View Full Version : Sony Vaio o Dell?
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un portatile discreto per una cifra che si aggira intorno ai 1100 euro.
Sono indecisa tra due modelli:
1)Sony Vaio FZ21M
Intel® Core™2 Duo T7250 (2,00 GHz e bus Frontside da 800 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11
2GB di SDRAM DDR2-667 (2 x 1024 MB)
Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® 8400M GT con 256 MB di Memoria Video dedicata.
2) Dell XPS M1530 che ha più o meno le stesse caratteristiche.
Cosa mi consigliate?
elbeppe86
11-01-2008, 10:03
pure io nella stessa situazione...io sono indeciso con Vaio FZ21S però:help:
ermejo91
11-01-2008, 14:14
Dipende da cosa vuoi prediligere:) se le prestazioni il Dell se la silenziosità e la bellezza il Vaio:sofico:
alanfibra
11-01-2008, 14:27
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un portatile discreto per una cifra che si aggira intorno ai 1100 euro.
1)Sony Vaio FZ21M
Intel® Core™2 Duo T7250 (2,00 GHz e bus Frontside da 800 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11
Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
Cosa mi consigliate?
La serie M non ha lo schermo a doppia lampada, la differenza si vede...
...e si sente anche a livello di pesantezza, visti i 300 euro in piu della serie s :)
comunque interessa anche a me, diciamo che il budget è simile e sono anche io indeciso fra sony e dell...in ogni caso non piu di 1200 euro (non ho detto 1400 o 1500); una curiosita che ho è scoprire quale sia la garanzia migliore, se la sony o la dell...qualcuno ne sa qualcosa?? ho avuto due prodotti sony da portare in assistenza e mi hanno sempre risolto il problema in una settimana tonda...so che dell ha una garanzia "migliore", nel senso che in 24 ore lavorative dovrebbero risolverti qualsiasi problema, ma è realmente cosi??
pegasofly
11-01-2008, 16:33
Sony Vaio senza ombra di dubbio :)
elbeppe86
11-01-2008, 17:59
Io cercavo il Vaio Fz21s, ma in due parti hanno solo il 31s che sarebbe quello nuovo (sul sito della Vaio non c'è ancora) e mi chiedono 1590€. Che differenze sono tra i due? 31s e 21s?
Dunque, io prediligo sicuramente le prestazioni... mi serve per lavorarci e non per svago o cose del genere.
Anche io mi ponevo la domanda relativa alla garanzia, qual è la marca che offre il miglior servizio??
In quanto alla Sony, il fatto che lo schermo abbia una sola lampada implica che la qualità dello schermo sia inferiore a quello della Dell?
:help:
Ciao a tutti,
1)Sony Vaio FZ21M
Cosa mi consigliate?
+ o - le stesse caratteritiche? Non direi... per la stessa cifra Dell offre molto di più, se non fosse per la 8600GT invece della 8400...
Guarda cosa puoi fare oggi sul sito Dell:
XPS1530
T7250, 2gb RAM, 250 Gb HD @5400 rpm, 8600GT, Wi-Fi g, Bt, lettore impronte biometrico, schermo 1440x900, 1 anno di aranzia et altro...
PREZZO: 917 € ss comprese.
Mi spiace ma VAIO è game over. Non ne compererò mai + uno a meno di un drastico cambiamento nelle politiche di prodotto Sony. Oggi come oggi Dell non ha rivali in rapporto qualità/prezzo
elbeppe86
12-01-2008, 08:40
Aiuto ragazzi non so che pesci pigliare...i Vaio costano l'ira di dio:muro: :muro: :muro:
ermejo91
12-01-2008, 12:58
Aiuto ragazzi non so che pesci pigliare...i Vaio costano l'ira di dio:muro: :muro: :muro:
non è vero che costano l'ira di dio:O
Cowsland
20-01-2008, 10:41
Ma i dell hanno l'hdmi ?
caurusapulus
20-01-2008, 14:41
non è vero che costano l'ira di dio:O
di più :ciapet:
sniper_shot
20-01-2008, 15:15
Anche io sono nella stessa "tinozza". Sono indeciso tra Sony VAIO - FZ21S (1500€) e Dell XPS-M1530 (in configurazione con processore T7700, nVidia GeForce 8600M GT 256Mb dedicati, Monitor 15,4'' 1680x1050, 3Gb Ram 667Mhz, disco rigido 200Gb 7200rpm - invece l'FZ21S lo ha da 5400rpm - ma nessun cd di "supporto sistema" [ripristino?] il tutto alla modica(?) cifra di 1400€ + 36€ di spese di spedizione)
Che ne pensate?
sniper_shot
21-01-2008, 10:39
Up.
