PDA

View Full Version : Windows XP Hard Disk e CheckDisk continui...

R3D
10-01-2008, 22:24
Perdonate se questo non fosse il forum giusto, dove poter postare un simile problema....

Allora ho su Windows XP Professional SP2....l'altro giorno, dopo aver installato nuova scheda video e ultimi driver...mi sono messo a provare i vari giochi uno dietro l'altro.....un pò per vedere come si comporta la scheda video e un pò per cancellare quelli che per ovvi motivi non partiranno più...(età...)....!

Allora inutile dire che la cosa va avanti giorni....quando arrivo su un gioco come tanti...( ora non ricordo il nome...ma non è importante)....il computer si pianta subito e si riavvia...poco male direte voi...capita spesso.....si....però al riavvio noto una cosa nuova...durante il boot...la macchina si ferma e fa un controllo di ridondanza sul disco dove vi era installato il gioco di prima....mi sono detto...vabè lo faccio fare...non mi da alcun errore e winzz parte perfettamente....lo uso qualche ora e poi spengo!!!
Oggi lo riaccendo e al boot....di nuovo altro controllo di ridondanza...sempre sullo stesso disco.....mah....lo rifaccio e win parte bene...allora mi viene il dubbio e riprovo a riavviare....come sospettavo mi ripete il test di ridondanza e i vari checkdisk....come al solito.....così mi dico....potrei provare a lanciare una defframentazione del disco....chissà che non sblocchi qualcosa...e qui cominciano i problemi del fatto che winzoz si ostini a fare dei checkdisk a questa periferica....in pratica appena lancio una defframentazione di quel disco (gli altri no...) appare una finestra d'errore che mi avverte dicendomi:

E' pianificata l'esecuzione di Chkdsk su questo volume
eseguire chkdsk/f

Impedendomi di fatto di eseguire qualsiasi operazione su questo disco!!!!

Ho provato anche a fare sto chkdsk....e ovviamente me lo richiede all'infinito...come se non lo facessi!!!!

Che devo fare?...me lo devo tenere così???

Ciao e grazie!

Angelus88
11-01-2008, 11:14
Start >> Esegui >> CMD e digitate:
fsutil dirty query c: (o il drive problematico)

Se risulta dirty digitate chkntfs /D
e riavviate (partirà lo scan ma non dovrebbe ripetersi).

Poi Start >> Esegui >> regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

il valore di "SFCScan" deve essere 0

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Session Manager

il valore di "BootExecute" deve essere
autocheck autochk *

R3D
11-01-2008, 12:44
Mille grazie ho risolto!!!

;)

A parte che mi son preso un virus....ma non era la causa di questo inconveniente!!!

:cry:

R3D

Angelus88
11-01-2008, 15:26
Mille grazie ho risolto!!!

;)

A parte che mi son preso un virus....ma non era la causa di questo inconveniente!!!

:cry:

R3D

Ah meno male... sono contento cmq che hai risolto :)