View Full Version : Canada, turbolenze in volo: 10 feriti
IpseDixit
11-01-2008, 08:41
Ma cosa costa tenere le cinture allacciate quando si è seduti ? :rolleyes:
CALGARY (CANADA) - Paura in volo. Dieci passeggeri sono rimasti feriti per una forte turbolenza che ha investito un aereo dell'Air Canada diretto a Toronto. Il velivolo, un Airbus A319, è stato costretto a un atterraggio d'emergenza a Calgary, nello stato canadese dell'Alberta. Sei passeggeri rischiano la vita: hanno fratture alla colonna vertebrale, ha riferito un portavoce del Calgary Emergency Medical Services.
«E' accaduto tutto molto rapidamente - ha raccontato una passeggera alla Cbc Television - Una parte dell'aereo si è sollevata di lato e poi si è riabbassata. Una nostra amica è rimasta ferita, è andata su, ha battuto la testa sul soffitto ed è ricaduta giù».
L'Airbus A319 era partito da Victoria, nella British Columbia, con 88 persone a bordo.
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_10/turbolenze_volo_feriti_canada_db1af33c-bfbe-11dc-a9fc-0003ba99c667.shtml
beh dai
uno si alza ad andare al bagno,
o forse si tratta di hostess quelle che si sono ferite
a parte il fatto che in genere dovrebbero avere già a bordo gli strumenti per rilevare le condizioni meteo:rolleyes:
a parte il fatto che in genere dovrebbero avere già a bordo gli strumenti per rilevare le condizioni meteo:rolleyes:
conosci il "WIND SHEAR" ???
non è rilevabile dai radar metereologici presenti sui velivoli...e manco i "vuoti d'aria"...
sono cose che capita e che non ci si può fare nulla...e il "wind shear" è uno dei principali fattori di incidenti, soprattutto in fase di atterraggio...
FastFreddy
11-01-2008, 11:08
a parte il fatto che in genere dovrebbero avere già a bordo gli strumenti per rilevare le condizioni meteo:rolleyes:
Con i radar meteo puoi rilevare nubi e formazioni temporalesche cariche di pioggia, non riesci a rilevare turbolenze o raffiche di vento improvvise.
Nell'articolo poi non è dato di sapere se il segnale delle cinture fosse stato già inserito o meno.
conosci il "WIND SHEAR" ???
non è rilevabile dai radar metereologici presenti sui velivoli...e manco i "vuoti d'aria"...
sono cose che capita e che non ci si può fare nulla...e il "wind shear" è uno dei principali fattori di incidenti, soprattutto in fase di atterraggio...
http://it.wikipedia.org/wiki/Wind_shear
qui spiega che diventa pericoloso in avvicinarsi dell'atteraggio
l'articolo invece parla che era già in volo!
http://it.wikipedia.org/wiki/Wind_shear
qui spiega che viene riscontrato durante l'avvicinamento alla pista, quindi quando atterra
l'articolo invece parla che era già in volo!
so bene quando c'è il wind shear..l'ho pure specificato...e ti ho detto anche che i "vuoti d'aria" in volo sono una cosa che si incontrano spesso e non si possono individuare con i radar.
IpseDixit
11-01-2008, 11:20
Più probabile si sia trattato di una corrente ascensionale http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_ascensionale
Ma cosa costa tenere le cinture allacciate quando si è seduti ? :rolleyes:
CALGARY (CANADA) - Paura in volo. Dieci passeggeri sono rimasti feriti per una forte turbolenza che ha investito un aereo dell'Air Canada diretto a Toronto. Il velivolo, un Airbus A319, è stato costretto a un atterraggio d'emergenza a Calgary, nello stato canadese dell'Alberta. Sei passeggeri rischiano la vita: hanno fratture alla colonna vertebrale, ha riferito un portavoce del Calgary Emergency Medical Services.
«E' accaduto tutto molto rapidamente - ha raccontato una passeggera alla Cbc Television - Una parte dell'aereo si è sollevata di lato e poi si è riabbassata. Una nostra amica è rimasta ferita, è andata su, ha battuto la testa sul soffitto ed è ricaduta giù».
L'Airbus A319 era partito da Victoria, nella British Columbia, con 88 persone a bordo.
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_10/turbolenze_volo_feriti_canada_db1af33c-bfbe-11dc-a9fc-0003ba99c667.shtml
Meglio delle montagne russe :stordita:! Certo poi il panico visto che non te l'aspetti è ancora maggiore in queste situazione.
