PDA

View Full Version : Il nuovo schiavismo.....

Bastian UMTS
11-01-2008, 11:37
Buongiorno, ieri mi chiama un azienda (ha avuto il mio nominativo dal centro per l'impiego), io sono attualmente in attesa che un azienda mi richiami (dovrei iniziare tra 15 giorni), e giusto per non scartare niente ho fissato un appuntamento.
La figura cercata era quella di "magazziniere", vado al colloquio e mi si propone un impiego presso il magazzino di un grosso spedizioniere (diciamo che è grande quanto TNT, ed ha i furgoni rossi con scritta bianca:fiufiu: ).
Mi portano al magazzino per vedere il lavoro...praticamente si tratta di mettere sul nastro circa 19 colli al minuto, che poi vengono smistati dalla macchina.
A questo punto viene il bello...chi ha in appalto la cosa è una coop, gli orari sono: 17.30/22.30 pausa 03.00/05.30, il tutto per (indicativamente) 850/900€ al mese...dalla domenica al venerdi :eek:

Non ho parole..........

Espinado
11-01-2008, 14:49
non mi sembra cosi' male, o sbaglio?

Bastian UMTS
11-01-2008, 14:51

La maggior parte delle ore sono in notturno, la paga è da fame e non ci sono pause (tipo per cenare).
In effetti non è male :asd:

durbans
11-01-2008, 15:15
Si mi pare proprio una forma di "tentato schiavismo".
Dove lavoro io hanno preso parecchi stagisti che lavorano COMPLETAMENTE GRATIS.

tutti79
11-01-2008, 16:09
Considerando che hai pure orario notturno è poco. Evita le coop!

Bastian UMTS
11-01-2008, 16:38
Considerando che hai pure orario notturno è poco. Evita le coop!

Ma infatti le evito come la peste, avevo accettato il colloquio perchè il tipo si è presentato come responsabile del magazzino, senza specificare che di mezzo c'era una Coop, ho accettato e mi sono ritrovato con la storiella Coop etc etc.
Ad esempio qui a pochi km abbiamo il magazzino generale di una nota catena di supermercati, la Coop che ha l'appalto impone ai lavoratori la movimentazione minima di 160 colli all'ora, altrimenti a casa.
Salario da fame....

Bella l'Italia......

Seifer86
11-01-2008, 17:48
a me hanno proposto per un altro lavoro 800 euro LORDI dai quali detrarre ancora ogni giorno 2€ per il pasto....
40 ore settimanali.....

:cry:

Bastian UMTS
11-01-2008, 17:55
a me hanno proposto per un altro lavoro 800 euro LORDI dai quali detrarre ancora ogni giorno 2€ per il pasto....
40 ore settimanali.....

Siamo all'assurdo, mi sono informato, praticamente la Coop che mi ha contattato è appena nata, e fa parte di un "consorzio" che gestisce il 90% dei magazzini simili a questo.....
I "soci" sono senegalesi, marocchini, disperati, disgraziati.....etc etc, addirittura quando ero lì al magazzino c'era un ragazzo senegalese, è arrivato per il colloquio e questo lo ha messo subito al lavoro senza firmare niente, gli ha dato scarpe antinfortunistiche e via! :muro:

durbans
11-01-2008, 20:00
40 ore settimanali.....

2 euro per il pasto ? Ma c'e' una convenzione o ti danno pane e acqua ?

Bastian UMTS
11-01-2008, 20:09
2 euro per il pasto ? Ma c'e' una convenzione o ti danno pane e acqua ?

Pane e acqua credo, visto che da me ne chiedono 6.....

