Entra

View Full Version : consiglio fotocamera

maxus
10-01-2008, 23:04
salve sono molto indeciso fra 3 modelli di fotocamera datemi una mano per favore , i modelli sono i seguenti.

fuji f50 250€
fuji f40 162€
canon ixus 950is 250€

morg79
10-01-2008, 23:52
salve sono molto indeciso fra 3 modelli di fotocamera datemi una mano per favore , i modelli sono i seguenti.

fuji f50 250€
fuji f40 162€
canon ixus 950is 250€

non so per gli altri,ma per me canon..mi sono sempre trovata ottimamente,sia con le analogiche che con le digitali

AleLinuxBSD
12-01-2008, 10:05
Trattandosi di una compattina ha senso spendere una cifra del genere?
Se la risposta per te è si potresti valutare tra f40 e canon.

Se non hai esigenze particolari potresti risparmiare un bel po', poi fai te.

francescosalvaggio
12-01-2008, 11:09
se sei indeciso su due marche spulcia tutte le caratteristiche tecniche ed alla fine ne verrai a capo

thesaggio
12-01-2008, 11:25
Tra quelle, fuji f50.

Diciamo che sei più coperto, nel senso che puoi fare foto valide in quasi tutte le condizioni di luce (differenze qualitative tra f50 e f40 non sono molte, anzi..., tuttavia la f50 ha tante piccole cose in più, primi fra tutti pochi ma buoni comandi manuali...).

Questo in termini assoluti.....

Poi si vuoi anche tenere in considerazione miglior rapporto qualità/prestazioni, estetica etc. etc., il discorso potrebbe farsi leggermente diverso...

morg79
12-01-2008, 15:38
dipende sempre dalle esigenze,dalle tue aspettative..e dal potafogli:D

BB1
12-01-2008, 15:58
fuji f50 250€
fuji f40 162€
canon ixus 950is 250€

Ero nella tua medesima situazione. Indeciso tra le due fuji e la canon ixus 860, simile alla 950 ma col 28mm (che costa addirittura 379euro o 300euro in internet).
Ho guardato foto su foto su flickr e pbase (se non l'hai già fatto, scaricati un po' di foto in formato originale sul pc; puoi sentir pareri di tutti i tipi ma, alla fine, ognuno ha i suoi gusti e solo così puoi farti veramente un'idea)
Dopo averne letto solo bene, proprio stamattina, ho comprato la f40fd a 160 euro in un noto centrocommerciale della mia zona.
Arrivato a casa ho fatto 2 foto in casa (con e senza flash) sia con la fuji nuova sia con la mia canon s45 di 4 anni fa (che al max arriva a 400iso). La fuji le ha fatte ottime entrambe. La canon o sfocata (quella senza flash) o col viso bianco e sfondo troppo scuro. Sta f40fd è veramente una bomba.
Soprattutto da quanto letto su vari forum, sulla qualità di questa fuji non si discute. Anche delle ixus si sente parlar bene ma, ha senso spendere 100 euro in più? Con la ixus 860 sarebbero stati addirittura 150-200 (però col 28 mm).

Se ti interessano i comandi manuali vai sulla f50. Altrimenti, secondo me, risparmia 100 euro e ti prendi una delle macchinette col miglior rapporto qualità prezzo del momento. Adesso, poi, che puoi usare le SD e anche le SDHC, non hai neanche il problema delle costose xd.
Considera, anche, che le fuji f40 e f50, oltre a far belle foto di giorno, fanno foto ad alti iso (quindi in condizioni di poca luce tipo sea, interni...) decisamente migliori della concorrenza, molto meno rumorose. Questo lo puoi vedere anche con i tuoi occhi guardando le foto in internet.

morg79
13-01-2008, 13:43
Ero nella tua medesima situazione. Indeciso tra le due fuji e la canon ixus 860, simile alla 950 ma col 28mm (che costa addirittura 379euro o 300euro in internet).
Ho guardato foto su foto su flickr e pbase (se non l'hai già fatto, scaricati un po' di foto in formato originale sul pc; puoi sentir pareri di tutti i tipi ma, alla fine, ognuno ha i suoi gusti e solo così puoi farti veramente un'idea)
Dopo averne letto solo bene, proprio stamattina, ho comprato la f40fd a 160 euro in un noto centrocommerciale della mia zona.
Arrivato a casa ho fatto 2 foto in casa (con e senza flash) sia con la fuji nuova sia con la mia canon s45 di 4 anni fa (che al max arriva a 400iso). La fuji le ha fatte ottime entrambe. La canon o sfocata (quella senza flash) o col viso bianco e sfondo troppo scuro. Sta f40fd è veramente una bomba.
Soprattutto da quanto letto su vari forum, sulla qualità di questa fuji non si discute. Anche delle ixus si sente parlar bene ma, ha senso spendere 100 euro in più? Con la ixus 860 sarebbero stati addirittura 150-200 (però col 28 mm).

Se ti interessano i comandi manuali vai sulla f50. Altrimenti, secondo me, risparmia 100 euro e ti prendi una delle macchinette col miglior rapporto qualità prezzo del momento. Adesso, poi, che puoi usare le SD e anche le SDHC, non hai neanche il problema delle costose xd.
Considera, anche, che le fuji f40 e f50, oltre a far belle foto di giorno, fanno foto ad alti iso (quindi in condizioni di poca luce tipo sea, interni...) decisamente migliori della concorrenza, molto meno rumorose. Questo lo puoi vedere anche con i tuoi occhi guardando le foto in internet.

hai ragione.ma non perchè la canon non sia buona.
diciamo che c'è bisogno di un grado di praticità più alto dai:D

starscream
13-01-2008, 17:11
hai ragione.ma non perchè la canon non sia buona.
diciamo che c'è bisogno di un grado di praticità più alto dai:D

scusate la ma f40 e la 860 hanno funzioni manuali???mi pare di no...

morg79
13-01-2008, 21:44

mi pare di no anche a me..ma mi hai fatto venire il dubbio..sarà che la domenica (settimo giorno)oltre a dio anche il cervello si riposò:D
cmq controllo

BB1
14-01-2008, 14:02

No. Per i comandi manuali devi andare sulla f50 che, tra l'altro, mi pare essere una delle pochissime ultracompatte che li hanno. Altrimenti devi aumentare con le dimensioni. Vedi le varie canon AXXX...

Io ho la f40fd. Non puoi andare in priorità di tempi e di focale. Puoi variare manualmente: esposizione, bilanciamento del bianco, iso, tipo di messa a fuoco (non manuale, però).
A certe cose puoi ovviare con le scene preimpostate. Tempi lunghi? Scegli o notte o fuochi d'artificio...