PDA

View Full Version : MI E' ESPLOSO IL PC! e voglio capire perchè aiutatemi

Ultravincent
10-01-2008, 22:33
Allora... vi racconto l'accaduto.
Stavo provando ad occare il mio vetusto pc tanto x divertimento... dotato di

ASUS A7V333
ATHLON XP 1700+ (133 FSB 11 MOLTIP. 1,75 volt)
SAMSUNG 256 MB DDR 333
geforce mx 440 AGP ecc. ecc...
tutto a valori originali.

primo passaggio... mi gira di fare andare in sincrono bus e clock della ram. l'FSB è 133 e il clock della ram 166 mhz...
provo quindi ad alzare il bus a 166. niente, non parte. aumento il voltaggio a 1,8 e ancora niente... aumento a 1,85... niente.
cerco quindi una via di mezzo... alzo il bus a 150 e abbasso la ram a 150, lasciando il voltaggio a 1,85.

perfetto, parte tranquillo anche se scalda un tantino... 15° in + dell'originale. faccio andare prime95 x vedere un minimo di stabilità... dopo 5 minuti si spegne.
credo ke si sia spento causa eccessivo riscaldamento della cpu (era attivo lo spegnimento automatico a 90°)
aspetto 10 min ke si raffreddi e abbasso il voltaggio a 1,80... x cercare di farlo scaldare meno.
(SULLA MIA MOBO POTEVO CAMBIARE VOLTAGGIO E BUS VIA HARDWARE SULLA SCHEDA, QUINDI ANKE DA SPENTO)
Recapitolando: freq. bus e ram sono rimaste invariate a 150mhz, ho abbassato il vcore da 1, 85 a 1, 80... vado per accendere e...

BOOM!
UN'ESPLOSIONE TIPO PETARDO NELLA SCHEDA MADRE, un punto vicino al processore, mi è sembrato fosse una resistenza. SEGUITA DA FORTE PUZZA DI BRUCIATO... naturalmente il pc non ha + dato segni di vita.

DOVE HO SBAGLIATO??? AVEVO SOLO ABBASSATO IL VOLT.!!! NON ERA IL MIO PRIMO OC MA ORA HO IL TERRORE DI CAMBIARE QUALCHE SETTAGGIO!!!
AIUTO!!

mecha
10-01-2008, 23:27
anch'io ho paura che mi scoppi tutto...se tocco il dissipatore passivo del chipset della mia DFI blood iron resisto solo 3 secondi dopo mi brucio il dito,

è grave? :mbe:

Non so a che temperatura sia...

dite che esplode?

cjack
11-01-2008, 11:27
Il componente esploso è probabilmente un condensatore, a volte capita, anche senza overclocckare.

frapavel
14-01-2008, 11:06
Se ha forma cilindrica è un condensatore.
I condensatori hanno vita limitata sopratutto quelli di vecchia generazione.
La A7V333 è un po vecchiotta, molto facilmente non ha retto allo sforzo o molto facilmente hai solo accelerato qualcosa che sarebbe capitato tra un po.

Il fatto di aver abbassato il Vcore non crea problemi, forse è il fatto di averlo alzato e fatto girare Prime.
Tieni presente che la ventola della CPU raffredda anche i componenti dello stadio alimentazione della mobo, per questo li mettono attorno alla CPU. Se l'aria che buttava la ventola era a 60° al posto di essere a 30-40 i componenti sono saliti troppo di temperatura.
Quando overclocchi bisognerebbe usare ventoloni e magari col case aperto o ventole supplementari che inseriscono e tolgono aria al case.

Ultravincent
14-01-2008, 17:27
grazie a tutti x l'aiuto. In fondo aveva fatto il suo tempo.. o si decideva ad andare + veloce o andava cambiato :)

Ho solo il rimorso di nn aver alzato solo il molti... mi ero messo in testa di farlo andare in sincrono con la ram.