Franz73
11-01-2008, 21:06
Pane e acqua credo, visto che da me ne chiedono 6.....

massima solidarietà Bastian....mandali affanculo.
Se ti puo' far sentire meglio, la UE sta iniziando ad indagare pesantemente sul sistema delle cooperative in Italia....era ora. Speriamo che perdano tutti quei privilegi di cui abusano da anni...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/01/bruxelles-contestazione-aiuti-coop.shtml?uuid=a5ad9db8-bf72-11dc-92dc-00000e25108c&DocRulesView=Libero

Bastian UMTS
11-01-2008, 21:43
massima solidarietà Bastian....mandali affanculo.
Se ti puo' far sentire meglio, la UE sta iniziando ad indagare pesantemente sul sistema delle cooperative in Italia....era ora. Speriamo che perdano tutti quei privilegi di cui abusano da anni...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/01/bruxelles-contestazione-aiuti-coop.shtml?uuid=a5ad9db8-bf72-11dc-92dc-00000e25108c&DocRulesView=Libero

Ma speriamo che li mandino affanculo davvero....sono osceni, non faccio di tutta l'erba un fascio, ma certe coop sono aziende travestite

SlimSh@dy
12-01-2008, 01:53
Se fanno queste offerte, ci sono delle persone che le accettano....quindi è anche colpa "nostra" che accettiamo lavori sottopagati....

gpc
12-01-2008, 08:50

Si mi pare proprio una forma di "tentato schiavismo".
Dove lavoro io hanno preso parecchi stagisti che lavorano COMPLETAMENTE GRATIS.

Sono queste le cose che mi fanno incazzare.
Oramai la popolazione è stata talmente anestetizzata e rinconglionita che, davanti a situazioni lavorative INACCETTABILI, si è arrivati all'assurdo che c'è gente che dica "beh non è così male" o "eh ma c'è chi sta peggio".
Ragionando così anche lavorare 24h al giorno senza paga non è così male perchè c'è di peggio. Beh sì, se lavoravi su una galea romana facevi 24h senza paga e ti frustavano, oggi non ti frustano più da noi. Non è così male, in fondo.
Ecco perchè l'italia è socialmente da buttare: perchè non c'è più coscienza. La politica democratica italiana è riuscita là dove ogni dittatura ha fallito: eliminare la coscienza sociale e anestetizzare la popolazione.

mcatk
12-01-2008, 09:53
Buongiorno, ieri mi chiama un azienda (ha avuto il mio nominativo dal centro per l'impiego), io sono attualmente in attesa che un azienda mi richiami (dovrei iniziare tra 15 giorni), e giusto per non scartare niente ho fissato un appuntamento.
La figura cercata era quella di "magazziniere", vado al colloquio e mi si propone un impiego presso il magazzino di un grosso spedizioniere (diciamo che è grande quanto TNT, ed ha i furgoni rossi con scritta bianca:fiufiu: ).
Mi portano al magazzino per vedere il lavoro...praticamente si tratta di mettere sul nastro circa 19 colli al minuto, che poi vengono smistati dalla macchina.
A questo punto viene il bello...chi ha in appalto la cosa è una coop, gli orari sono: 17.30/22.30 pausa 03.00/05.30, il tutto per (indicativamente) 850/900€ al mese...dalla domenica al venerdi :eek:

Non ho parole..........

EFFETTIVAMENTE, VISTI GLI ORARI fa veramente schifo :O

fabio80
12-01-2008, 10:59
Se fanno queste offerte, ci sono delle persone che le accettano....quindi è anche colpa "nostra" che accettiamo lavori sottopagati....

c'è anche da dire che il mercato del lavoro per quelle mansioni è stato drogato da ingressi massicci di extracomunitari che con quelle cifre ci campano eccome. qusto non è razzismo, è realtà. ecco perchè gli imprenditori caldeggiano le quote immigrazione, e poi qualcuno abbocca e li ritiene indispensabili. indispensabili a coprire queste mansioni con questi stipendi, aggiungerei. bene così

fabio80
12-01-2008, 11:00
Sono queste le cose che mi fanno incazzare.
Oramai la popolazione è stata talmente anestetizzata e rinconglionita che, davanti a situazioni lavorative INACCETTABILI, si è arrivati all'assurdo che c'è gente che dica "beh non è così male" o "eh ma c'è chi sta peggio".
Ragionando così anche lavorare 24h al giorno senza paga non è così male perchè c'è di peggio. Beh sì, se lavoravi su una galea romana facevi 24h senza paga e ti frustavano, oggi non ti frustano più da noi. Non è così male, in fondo.
Ecco perchè l'italia è socialmente da buttare: perchè non c'è più coscienza. La politica democratica italiana è riuscita là dove ogni dittatura ha fallito: eliminare la coscienza sociale e anestetizzare la popolazione.

io ho smesso di farmi il sangue amaro, credo ti ricorderai quante litigate in questa sezione con quelli che "ma lo stage è giusto" "ma mille euro sono pure troppi" "e la gavetta" "e pretendete tutto e subito"....

