View Full Version : Domanda per espertissimi ^^
Tonyzzo85
10-01-2008, 21:31
Ragazzi allora la mia domanda è questa. A cosa si riferisce il nm nei processori? E cosa comporta un aumento o diminuizione del nmetraggio negli stessi? Spero sappiade rispondere ^^ Thx
Ragazzi allora la mia domanda è questa. A cosa si riferisce il nm nei processori? E cosa comporta un aumento o diminuizione del nmetraggio negli stessi? Spero sappiade rispondere ^^ Thx
nm = nanometri
il numero associato a questa sigla indica il processo produttivo con cui è stato prodotto il processore, per la precisione indica la grandezza di ogni singolo transitor... quindi più piccoli sono i nm con cui è stato prodotto il processore più piccoli saranno i transitor, di conseguenza ogni transitor essendo più piccolo riesce ad assorbire meno energia, questo si traducie in una maggiore efficenza termica (minor calore). una minore grandezza di tutti i transitor porta anche ad un riduzione di dimensione del die, questo porta il vantaggio di poter integrare più transitor nel die mantenendo il chip di dimensioni ridotte.
detto ciò puoi capire che una riduzione del nmtraggio comporta solo situazioni favorevoli sia per l'utente finale che per il produttore (che spende meno denaro per produrre lo stesso numero di transitor). l'unico svantaggio che potrebbe portare una riduzione di nanometri è il rischio di instabilità nel caso in cui il processore contiene troppi transitor e questi vengono prodotti con un processo produttivo troppo basso (quindi troppo immaturo) per contenerne un elevato numero: per esempio vedi il processore R600 (hd2900xt) di ati, quando l'azienda ha prodotto questo processore aveva già pronto il processo produttivo a 65nm, ma tuttavia ha deciso di produrlo utilizzando gli 80nm in quanto il nuovo processo produttivo era troppo immaturo per mantenere stabili i 700 milioni di transitor del chip... i 65nm sono stati poi utilizzati per produrre r610 e r630 (hd2400 e hd2600) che contengono un minor numero di transitor
spero di esser stato preciso e comprensibile .... :)
F1R3BL4D3
10-01-2008, 22:58
Oddio, a parte se poi spuntano degli imprevisti (Prescott a 90 nm) con i vari problemi di dispersione.
Tonyzzo85
11-01-2008, 08:55
Ok...si molto chhiaro crack :D Sono cose di cui ho voluto avere conferma xkè mi son stati messi dei dubbi ma hai confermato quello che sapevo anche io...ho voluto far questa domanda per il caso della differenza dei duo CELL delle PS3...quello a 65 e a 90nm dove gente si ostina a dire che il 90nm sia migliore in prestazioni. Sec me è una bufala...voi che ne pensate? Si possono avere cali di prestazione facendo scendere il nm? A quanto ne so io no!
Ok...si molto chhiaro crack :D Sono cose di cui ho voluto avere conferma xkè mi son stati messi dei dubbi ma hai confermato quello che sapevo anche io...ho voluto far questa domanda per il caso della differenza dei duo CELL delle PS3...quello a 65 e a 90nm dove gente si ostina a dire che il 90nm sia migliore in prestazioni. Sec me è una bufala...voi che ne pensate? Si possono avere cali di prestazione facendo scendere il nm? A quanto ne so io no!
generalmente no, dipende poi a che è stato è l'affinamento del processo produttivo. In alcuni casi, come nel caso degli A64 X2 si è verificato che i 65nm per un lasso di tempo salissero abbastanza meno di frequenza rispetto ai 90nm e sotto questo punto di vista andavano meno. Anche se poi li hanno raggiunti e sono allo stesso livello :)
Tonyzzo85
11-01-2008, 17:40
Ah quindi tutti di pende da come è stato realizzato! Che poi penso che per quanto riguarda le console le case produttrici facciano adeguati test per vedere se sono all'altezza dell'altra tecnologia xkè i giochi che escono devono girare su tutte indistintamente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.