View Full Version : Microsoft Surface, alcune foto
Redazione di Hardware Upg
11-01-2008, 08:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/microsoft-surface-alcune-foto_23834.html
Incontro ravvicinato con il tavolo-touchscreen del colosso di Redmond, dopo la dimostrazione tenuta da Gates nel keynote pre-CES
Click sul link per visualizzare la notizia.
questo si che è bellissimo... meglio che non lo predo ci smanetterei troppo :D e cmq credo che il costo sara' particolarmente elevato) se mai uscira' ):D
Carina l'idea del tavolo da usare come postazione per disegnare.
Solo non capisco se si può usare solo come "tavola per disegnare"...
...di certo non la comprerei solo per "personalizzarmi" una tavola da snowboard...
:-D
...di certo non la comprerei solo per "personalizzarmi" una tavola da snowboard...
Beh, in una precendete dimostrazione avevano fatto vedere che è possibile utilizzarlo come tavolo da ristorante/bar/pub: il cliente scorre il menù direttamente sul tavolo, scegli e l'ordine finisce direttamente in cucina/bancone... fighissimo! E' questo è solo uno dei molteplici utilizzi... ;)
Lo usano da un pochino su SkyTg24 per la rassegna stampa... veramente notevole!
Io credo che soffra di un notevole problema...un tavolo a cui non ci si può appoggiare con braccia e gomiti ????
Inoltre dal punto di vista dell'ergonomia: la posizione è svantaggiosa, l'unico modo per utilizzarlo agevolmente è in piedi o a sedere con il Surface molto più basso, ma non è comunque un tavolo a quel punto.
Lo usano da un pochino su SkyTg24 per la rassegna stampa... veramente notevole!
E su SkyTG24 ne fanno un uso un po' più avanzato che disegnare tavole da snow.
Figata se si potessero vedere i pdf in quel modo
se lo si attacca al muro lo si può usare anche come lavagna nelle scuole... e magari ci si può trasmettere contenuti multimediali a fini didattici...
questo si che è bellissimo... meglio che non lo predo ci smanetterei troppo :D e cmq credo che il costo sara' particolarmente elevato) se mai uscira' ):D
Certo che uscirà... O, almeno, una grande catena internazionele di alberghi ne ha già ordinato qualche migliaio...
SuperSandro
11-01-2008, 09:33
E' possibile appoggiare sul tavolo una tazza di caffè?
E un hamburger?
E se la mozzarella filante e bollente cade sul tavolo che succede?
E se a uno non interessa lo snowboard?
Scherzi a parte, è un'idea bellissima: non vedo l'ora che il prezzo scenda a 199 euro per comprarlo.
.
se lo si attacca al muro lo si può usare anche come lavagna nelle scuole... e magari ci si può trasmettere contenuti multimediali a fini didattici...
Purtroppo la base è incorporata (il piede del tavolo) ed è alta 40 cm...è uno scatotlotto nero con dentro il PC
http://cyranotrieste.altervista.org/img_art/new_computer.jpg
Bhe... Di cose se ne possono fare tante...
http://www.microsoft.com/surface/ ;)
E' possibile appoggiare sul tavolo una tazza di caffè?
E un hamburger?
E se a uno non interessa lo snowboard?
Scherzi a parte, è un'idea bellissima: non vedo l'ora che il prezzo scenda a 199 euro per comprarlo.
.
Vai a vedere sul sito ufficiale che ho indicato prima... C'è una risposta anche per la tazza di caffè....
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
11-01-2008, 09:44
surface non è "touch" nel senso stretto, cioè non ha bisogno del contatto della mano direttamente con la superfice sensibile, piuttosto riconosce le "ombre" degli oggetti che passano sopra comprendendo le forme.
per questo sopra c'è uno spesso strato di cristallo e ci puoi appogiare sopra quello che ti pare: i gomiti, le braccia, le gambe, la mozzarella filante e pefino rovesciarci sopra il caffè. anche più di una volta, se necessario.
Cavolo sono fregato!! io appoggio il cellulare ovunque!
Appoggio là, tac mi sono comprato lo snoboard, appoggio li tac carta di scredito scalata per l'acquisto del plasma 130" che stavo giardando su internet! tutti a tenersi il cellulare in tasca :D
Comunque le possibilità sono infinite, anche se non ho capito chi e' che ha avuto l'idea, microsoft apple (che sembra abbia sfruttato piu' velocemente l'idea del multitouch).
BrightSoul
11-01-2008, 09:50
viene allertato il cameriere che ti porta subito un tovagliolo.
