PDA

View Full Version : partition magic...aiuto!

angeloangelo
10-01-2008, 22:30
ciao!!
scusate se magari sbaglio sezione...
ho creato una partizione di 100Gb sul mio hard disk samsung da 500Gb con partition magic e gli ho installato windows vista home premium e fin qui ok! (il mio windows è xp professional)...
finita l installazione di quast ultimo mi ha fatto scegliere da quale partizione avviare il computer ed ho scelto di avviarlo dalla partizione appena creata e cioè quella di vista...e fin qui ok...
una volta su vista in 5 minuti mi ha trovato qualcosa come 47 aggiornamenti ed ho riavviato per installarli ... ora nasce il problema;

come faccio ora per avviare il computer dalla partizione creata con partition magic ? non riesco a trovare il modo di far aprire qualla schermata che all inizio,finita l installazione di vista, mi era apparsa...
vi chiedo gentilmente di aiutarmi ...
ho visto che fra le utility di partition magic ve n'è una che si chiama PQBoot che serve per avviare il tutto da una partizione creata ma, siccome mi sembra una cosa alquanto rischiosa da fare da una persona "inesperta" come me, chiedo a voi cosa fare.
vi chiedo gentilmente di aiutarmi

testone73
10-01-2008, 23:11
da come ho capito partition magic è istallato su xp......

o cambi partizione di avvio con l'utility di PM che trovi in start programmi che si chiama come tu dicevi pqboot x windows ,selezioni il s.o. e riavvii ,

oppure crei dei floppy o il cd avviabile da boot di partition magic, carichi da dos pm all'avvio del software avrai la lista delle partizioni,fai tasto dx sulla partizione da caricare avanzate rendi attiva mentre l'altra partizione con l'altro s.o. tasto destro avanzate nascondi partizione.

altrimenti, scarica ed istalla sotto xp boot-us (http://www.boot-us.com/bootuse.zip) è un boot manager freeware in inglese ma molto semplice apri il software dopo istallato, vai al menù boot manager e clicca su istal ti farà riavviare ed al riavvio ti caricherà un menù da dove potrai selezionare il s.o. che desideri

ciao

angeloangelo
10-01-2008, 23:48
ciao e ti ringrazio veramente per la risposta ma..ho fatto come hai detto tu con il progammino in inglese "bootuse" ma non mi si è riavviato il computer una volta che ho finito l installazione nel menù boot manager...
cosa mi consigli?
fra l latro il pqboot mi fa comparire solo una pagina dos che mi dice di scrivere un comando per avviare una partizione...il problema è che non ho lo più pallida idea di cosa scrivere...