23_Alby23
21-01-2008, 10:40
Personalmente non adoro un granche' i Dell, ma bisogna riconoscere che come assistenza sono molto validi. E' un particolare da tenere in considerazione ;)
sniper_shot
21-01-2008, 11:41
Certamente, Alby.
Comunque, per 1000€ cosa ne pensate di un Sony VAIO FZ21E ? Per quel prezzo penso che sia conveniente avere un VAIO, se non altro almeno per la qualità del monitor, rispetto invece ad un Acer Aspire 5920G-302 a 1000€. So che stiamo parlando di Sony-Dell, ma quello dell'Acer è solo un esempio.
Anch'io mi sono informato un po' perché volevo prendermi il portatile
Assolutamente IHMO il Vaio lo prenderei solo per la qualità del monitor se ci devi lavorare tante ore al giorno e assolutamente un modello a doppia lampada (la differenza vista dal vivo da me è veramente tanta)
quindi i modelli in questioni sono o gli S o gli Z...prendere un vaio con singola lampada mi pare sprecato (sempre IHMO)
purtroppo in zona Trento, dove abito, non riesco a trovare un S manco morto..i negozi hanno o l'M o lo Z ( ma costa troppo per me)..:cry: :cry:
Ciao raga, anch'io sto valutando l'acquisto di un vaio vs dell. Vorrei però chiarire a chi parla di grande assistenza DEll che il sottoscritto, possessore di un desktop dell è 25 giorni che ha richiesto il tecnico (il pc è in garanzia) ed è 25 giorni che la dell mi fa fare prove di ogni tipo...per escludere problemi di varia natura prima di chiamare il tecnico. Prima mi hanno chiesto di sostituire il pezzo che secondo loro dava problemi (la scheda dedicata)...poi mi hanno fatto fare diverse prove. Alla fine mi hanno mandato la scheda nuova ma il problema non è stato risolto. Ora, (ieri) li ho chiamati e mi hanno chiesto di fare la reistallazione dei driver. Di far uscire il tecnico manco per il cazz! Visto che ho garanzia at home nights and weekends mi sembra un trattamento di merda, ma questa è la logica DELL, così come espresso dall'operatore.
Quindi se si intende veloci e bravi a mandare pezzi che monti tu ok...se invece si intende bravi e veloci a mandarti il tecnico allora PESSIMI.
Sta di fatto che alla consulente che mi ha chiamato ieri per l'acquisto del XPS ho detto che al momento non se ne fa nulla, visto lo schifo di assistenza che mi stanno fornendo per il desktop.
Questo giusto per informarvi.
Ciao a tutti...
sniper_shot
22-01-2008, 18:55
Up.
sheva002
23-01-2008, 21:59
Anche io nello stesso problema, FZ21S s doppia lampada o dell con schermo ultasharp.................
A proposito, qualcuno sa di più sui vari tipi ti schermi che offre la dell??
E cmq è da valutare che la dell con gli stessi soldi di da un processore T7700 d 4mb di L2 e un disco SATA da 7200 rpm che nessun altro da!!
Però sarebbe bello vederlo prima di comprarlo uffa, è sottile come il vaio???
23_Alby23
24-01-2008, 07:33
Di far uscire il tecnico manco per il cazz! Visto che ho garanzia at home nights and weekends mi sembra un trattamento di merda, ma questa è la logica DELL, così come espresso dall'operatore.
Non e' l 'esperienza che ho avuto io ne' altre persone che conosco con i Dell.
Insomma, non generalizzerei.
Cioò vuoi dire che solo a me hanno prima fatto l'interrogatorio e fatto fare una marea di prove?!!:muro: :mbe:
Sta di fatto che alla fine hanno accettato l'invio del tecnico....
Non generalizzo però starei attento anche a parlare di assistenza al top. Una cosa è l'invio di pezzi una cosa è avere il tecnico li a casa dopo 1-2 giorni, cosa che altri fanno. Da questo punto di vista non sono l'unico ad avere avuto problemi per avere il tecnico at home nei termini previsti dal contratto.