Mi piacerebbe sapere quanto sono avanzate le funzionalità tattili del tavolo. Nella foto si vede uno che usa un pennello per tracciare delle strisce colorate: ebbene il tavolo percepisce che si tratta di un pennello? E percepisce anche le singole setole? Perchè se così fosse, la traccia digitale sarebbe simile a quella lasciata da un pennello vero e un artista potrebbe cominciare ad usare questa tecnologia per i suoi "quadri digitali".
per questo sopra c'è uno spesso strato di cristallo e ci puoi appogiare sopra quello che ti pare: i gomiti, le braccia,
Guarda in tutti i video dimostrativi...nessuno ci appoggiale braccia per metterlo in funzione con le dita...e tutti i video hanno la superficie del "tavolo" all'altezza delle ginocchia.
Dove l'hai letto che riconosce le ombre ?
Avete notato che sul sito microsoft fanno condivisione di file audio?
Prima la tizia mette un file audio nel proprio zune poi in quello dell'amica...
Faustinho DaSilva
11-01-2008, 10:01
la cosa più simpatica che stanno studiando... puoi fare un sacco di cose belle... poi sostanzialmente sono solo fronzoli
zephyr83
11-01-2008, 10:06
http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Surface
Microsoft notes four main components being important in Surface's interface: direct interaction, multi-touch contact, a multi-user experience, and object recognition.
Direct interaction refers to the user's ability to simply reach out and touch the interface of an application in order to interact with it, without the need for a mouse or keyboard. Multi-touch contact refers to the ability to have multiple contact points with an interface, unlike with a mouse, where there is only one cursor. Multi-user is a benefit of multi-touch -- several people can orient themselves on different sides of the surface to interact with an application simultaneously. Object recognition refers to the device's ability to recognize the presence and orientation of tagged objects placed on top of it.
The technology allows non-digital objects to be used as input devices. In one example, a normal paint brush was used to create a digital painting in the software.This is made possible by the fact that, in using cameras for input, the system does not rely on restrictive properties required of conventional touchscreen or touchpad devices such as the capacitance, electrical resistance, or temperature of the tool used (see Touchscreen).
The computer's "vision" is created by a near-infrared, 850-nanometer-wavelength LED light source aimed at the surface. When an object touches the tabletop, the light is reflected to multiple infrared cameras with a net resolution of 1280 x 960, allowing it to sense, and react to items touching the tabletop.
Surface will ship with basic applications, including photos, music, virtual concierge, and games, that can be customized for the customers.
Chi ha visto "The island"?
Lì c'era la primissima preview di questa tecnologia, nella scena in cui il protagonista racconta il suo sogno al capoccia...
(OT: quel film tra Xbos, MSN, LiveSearch etc era praticamente un lungo spot della microsoft)
zephyr83
11-01-2008, 10:14
Chi ha visto "The island"?
Lì c'era la primissima preview di questa tecnologia, nella scena in cui il protagonista racconta il suo sogno al capoccia...
(OT: quel film tra Xbos, MSN, LiveSearch etc era praticamente un lungo spot della microsoft)
bellissimo davvero :D la piramide a mo' di mouse era figa :sofico:
marcowave
11-01-2008, 10:35
non vedo che vantaggio ci sia rispetto ad usare un vero pennello e una vera tela, o una vera lavagna con i gessetti.. o bombolette acriliche per personalizzare la propria tavola da snowboard..
IMHO una cosa figa ma inutile, veramente..
Stigmata
11-01-2008, 10:42
Può decisamente rivelarsi comodissima.
Sono in dotazione ad una famosa catena di alberghi, il costo adesso è ancora alto, intorno a 8/10mila euro.
Vedrai che presto arriverà anche una versione per l'utenza domestica...
D_thomas
11-01-2008, 10:58
sarebbe fantastico in ambiente progettazione Cad e Grafica con una penna, addio al muose e tavolette varie....
Sarebbe davvero bellissimo averla..ci sono tantissimi utilizzi di surface..chissà quanto costerà: sicuramente TROPPO!:D
sarebbe fantastico in ambiente progettazione Cad e Grafica con una penna, addio al muose e tavolette varie....
Ma per quello ti basta una Wacom Cintiq/PL...
gropiuz73
11-01-2008, 11:48
"Avete notato che sul sito microsoft fanno condivisione di file audio?
Prima la tizia mette un file audio nel proprio zune poi in quello dell'amica..."
si però attento a non appoggiare il portafoglio lì... :)
come cavolo fa certa gente a dire che è inutile.. ho visto dei video penso sia una cosa geniale utile e allucinante..
claudegps
11-01-2008, 12:24
come cavolo fa certa gente a dire che è inutile.. ho visto dei video penso sia una cosa geniale utile e allucinante..
