PDA

View Full Version : Samsung DVD HR750 - DVD Recorder e Televisori LCD con DTV Integrato

filippuccio
11-01-2008, 10:51
Gentili utenti del forum, chiedo aiuto.
Ho comprato da un mese un TV LCD Samsung con DVB, digitale terrestre integrato e ho sintonizzato i due tipi di segnale sul televisore.
Insieme all'LCD ho comprato anche un DVD recorder Samsung modello in oggetto e li ho collegati con connessione Component che è consigliata per la maggiore qualità.
Ho davvero studiato meticolosamente il manuale di entrambi i dispositivi (mi piace sempre farlo) ma non riesco a registrare il segnale del DVB integrato sul mio HDD del Recorder.
In pratica nel settaggio iniziale il DVD recorder si carica tutti i canali televisivi terrestri (quelli convenzionali, insomma) e quelli si registrano tranquillamente selezionando "Component" come "SOURCE" da telecomandi.
Ma per caricare i canali del DVB sul recorder, come si fa?
Io sospetto che non si possa fare perchè nel manuale è previsto (e sta scritto) che ciò si può fare collegando il sintonizzatore del digitale terrestre esterno tipo con presa scart e selezionando la sorgente opportuna tipo AV1 si possono caricare da menù.
Quindi deduco che l'unico modo per avere i canali da DVB sul DVD-HDD Recorder Samsung è avere due sorgenti separate per il terrestre e il digitale terrestre.
Cioè, chi ha un televisore con il digitale terrestre integrato ci rimane fregato perchè usa solo un'uscita (la component nel mio caso)?
Ho provato anche da menù a fare l'operazione "sintonizzazione manuale" del Recorder e selezionando "sintonizzazione digitale SI", ma non cambia niente e in più secondo me non serve perchè si lavora sempre sulle frequenze terrestri...
Il problema non è banale perche se un segnale terrestre registato si vede bene sui televisori fino a 27" pollici, sui LCD grandi (tipo 37"-40"-oltre) se non si ha almeno il segnale DVB le immagini appaiono OSCENE!

Grazie per la Vostra cortese attenzione.:)

Ricky65
11-01-2008, 11:17
Gentili utenti del forum, chiedo aiuto.
Ho comprato da un mese un TV LCD Samsung con DVB, digitale terrestre integrato e ho sintonizzato i due tipi di segnale sul televisore.
Insieme all'LCD ho comprato anche un DVD recorder Samsung modello in oggetto e li ho collegati con connessione Component che è consigliata per la maggiore qualità.

Collega anche un cavo SCART tra la AV1 del DVDR e una SCART del TV.
Selezionando come input del DVDR l'ingresso AV1 puoi registrare quel che vedi sul TV.
Sicuramente non puoi vedere un canale digitale sul TV e registrarne un altro sul DVDR ( a meno che il TV non abbia un doppio sintonizzatore DVB ).
Inoltre per registrare dal digitale il TV deve essere acceso.

In pratica ti conviene comprare un secondo decoder ed attaccarlo alla AV2 del DVDR

filippuccio
11-01-2008, 11:34
Grazie Ricky65.
Avevo pensato anch'io a questa soluzione.
Oggi effettuo questo collegamento con la SCART e vediamo cosa succede.
E quoto in tutto: se si fa così le immagini TV si possono registrare ma purchè l'LCD sia sempre acceso (quindi niente reg. programmata...:( ).
Beh, per me i tecnici del firmware di Samsung hanno tralasciato questo dettaglio: andava creato nel menù un doppio boot di sintonizzazione canali da televisore.
Ormai tutti i dispositivi vanno verso questa direzione e sinceramente penso che tutti i LCD a schermo grande lo debbano avere di serie integrato il DVB perchè la qualità altrimenti è troppo scadente e non vale poi nulla aver acquistato un HD Ready (a maggior ragione se Full HD!)

Ricky65
11-01-2008, 13:36
Grazie Ricky65.
Beh, per me i tecnici del firmware di Samsung hanno tralasciato questo dettaglio: andava creato nel menù un doppio boot di sintonizzazione canali da televisore.

Scusa ma non ti seguo.
Che senso ha l'opzione per sintonizzare i canali DVB-T se manca il ricevitore DVB-T all'interno del DVDR ?

Piuttosto non ho idea se il DVDR Samsung possa controllare il sintonizzatore DVB-T di un LCD Samsung tramite la funzione Anynet+ ( che implica il collegamento HDMI, con tutte le sue magagne :( )

videomaker1
14-01-2008, 09:49
Salve, ho comprato proprio ieri il samsung hr-750 , volevo registrare una vhs su dvd-r , qualcuno mi puo' aiutare per i collegamenti (sono un po' imbranato)
scusatemi!!!!