Ciao a tutti
Ciao raga, anch'io sto valutando l'acquisto di un vaio vs dell. Vorrei però chiarire a chi parla di grande assistenza DEll che il sottoscritto, possessore di un desktop dell è 25 giorni che ha richiesto il tecnico (il pc è in garanzia) ed è 25 giorni che la dell mi fa fare prove di ogni tipo...per escludere problemi di varia natura prima di chiamare il tecnico. Prima mi hanno chiesto di sostituire il pezzo che secondo loro dava problemi (la scheda dedicata)...poi mi hanno fatto fare diverse prove. Alla fine mi hanno mandato la scheda nuova ma il problema non è stato risolto. Ora, (ieri) li ho chiamati e mi hanno chiesto di fare la reistallazione dei driver. Di far uscire il tecnico manco per il cazz! Visto che ho garanzia at home nights and weekends mi sembra un trattamento di merda, ma questa è la logica DELL, così come espresso dall'operatore.
Quindi se si intende veloci e bravi a mandare pezzi che monti tu ok...se invece si intende bravi e veloci a mandarti il tecnico allora PESSIMI.
Sta di fatto che alla consulente che mi ha chiamato ieri per l'acquisto del XPS ho detto che al momento non se ne fa nulla, visto lo schifo di assistenza che mi stanno fornendo per il desktop.
Questo giusto per informarvi.
Ciao a tutti...
Per esperienza personale mi sono trovato bene con assistenza DELL.
1)Ho avuto un problema sul mio portatile DELL con l'alimentatore, il giorno dopo avevo già a casa l'ali nuovo.
2)Visto che dava ancora problemi ho chiamato alle 14:00 l'assistenza, il giono dopo alle 9:00 c'era il tecnico a casa con la scheda madre nuova da montare.
L'assistenza conta molto se fosse stato un Sony avrei dovuto laciare il pc come minimo 3 settimane in assistenza, e io poi con cosa lavoravo? :muro:
Vi consiglio se prendete Dell di fare l'assistenza 3 anni tutto incluso sopratutto se lo usate per lavoro.
Per esperienza personale mi sono trovato bene con assistenza DELL.
1)Ho avuto un problema sul mio portatile DELL con l'alimentatore, il giorno dopo avevo già a casa l'ali nuovo.
2)Visto che dava ancora problemi ho chiamato alle 14:00 l'assistenza, il giono dopo alle 9:00 c'era il tecnico a casa con la scheda madre nuova da montare.
L'assistenza conta molto se fosse stato un Sony avrei dovuto laciare il pc come minimo 3 settimane in assistenza, e io poi con cosa lavoravo? :muro:
Vi consiglio se prendete Dell di fare l'assistenza 3 anni tutto incluso sopratutto se lo usate per lavoro.
Ma l'assistenza è estendibile?
Ma l'assistenza è estendibile?
Penso di si ma dovresti sentire i commerciali per i dettagli e i costi del caso.
23_Alby23
24-01-2008, 09:56
Cioò vuoi dire che solo a me hanno prima fatto l'interrogatorio e fatto fare una marea di prove?!!:muro: :mbe:
No no attenzione. La marea di domande e le prove le fanno sempre e mi sembra anche normale... Non e' che alla prima segnalazione di un qualsiasi utente possano inviare il tecnico; sai bene quale sia l'utenza media, e' capace che il tecnico arrivi a casa per poi rendersi conto che il tipo non aveva attaccato la spina :)
xl_alfo_lx
24-01-2008, 11:59
No no attenzione. La marea di domande e le prove le fanno sempre e mi sembra anche normale... Non e' che alla prima segnalazione di un qualsiasi utente possano inviare il tecnico; sai bene quale sia l'utenza media, e' capace che il tecnico arrivi a casa per poi rendersi conto che il tipo non aveva attaccato la spina :)
:D ...infatti è normale che in prima istanza cerchino di risolvere il problema per telefono...l'invio immediato del tecnico è giustificato quanto meno dalla gravità e come estrema soluzione dopo averle tentate tutte.
sniper_shot
24-01-2008, 16:07
È OT, ma una volta ho letto da qualche parte, in una lista di "leggende metropolitane" informatiche, che un utente aveva telefonato al servizio tecnico dicendo che il computer non funzionava perchè sul monitor non si vedeva nulla; diceva al tecnico che tutti i collegamenti erano stati fatti, tutto come previsto, e insisteva ostinatamente come se stesse parlando di uno dei problemi informatici più grandi della storia. Indovinate un pò... era andata via la luce all'intero palazzo :doh:
Anch'io mi sono informato un po' perché volevo prendermi il portatile
Assolutamente IHMO il Vaio lo prenderei solo per la qualità del monitor se ci devi lavorare tante ore al giorno e assolutamente un modello a doppia lampada (la differenza vista dal vivo da me è veramente tanta)
quindi i modelli in questioni sono o gli S o gli Z...prendere un vaio con singola lampada mi pare sprecato (sempre IHMO)
purtroppo in zona Trento, dove abito, non riesco a trovare un S manco morto..i negozi hanno o l'M o lo Z ( ma costa troppo per me)..:cry: :cry:
c'erano alla mediaworld e al trony..credo finiti
Ciao a tutti
Ho due domande per chi ha acquistato dell dal sito:
Quando si paga? In contrassegno o bonifico?