Beh allora di a questa "certa gente" dove e' l'utilita', no? :)
Stigmata
11-01-2008, 12:28
Beh allora di a questa "certa gente" dove e' l'utilita', no? :)
Nei locali pubblici, ad esempio.
Non è che tutto deve finire nei pc ;)
supermauri83
11-01-2008, 13:52
mmmm anche io faccio parte delle persone che pensano sia una cosa inutile. Per farti un esempio nei locali pubblici ok al posto di avere 100 tavoli normali hai 100 di sti cosi e mi vengono subito i seguenti dubbi
1 quanto consumano?
2 quanto scaldano? il mio misero lcd da 17" dopo ore che è acceso è molto caldo e presumo che 100 di sti cosi ti trasformeranno la sala in una sauna (soprattutto in estate)
3 il bambinetto che ci smanetta sopra senza sapere che fa mi ordina 2000 robe si impallerà tutto?
4 sempre il bambinetto ci si mette a giocare sopra a mo di tamburo che succederà?
Stigmata
11-01-2008, 14:55
mmmm anche io faccio parte delle persone che pensano sia una cosa inutile. Per farti un esempio nei locali pubblici ok al posto di avere 100 tavoli normali hai 100 di sti cosi e mi vengono subito i seguenti dubbi
1 quanto consumano?
2 quanto scaldano? il mio misero lcd da 17" dopo ore che è acceso è molto caldo e presumo che 100 di sti cosi ti trasformeranno la sala in una sauna (soprattutto in estate)
3 il bambinetto che ci smanetta sopra senza sapere che fa mi ordina 2000 robe si impallerà tutto?
4 sempre il bambinetto ci si mette a giocare sopra a mo di tamburo che succederà?
1. non lo sappiamo.
2. idem :D
3. facillmente risolvibile: disattivi il menu oppure lo allontani dal bambino.
4. non penso siano fragili come un lcd tradizionale...
5. uccidiamo 'sto bambino idiota :asd:
zephyr83
11-01-2008, 15:05
1 quanto consumano?
ci sn tanti locali pubblici! in hotel lo vedo molto utile così come in altri posti, magari cn dimensioni di più piccole alle casse del cinema e simili. Lo vedrei molto bene anche dal fotografo, ci appoggi la macchina fotografica, ti scarica tutte le foto e te le selezioni come preferisci.
Ma io lo vedrei bene anche a casa mia :sofico:
claudegps
11-01-2008, 16:08
Ok, ma per farci che cosa? :D
Per prendere le ordinazioni? Mi sembra un overkill... :D
Stigmata
11-01-2008, 16:11
Ok, ma per farci che cosa? :D
Per prendere le ordinazioni? Mi sembra un overkill... :D
Lo sarebbe anche il palmare collegato con la cucina che vedo in alcuni locali...
skryabin
11-01-2008, 16:43
Molto meglio il classico monitor verticale che si usa stando seduto in maniera corretta.
Sto coso va usato con la testa chinata...perfettamente inutile e tra l'altro niente di originale visto che gli schermi touchscreen esistono e vengono tuttora usati per molti scopi.
Se avessero voluto fare i bar col touchscreen l'avrebbero potuto fare già da tempo. Non ci vuole un pc intero sotto ogni tavolo, basta un solo pc centrale e tanti monitor touchscreen sui tavoli trasparenti: ogni tavolo un account utente di windows su cui gira una semplice applicazione per mettere a disposizione menu e "carrello delle ordinazioni". Teniamo presente che per l'uso pubblico della tecnologia è essenziale la semplicità: un "PC COMPLETO" su ogni tavolo da bar o ristorante che sia è oltremodo esagerato e fuori luogo...basta che dia la possibilità di premere alcuni pulsanti "predefiniti" e via.
Chi vuol disegnare, dipingere, fare CAD, certo non potrà farlo con questo: cercherà tavolette grafiche di opportune dimensioni ma soprattutto con una sensibilità alla pressione molto più "rifinita" (per chi sa cosa sono i livelli di pressione)
Più sensato invece l'utilizzo domestico di qualcosa di simile per interfacciare cellulari, macchine fotografiche e altre periferiche portatili...
Già è allo studio una specie di piastra universale per caricare via etere le batterie di questi oggetti (stanno semplicemente discutendo di standard, come al solito). In pratica per ricaricare il cellulare non occorrerà più portare il caricabatterie dietro ma basterà poggiarlo semplicemente sopra un opportuno "tappetino". Se questa sorta di tappetino oltre a fungere da caricabatterie potesse anche essere collegato ad un PC in modo da poter fungere da connessione con la periferica (come un semplice cavo usb) allora si che sarebbe davvero un passo avanti per la tecnologia.