Chevelle
11-01-2008, 12:41
Viaggio sempre con la cintura allacciata in aereo. Se capita la turbolenza mentre sono in cesso, sfiga :D
io viaggio sempre con le cinture allacciate, santino in mano, 100 goccie di valium in corpo, sudore freddo e stato molto irritabile....
Se fosse successo a me sarei morto di infarto...
Pure io sempre con cinture allacciate, non perchè abbia chissà quale paura ma perchè so che in volo certe cose possono succedere. Al massimo la rendo un pò più lasca per stare un pò più comodo durante la normale navigazione.
gabi.2437
11-01-2008, 13:56
io viaggio sempre con le cinture allacciate, santino in mano, 100 goccie di valium in corpo, sudore freddo e stato molto irritabile....
Se fosse successo a me sarei morto di infarto...
E invece vai bello tranquillo in auto eh?
IpseDixit
11-01-2008, 13:58
Pure io sempre con cinture allacciate, non perchè abbia chissà quale paura ma perchè so che in volo certe cose possono succedere. Al massimo la rendo un pò più lasca per stare un pò più comodo durante la normale navigazione.
Molte compagnie consigliano di tenere sempre le cinture allacciate, la gente però sembra non capire.
E invece vai bello tranquillo in auto eh?
beh... non troppo...
Ho la fobia di quando non sei tu a guidare, mi agito sempre quando sono in treno aereo o nave... in macchina almeno vedo la strada, ma se non guido sono cmq teso...
In aereo stò paura ha il suo picco cmq... ed è una rottura dato che lo prendo varie volte...
FastFreddy
11-01-2008, 15:06
E invece vai bello tranquillo in auto eh?
Le fobie non sono razionali, c'è chi ha paura dei gatti seppure siano perfettamente innocui...
La paura dell'aereo (o dell'auto guidata da altri, o del treno) deriva dal dover affidarsi completamente ad altri senza poter avere il minimo controllo sulla situazione.
beh... non troppo...
Ho la fobia di quando non sei tu a guidare, mi agito sempre quando sono in treno aereo o nave... in macchina almeno vedo la strada, ma se non guido sono cmq teso...
In aereo stò paura ha il suo picco cmq... ed è una rottura dato che lo prendo varie volte...
Vabbè dai, non ti è mai capitato di stare accanto ad un campesino che si fa il segno della croce prima dell'atterraggio? :asd: A me si, l'ho fulminato con lo sguardo. :sofico:
Vabbè dai, non ti è mai capitato di stare accanto ad un campesino che si fa il segno della croce prima dell'atterraggio? :asd: A me si, l'ho fulminato con lo sguardo. :sofico:
mi è capitata una ragazza di colore di fianco che dalla florida a NY, con un tempesta sotto di noi, e l'aereo che aveva poco carburante (un viaggio di 3 ore era diventato di quasi 6) e stà qua DORMIVA, io ero pallido sudato e non riuscivo a parlare... :D
poi quando siamo entrati nelle nuvole per atterrare l'aereo ha dato un sobbalzo della madonna e stà qua svegliatasi di botto ha tirato un grido e io sono svenuto dall'eccesso di tensione :D
Voglio il concorde :cry: almeno con quello in 3 ore si è in america...
io viaggio sempre con le cinture allacciate, santino in mano, 100 goccie di valium in corpo, sudore freddo e stato molto irritabile....
Se fosse successo a me sarei morto di infarto...
io opto per la grappa alla valeriana ... fa meno male e ti diverti di più ...
mi suggeriscono la grappa alla valeriana e funghetti che ti diverti dipiù dipiù ... però spesso la polizia aeroportuale non apprezza ...
mi è capitata una ragazza di colore di fianco che dalla florida a NY, con un tempesta sotto di noi, e l'aereo che aveva poco carburante (un viaggio di 3 ore era diventato di quasi 6) e stà qua DORMIVA, io ero pallido sudato e non riuscivo a parlare... :D
poi quando siamo entrati nelle nuvole per atterrare l'aereo ha dato un sobbalzo della madonna e stà qua svegliatasi di botto ha tirato un grido e io sono svenuto dall'eccesso di tensione :D
Voglio il concorde :cry: almeno con quello in 3 ore si è in america...
Il concorde era un pericolo ambulante, altrochè. :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.