Quanti giorni ci vogliono per la consegna?
Ciao a tutti
Ho due domande per chi ha acquistato dell dal sito:
Quando si paga? In contrassegno o bonifico?
Quanti giorni ci vogliono per la consegna?
Buona domanda..interessa anche a me...perché negli ultimi giorni mi sto interessando a un Dell Xps m1530
Barbaresco
25-01-2008, 13:08
Il mondo è bello perchè e VAIO.
Dell è sulla carta un ottimo prodotto, ma quando hai nelle mani un Vaio è tutta un'altra cosa, lo schermo (doppia lampada) è universalmente riconosciuto come il migliore sul mercato.
Se hai esigenze ludiche prendi un desktop, altrimenti, anche alla luce della mia esperienza (in azienda abbiamo 4 Dell) prendi il Vaio.......se riesci a fare uno strappo al tuo budget ed acquisti un vaio con la scheda 8600 non te ne pentirai per i prossimi 4 anni almeno.
Il mio l'ho preso sul sito ufficiale Sony, ho fatto l'ordine telefonicamente e pagato in carta di credito, in 4 giorni l'avevo a casa.
sheva002
26-01-2008, 10:59
E dai con questa doppia lampada, per avere una doppia lampada il VAIO costa 1590.00 euro (serie FZ__S - Z)
Con quei soldi quasi te ne compri 2!!!!
Il dell XPS M1530 parte da 1049.00 euro e con gli sconti che ti fanno con 1370.00 ho preso un super computer con hard disk da 7200 rpm, 3 gb di ram, 3 anni di garanzia e schermo da 15,4 con 1440 x 900 px........... in più la serie xps pesa meno del vaio ed è la serie più sottile al mondo (almeno cosi dicono a me ancora non mi è arrivato)
lukylions
26-01-2008, 11:15
Io nn compreò mai sony,
si fanno pagare per cosa?
per avere una configurazione buona devi spendere fior di soldi!
Io ho DELL, il secondo questo!
consiglio DELL rapporto qualità prezzo! configurazioni eccezionali e come desideri!
Altrimenti comprerei ASUS, altrimenti andrei su Santech altra casa che ti fa configurare come vuoi e ottima assistenza trall'altro ITALIANA!
ciao
SalgerKlesk
26-01-2008, 11:27
dell tutta la vita
a me si è rotto l'hard disk e in 24 ore me n'è arrivato un altro e sono passati a ritirarsi il vecchio, mi avevano anche offerto di mandare il tecnico.
altro che sony vaio... basta guardare le cerniere dei vaio per rendersi conto che una botta un pò più forte li rompe, i dell sono mille volte più solidi, il mio è caduto da un'altezza di 1 metro e mezzo e non si è fatto niente... NIENTE.
ma dell hanno la scarsità nella linea e nell'assemblaggio.
i sony costano di più.
io ho visto gli ultimi hp pavilon, e sembrano molto validi..
qualcuno sa qualcosa?
Buona domanda..interessa anche a me...perché negli ultimi giorni mi sto interessando a un Dell Xps m1530
si paga con carta di credito o bonifico bancario.
sul sito sta scritto che non accettano la postepay, ma io ho chiamato e l'hanno presa lo stesso, il call-center e ottimo mi hanno chiamato loro il giorno dopo per sapere se avevo ricaricato
ho preso questo:
Inspiron 1525
Pentium Dual Core T2330 1.60Ghz, 533, 1MB
Display 15.4" Widescreen WXGA (1280x800) with TrueLife
2.0 Mega pixel web camera 1
colore nero
2048MB (2x1024) 667MHz DDR2 SDRAM
Hard Drive 160GB Serial ATA (5400RPM)
Optical Drive 8xDVD+/-RW Drive
Battery Inspiron Primary 4-cell 28WHr Li-Ion
Graphic Intel Integrated GMA X3100
per 630€
che dite e buono
ermejo91
27-01-2008, 14:30
Si certo è facile denigrare qualcos'altro quando non lo si ha mai provato:rolleyes: prima di parlare e dire cavolate sui Sony Vaio documentatevi:muro: I vaio non sono resistenti:rotfl: questa si che è buona !!!!