Immaginatevi un coso di questi in ogni albergo...quanti cavi, cavettini, adattatori, caricabatterie e cianfrusaglie analoghe siamo costretti a portarci dietro quando ci spostiamo?
zephyr83
11-01-2008, 17:32
la gobba? quindi tutti quelli che sn andati a scuola dalla prima elementare in poi dovrebbero avere la gobba? :sofico:
l'arcangelo
11-01-2008, 19:41
:sbav: :sbav: ragazzi io sbavo per sta cosa.ho visto tutti i video promozionale su youtube e sono rimasto esterrefatto.al solo pensiero del prezzo mi sento mancare...non vedo l'ora di poterlo provare...:D trovo fantastico il fatto di poter visualizzare il contenuto di un device appoggiato sul tavolo e trascinare e copiare cio che si vuole nella memoria.ma secondo voi monta un vero e proprio S.O.? mi chiedo quanto scaldi...è piuttosto grande
Immagino che per pagare non basti appoggiare il cellulare, ma si debba comunque "premere" un pulsante di conferma; il contatto servirà per attivare in maniera trasparente una connessione bluetooth (o similare) e avviare la procedura di acquisto una volta dato l'ok (almeno, sperso funzioni così).
Comunque, guarderei questo oggetto più come una prima incarnazione del concetto di touch (e multitouch) portato agli estremi (io vedrei un'integrazione tra touch vero e proprio e riconoscimento delle ombre - o, comunque, degli spostamenti). Pensate all'utilizzo in ambito cad non dell'affare che vedete qui, ma di un'evoluzione che assuma l'aspetto e le dimensioni di un tavolo da disegno per architetti/ingegneri, inclinabile a piacimento: io già immagino la possibilità di associare funzioni diverse a ciascuna mano, e opzioni alle dita. Un esempio semplice: con la destra disegno linee ortogonali (con l'indice) mediante contatto diretto, e decido dove terminare la linea mediante la pressione di un altro dito nelle immediate vicinanze (ad esempio, con il medio), oppure (diciamo con due tocchi consecutivi) attivo un menu di scelta relativo a quella funzione; una volta terminata una linea posso allontanare il dito, rimanendo ad una certa distanza (muovo la mano vicino alla superficie), così da non perdere la funzione (come se spostassi il puntatore di un mouse senza cliccare); intanto, con la sinistra seleziono lo strumento per spostare, e lo uso per spostare l'intero foglio (posizionandomi su un'area bianca) oppure una parte del disegno; a questo punto ricomincio a disegnare con la destra. Oppure, combino i movimenti della due mani per spostare e/o ruotare un oggetto tridimensionale (ad esempio, una prospettiva). Il tutto a grandezza di stampa, con una gestione più intuitiva delle proporzioni e delle scale. Se poi serve, aggiungiamo anche i livelli di pressione :D
Scusate se è poco ;)
se volevo un tavolino blu andavo all'ikea e spendevo 50 volte meno...
iccmirto
14-01-2008, 19:25
Uff, siamo alle solite. Ogni volta che esce un oggetto hitech nuovo subito pronto a criticare. E' un oggetto sfizioso, pensato per l'utenza comune e per il grande variegato pubblico e come tutti gli oggetti sfiziosi, non è necessario averlo in casa, ma aumenta il nostro ego ;-) Surface è un "interfaccia" che effettua le operazioni più comuni nel modo più semplice. Tutto qua, come visto nell'esempio delle amiche che appoggiano i loro zune sul tavolino, che viene immediatamente riconosciuto tramite collegamento wireless (ignoro adesso se è bluetooth o altro standard) e con il semplice movimento delle dita l'amica sposta gli mp3 sia nel suo che in quella della compagna. Nulla di eccezzionale, ma lo fa con una semplicità disarmante. Poi sugli usi più professionali, come per esempio nel cad, ipotizzato dal nostro amico prima, non mi esprimo. Non sò se surface è nato per questo ... Penso più ad un uso più comune, ma nulla toglie che possa essere usata anche per scopi più seri.
Comunque nessuno può negare che è un bel giocattolino
Il più grande difetto invece è l'ergonomia; così come è adesso ci si deve stare chinato sopra. Per un uso leggermente prolungato è molto scomodo. Cmq penso che lo modificheranno, magari creando un plasma con la stessa tecnologia, così se ti vuoi vedere un film lo appendi al muro, se vuoi giocarci lo metti su un supporto da scrivania se poi ci vuoi fare tutte le altre attività, lo appoggi su un tavolino. Ma così diventa un dispositivo mobile !?!?!?!?!?!? :eek:
Oh my god !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.