View Full Version : [Java]Piccolo problema molto elementare
Nicolas9000
11-01-2008, 08:43
import java.awt.*;
import java.awt.frame.*;
class Avvio{
public static void main(String[] args){
OutputWindow out = new OutputWindow();
out.write("il mio primo programma");
}
}
Questo è il semplice programma che avevo intenzione di realizzare. Sto usando Dr Java, ho il jdk 6.0_3. Mi da diversi errori, in base a come gestisco gli include. Sembra dirmi che non riesce a trovare la classe utlizzata, in questo caso OutputWindow.
Anche se è un problema ridicolo, c'è qualcuno che mi può aiutare? :)
Sembra dirmi che non riesce a trovare la classe utlizzata, in questo caso OutputWindow. Non esiste una classe OutputWindow! Non so cosa volevi fare ..... scrivere sulla console?? Allora System.out.println(blabla); Vuoi creare una finestra grafica? Bene, allora cerca di conoscere come si sviluppano le interfacce grafiche in AWT o meglio Swing.
Nicolas9000
11-01-2008, 09:23
Guarda io ho fatto una copia dagli appunti che mi hanno dato, in cui la classe OuputWindow c'è. Mi interessa specialmente perchè se riuscissi a far apparire la finestra anche con poche scritte sarebbe un buon passo avanti. (Visto che sono completamente n00b in java e programmazione in generale)
Quindi come si può fare per creare sia una finestra video, su cui poi lavorare e applicare altro codice? (Oppure se tu mi dici che posso anche andare avanti con gli appunti e fregarmene della videata grafica allora mi fido :) )
Guarda io ho fatto una copia dagli appunti che mi hanno dato, in cui la classe OuputWindow c'è.Se qualcuno ha scritto una apposita classe OuputWindow per fare quello che credo tu voglia fare, allora innanzitutto tale classe deve essere da qualche parte. La classe OuputWindow è in un file .class o all'interno di un .jar?? È dichiarata in un package??
Io ovviamente non lo posso sapere.
Mi interessa specialmente perchè se riuscissi a far apparire la finestra anche con poche scritte sarebbe un buon passo avanti.In AWT/Swing le finestre non si gestiscono con "poche righe". La gestione di una interfaccia utente richiede la conoscenza di svariate cose, tra cui ad esempio: i layout manager, la gestione degli eventi tramite i listener, la questione del "single-thread".
Nicolas9000
11-01-2008, 09:37
Se qualcuno ha scritto una apposita classe OuputWindow per fare quello che credo tu voglia fare, allora innanzitutto tale classe deve essere da qualche parte. La classe OuputWindow è in un file .class o in un .jar?? È dichiarata in un package??
Io ovviamente non lo posso sapere.
E' in un class, a quanto leggo. Il package non lo conosco.
In AWT/Swing le finestre non si gestiscono con "poche righe". La gestione di una interfaccia utente richiede la conoscenza di svariate cose, tra cui ad esempio: i layout manager, la gestione degli eventi tramite i listener, la questione del "single-thread".
Scusa, mi sono espresso male io. Dicendo poche scritte non intendevo poche righe di codice ma poche parole stampate sopra, insomma l'uso di funzioni piuttosto basilari.
Da quello che dici sembra abbastanza difficile utilizzare una finestra di programma, quindi magari andrò avanti utilizzando la console con System.out eccetera, no?
E' in un class, a quanto leggo. Il package non lo conosco.Potrebbe anche darsi che tale classe non sia in un package. Comunque, a parte questo, fisicamente questo .class che hai dove si trova?? Nella stessa directory dove c'è il tuo sorgente?? O in un'altra directory?
Le classi, per poter essere trovate, devono stare in "classpath". Il tuo classpath quale è??
Setting the class path (http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/tools/windows/classpath.html)
Nicolas9000
11-01-2008, 10:10
Non so proprio dirti, mi dispiace. Non sono ancora molto pratico.
Conosci qualche buona guida java per principianti? (In ita, se possibile)
Conosci qualche buona guida java per principianti? (In ita, se possibile)Prova a leggere questo:
http://java.html.it/guide/leggi/22/guida-java/
Hai chiesto possibilmente in italiano ma sappi che la documentazione migliore e più completa è principalmente in inglese (questo vale sopratutto per la documentazione delle API del framework).
C'è anche il tutorial ufficiale della Sun:
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/
Nicolas9000
11-01-2008, 10:38
Essì lo immaginavo. Però per chi inizia può risultare difficile già in italiano, figuriamoci in inglese, del quale anche se si può fare una traduzione approssimativa, secondo me (o secondo il mio livello di inglese :D ) non si lavora benissimo.
In ogni caso, avevo già dato un'occhiata alla guida di html.it, cercherò di imparare qui e là.
Grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.