PDA

View Full Version : US Robotics 9108A, Alice 7MB, portante


longline
11-01-2008, 09:44
Ciao a tutti, ieri sera ho cercanto di aiutare un amico che ha qualche problema con il suo router wireless US Robotics 9108A (http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9108a&loc=itly).

Il problema principale sta nel fatto che il led marcato "adsl" dopo aver lampeggiato un po' si spegne e resta spento.

Allora io ho portato a casa sua un mio vecchio router Kraun. Abbiamo collegato questo ed ha trovato la portante dopo qualche secondo. Abbiamo quindi configurato la connessione e abbiamo navigato un po' senza problemi. Abbiamo fatto anche delle prove di velocità della connessione e ci siamo stupiti dei valori, che sembravano molto quelli di una 640/256, visto che Telecom ha appena detto al mio amico che è stato passato alla 7Mega.

Abbiamo quindi fatto una prova ricollegando l'US Robotics e, sorpresa, il router ha trovato la portante. Allora l'abbiamo configurato e abbiamo navigato senza problemi. Anche in questo caso abbiamo fatto le prove di velocità rilevando gli stessi valori 640/256.

Dopo 5 o 6 minuti però, l'US Robotics ha perso la portante e non ha più voluto saperne di riagganciarla.

Sconsolati abbiamo riattaccato il Kraun e siamo tornati connessi. Visto che però il Kraun non ha il wireless, allora ho collegato i due router in modo da usare l'USR come access point, e da quel momento siamo riusciti a navigare sia dal PC in LAN, sia dal MacBook via WLAN.

A fine serata, tanto per provare, abbiamo ricollegato l'USR, e purtroppo non ha rilevato la portante. Allora abbiamo ricollegato il Kraun... e non ha più trovato la portante nemmeno lui! Abbiamo provato per un po' ma senza più riuscirci.

Allora ho portato a casa mia tutti gli apparecchi e li ho provati con la mia linea (Cheapnet). Anche qui inizialmente l'USR ha trovato la portante e l'ha mantenuta. Poi sono andato a dormire. Stamattina ho riprovato, l'aggancia, poi dopo 5 minuti la perde e non la trova più.

Cosa succede secondo voi? Grazie per i suggerimenti...