Se vi piacciono i Dell fate pure (per carità sono ottimi) però non dite cose false sugli altri prodotti:muro: IMHO
Barbaresco
28-01-2008, 13:20
Non ho mai posseduto Dell, ma ne abbiamo diversi in azienda, acquistati appunto per il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
Saltuariamente li uso per mere applicazioni office.
Dite quello che volete sui Vaio, che sono fragili, che costano molto, che hanno le cerniere deboli, che allo stesso prezzo si acquistano prodotti "migliori"......sapete......tra i motociclisti c'è un detto che fa "C'è chi va in moto e chi va in BMW".....ecco...penso che calzi a pennello.
ermejo91
28-01-2008, 15:12
Non ho mai posseduto Dell, ma ne abbiamo diversi in azienda, acquistati appunto per il miglior compromesso prezzo/prestazioni.
Saltuariamente li uso per mere applicazioni office.
Dite quello che volete sui Vaio, che sono fragili, che costano molto, che hanno le cerniere deboli, che allo stesso prezzo si acquistano prodotti "migliori"......sapete......tra i motociclisti c'è un detto che fa "C'è chi va in moto e chi va in BMW".....ecco...penso che calzi a pennello.
Quoto in pieno:sofico:
sniper_shot
29-01-2008, 09:49
Sui Dell non avrei nulla da eccepire, se non altro il fatto che non puoi andare in nessun negozio a comprarlo e quindi non lo puoi vedere finchè non ti arriva a casa (anche magari per controllare eventuali bad pixels, tra l'altro). Inoltre, la prospettiva di sborsare più di 1000€ ed aspettare con ansia e preoccupazione (se uno non si fida troppo) che ti arrivi il prodotto (INTEGRO) non è delle migliori; infatti, qualunque cosa si voglia dire dei Vaio, almeno li trovi nei negozi, vedi come sono fatti, ti rendi conto, lo compri e lo porti subito a casa e vedi se ha problemi; se ce li ha magari lo riporti il giorno stesso.
Se posso dire la mia, Dell mi entusiasma per:
- prezzo
- libertà di scelta dei componenti
- assistenza (veramente rapida e ottima)
Non mi esalta per
- impossibilità di visionare il prodotto (display in primis)
- di cambiarlo in caso di qualche pixel bruciato (solitamente negli ipermercati lo consentono)
- display non eccelso (640m), anzi sotto media
- componenti non al massimo (tasto sx del touchpad che si rompe/scompone ogni 6 mesi; inverter del display saltato dopo 18 mesi, pixel bruciato al primo arrivo)
- frequentte bisogno dell'assistenza (l'ho chiamata 1 volta per il touchpad, la seconda ho rinuniciato, ora dovrei richiamarla per il display: 3 volte in 18 mesi, prima zero volte in 6 anni passati tra toshiba, HP e Compaq)
Sul Sony non posso esprimermi a parte per quello che ho potuto vedere esposto, ovvero i display ;)
Io ho un Sony e un Dell.
Il paragone con i motociclisti e le BMW non è molto calzante fra laptop di marche diverse, lo è piuttosto per software diversi, come i SO.
Al di là di tutte le considerazioni oggettive e soggettive sul bello e sulla qualità, la componentistica di base intesa come "versione" di quello che monti, è nettamente più completa in Dell. Cioè la gamma è più ampia.
Configurare on line non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard! Io che vorrei una scheda video migliore e un procio base, lo ritengo un vantaggio.
La doppia lampada non è indispensabile. Ho visto degli ottimi monitor per laptop anche da Acer utlimamente. Dell era indietro, un po' ha recuperato ma non su inspiron 1520, su Latitude D630 (esperienza personale, non sentito dire).
Ripeto che con Vaio ho chiuso: solo Dell per il mio futuro: non è possibile acquistare un notebook che abbia la ventola sempre accesa. Da 3 anni. Non sempre, quando è spento non gira...:Prrr:
Infine il mondo è bello perché vario, ed è giusto che ci sia chi compera Dell e chi Sony, altrimenti qualche fabbrica chiuderebbe e il tuo vicino avrebbe esattamente il tuo stesso computer.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.