Bastian UMTS
12-01-2008, 11:17
io ho smesso di farmi il sangue amaro, credo ti ricorderai quante litigate in questa sezione con quelli che "ma lo stage è giusto" "ma mille euro sono pure troppi" "e la gavetta" "e pretendete tutto e subito"....

Posso dirti di aver fatto recentemente un corso + stage in un azienda, considera che qualcuno all'interno dell'azienda sognava l'equazione stage=lavora al posto mio :asd:
Quando mi son messo seduto ad osservare c'è rimasto malissimo, anche perchè alcuni miei colleghi di corso (per lo più senegalesi e marocchini) lavoravano al posto dell'addetto alla postazione, senza avere la copertura assicurativa :doh:

Bastian UMTS
12-01-2008, 11:18
c'è anche da dire che il mercato del lavoro per quelle mansioni è stato drogato da ingressi massicci di extracomunitari che con quelle cifre ci campano eccome. qusto non è razzismo, è realtà. ecco perchè gli imprenditori caldeggiano le quote immigrazione, e poi qualcuno abbocca e li ritiene indispensabili. indispensabili a coprire queste mansioni con questi stipendi, aggiungerei. bene così

Penso sinceramente che il male siano le cooperative, taglieggiano sugli stipendi in modo assurdo, e adesso prendono gente con contratto a progetto....dimmi te che diavolo di contratto a progetto fai ad una persona che deve mettere dei pacchi su un nastro trasportatore.....

fabio80
12-01-2008, 11:20
Penso sinceramente che il male siano le cooperative, taglieggiano sugli stipendi in modo assurdo, e adesso prendono gente con contratto a progetto....dimmi te che diavolo di contratto a progetto fai ad una persona che deve mettere dei pacchi su un nastro trasportatore.....

e scommetto che non sono nemmeno in regola con la niosh :doh:

Bastian UMTS
12-01-2008, 11:25
e scommetto che non sono nemmeno in regola con la niosh :doh:

Non credo proprio, si parla di 14/19 colli al minuto.....di varie pesature, ovvero dai 500 grammi ai 15 kg.........:muro:

wolf64
13-01-2008, 12:22
Sulle cooperative, anni fa, quando facevo ancora il rappresentante, avevo come cliente una grossa azienda che si occupa di distribuzione e trasporto di prodotti, specialmente generi alimentari, surgelati compresi, per una buona parte del personale, diciamo... la manovalanza, si appoggiava ad una grossa cooperativa, visitando le varie sedi (io lavoravo con quelle nell'hinterland milanese) vedevo lavoratori per lo più extracomunitari, molti lavoravano nelle celle frigorifere, un responsabile agli impianti frigoriferi un giorno mi raccontò di come ci dovrebbero essere delle tempistiche riguardanti i tempi di lavoro in tali celle e le pause, tutte assolutamente non rispettate, alla faccia della salute di quei poveracci... e gli stipendi non erano di certo eclatanti!

Un giorno, durante una mia visita di lavoro a una delle sedi, ad un certo punto vedo arrivare una mercedes, non ricordo il modello, ma potrebbe essere l'equivalente di una CLS odierna, tra l'altro era la prima che vedevo in italia (e ne facevo di girare!), scende un tipo con un maglionaccio e la barba incolta, chiedo al mio referente per curiosità chi era quello, beh, era il titolare della cooperativa!
Ora, io non condanno di certo chi ha la possibilità di comprarsi cose molto costose, non sono mica un comunista :D, se potessi le comprerei anch'io, mica mi fanno schifo, ma vedere le condizioni in cui lavoravano quei poveracci e il guadagno che ne derivava a quel tipo, beh, sinceramente mi ha fatto rivoltare lo stomaco! :mbe: