance viene degradata......ovvero che ram di sistema DDR2 a 800mhz CAS funzioni con prestazioni diverse ( leggi cas superiori) per allinearsi alla performance della Vram data che il funzionamento è sincrono e la coerenza dei dati viene mantenuta...almeno stando a ciò che dice nvidia

blindwrite
11-01-2008, 22:08
Infatti....non ho chiesto se toglie ram al sistema ,ma se la performance viene degradata......ovvero che ram di sistema DDR2 a 800mhz CAS funzioni con prestazioni diverse ( leggi cas superiori) per allinearsi alla performance della Vram data che il funzionamento è sincrono e la coerenza dei dati viene mantenuta...almeno stando a ciò che dice nvidia

la ram di sistema non va ad 800Mhz ma 667MHz
la ram di sistema viene usata come tampone... anche se è più lenta della memoria video è sempre meglio swappare su di lei che sull'hd... ti pare???
la turbocache introduce un layer tra scheda video e hd... non fa nient'altro..
quando viene usata la funzione turbocache ovviamente si abbassano le performance della scheda video... ma se non ci fosse allora le prestazioni sarebbero ancora più basse dato che la scheda video dovrebbe accedere all'hd...

mavra
12-01-2008, 08:45
la ram di sistema non va ad 800Mhz ma 667MHz
la ram di sistema viene usata come tampone... anche se è più lenta della memoria video è sempre meglio swappare su di lei che sull'hd... ti pare???
la turbocache introduce un layer tra scheda video e hd... non fa nient'altro..
quando viene usata la funzione turbocache ovviamente si abbassano le performance della scheda video... ma se non ci fosse allora le prestazioni sarebbero ancora più basse dato che la scheda video dovrebbe accedere all'hd...

Grazie, adesso ho le idee un pò più chiare ...saprò orientarmi meglio nella mia scelta.
Magari potresti darmi qualche rifermento a qualche paper che vada più in dettaglio sulla gestione memoria video/memoria di sistema del turbocache.
Il sito nvidia è solo una brochure publicitaria.....
Grazie ancora per la tua pazienza

blindwrite
12-01-2008, 13:27
Grazie, adesso ho le idee un pò più chiare ...saprò orientarmi meglio nella mia scelta.
Magari potresti darmi qualche rifermento a qualche paper che vada più in dettaglio sulla gestione memoria video/memoria di sistema del turbocache.
Il sito nvidia è solo una brochure publicitaria.....
Grazie ancora per la tua pazienza

il primo risultato con google:
http://www.nvidia.it/page/turbocache.html
scaricati il pdf in alto a sinistra

FrankNFurter
12-01-2008, 18:27
scusa ma swappare sull'hd vuol dire che la scheda video comincia a creare file da tipo 100mb sul disco fisso? se è cosi sta cosa mi capita sempre quando vedo la tv via internet.. dopo un po comincia a riempirmi la partizione C: di file inutili e pesanti... sarà forse colpa della mia ATI RADEON 9000:D ?
cmq, c'è un modo per farla swappare su un'altra partizione che non sia c:?
perchè su C: combatto in continuazione per pochi mb, mentre sulle altre partizioni sto bello largo..
grazie per l'attenzione!:D

pepo87
12-01-2008, 18:44

ti consiglierei di nn essere così acido cn chi kiede un consiglio...daltronde nn siamo mica dei piccoli bill gates!!!!suvvia...TAKE IT EASY...

FrankNFurter
12-01-2008, 18:46
ti consiglierei di nn essere così acido cn chi kiede un consiglio...daltronde nn siamo mica dei piccoli bill gates!!!!suvvia...TAKE IT EASY...bè chissà magari l'ha spiegato davvero un sacco di volte.. e poi nn mi è parso troppo acido :cool:
cmq noi abbiamo il 6693 che ci frega :D

blindwrite
12-01-2008, 18:48
le texture vengono caricate nella memoria video dal hd.
esse cominciano ad essere processate e nel contempo ricaricate..
se la memoria video è troppo poca (cioè la scheda fa prima a processare i dati che ad avere quelli nuovi inqunto più la memoria video è piccola più c'è probabilità che si riempia di soli dati correnti senza avere informazioni successive)succede che la scheda video rimane del tempo senza far nulla aspettando che l'hd mandi le nuove da processare e quindi il gioco rallenta.
se invece di richiederle al hd questi dati sono già presenti in memoria di sistema l'accesso è più rapido e si perde meno tempo ad aspettare i dati necessari all'elaborazione. tutto qui.

quello di cui tu parli non centra nulla con questo discorso

FrankNFurter
12-01-2008, 18:51
le texture vengono caricate nella memoria video dal hd.
esse cominciano ad essere processate e nel contempo ricaricate..
se la memoria video è troppo poca (cioè la scheda fa prima a processare i dati che ad avere quelli nuovi inqunto più la memoria video è piccola più c'è probabilità che si riempia di soli dati correnti senza avere informazioni successive)succede che la scheda video rimane del tempo senza far nulla aspettando che l'hd mandi le nuove da processare e quindi il gioco rallenta.
se invece di richiederle al hd questi dati sono già presenti in memoria di sistema l'accesso è più rapido e si perde meno tempo ad aspettare i dati necessari all'elaborazione. tutto qui.

quello di cui tu parli non centra nulla con questo discorsograzie mille per la precisa spiegazione.
per caso hai un'idea di cosa potrebbero essere quei file che mi si creano? sono sicuro al 99% che si creano solo quando ricevo streaming video da internet.. tipo se uso youtube mi pare non si creino..
cmq grazie!

blindwrite
12-01-2008, 18:56
ti consiglierei di nn essere così acido cn chi kiede un consiglio...daltronde nn siamo mica dei piccoli bill gates!!!!suvvia...TAKE IT EASY...

farsi i fatti propri se non si ha nulla da dire???;)
non è che si deve scrivere per forza..
ciao:O

pepo87
12-01-2008, 19:38
farsi i fatti propri se non si ha nulla da dire???;)
non è che si deve scrivere per forza..
ciao:O

il problema è ke poteva servire a tutti la domanda ke ha fatto il nostro amico...t ho solo consigliato di nn fare così xke magari potrebbe restarci male una persona vedendosi rispondere così nn credi???
nn era un attacco a te...solo un consiglio...sei libero di ascoltarlo come di non ascoltarlo...
e poi ke problema c'è se scrivo queste cose???nn m pare di aver offeso qualcuno e neanche di essermi fatto i fatti degli altri...
ripeto era solo un consiglio...
amici come prima...:ciapet: :ciapet:

blindwrite
12-01-2008, 19:51
il problema è ke poteva servire a tutti la domanda ke ha fatto il nostro amico...t ho solo consigliato di nn fare così xke magari potrebbe restarci male una persona vedendosi rispondere così nn credi???
nn era un attacco a te...solo un consiglio...sei libero di ascoltarlo come di non ascoltarlo...
e poi ke problema c'è se scrivo queste cose???nn m pare di aver offeso qualcuno e neanche di essermi fatto i fatti degli altri...
ripeto era solo un consiglio...
amici come prima...:ciapet: :ciapet:

qui si parla di turbocache e tu vuoi darmi un consiglio su come devo rispondere...
fallo in pvt... e lascia stare in pace chi è interessato alla discussione.:D
p.s. mi sei ancora in debito di una discussione:D