View Full Version : Linguaggio + adatto per un programma di download
leonapster
10-01-2008, 21:07
Ciao,
vorrei provare a realizzare un programma che permetta il download di file da internet. Visto che poi dovrei lavorare molto su questa connessione, volevo scegliere un linguaggio adatto a ciò.
Conosco un po' di C++, PHP, vb.
Pensavo al Java, ma ero preoccupato per la GUI.
Vorrei usare un linguaggio che permetta una facile creazione dell'interfaccia utente (ma che non sia Vb.NET!).
Che ne dite del C#, o è meglio il java?
grazie
variabilepippo
10-01-2008, 21:16
Che ne dite del C#, o è meglio il java?
Per me pari son, entrambi sono adatti per sviluppare un programma del genere, dunque la scelta dipende dai gusti personali e dall'eventuale necessità di realizzare un'applicazione portabile.
Java se ti interessa la portabilità...Java o C# se non ti interessa la portabilità.
leonapster
11-01-2008, 13:36
Stavo pensando al Delphi...che ne dite?
cdimauro
11-01-2008, 14:18
Per sviluppare applicazioni dotate di GUI non c'è niente di meglio di Delphi.
Ovviamente se la portabilità non t'interessa... ;)
variabilepippo
11-01-2008, 14:30
Stavo pensando al Delphi...che ne dite?
Se lo conosci e non hai problemi di portabilità su altri sistemi operativi, Delphi è (ancora) il migliore RAD esistente per applicazioni Win32.
Ci sono delle ottime librerie per la gestione del networking in Delphi: Indy, Synapse, ICS, ...
leonapster
11-01-2008, 15:33
Creare un applicazione per desktop con una gui in Java è un'impresa dure?
Non dovrò interfacciarmi con mobile, ma se gira anche su linux mi va molto bene!
variabilepippo
11-01-2008, 15:43
No, non è difficile farlo con Java, ma ovviamente devi conoscere il linguaggio, la libreria standard ed un framework per la realizzazione di GUI.
Per dirla tutta non ho mai capito il senso delle domande (peraltro molto diffuse sui forum) "in che linguaggio sviluppo l'applicazione X?", perché se uno conosce un dato linguaggio è consapevole delle relative peculiarità&limitazioni, se non lo conosce deve impararlo e dall'inizio della fase di studio all'implementazione del software può passare molto tempo. :rolleyes:
Ecco perché, a parte casi particolari, si risponde con un "usa il linguaggio che conosci meglio".
leonapster
11-01-2008, 16:37
Ho visto che con NetBeans 6 c'è la possibilità di creare applicazioni GUI, è semplice?
Ovviamente vorrei utilizzare ambienti visuali e non includere le librerie o scrivere a mano il codice per interfacciarsi con le api del os.
variabilepippo
11-01-2008, 16:51
Netbeans si basa su Matisse, uno dei più evoluti (il più evoluto?) GUI designer per Java.
Questo è un video dimostrativo (http://www.javalobby.org/eps/matisse-updates/), la documentazione relativa a Matisse è disponibile nella KB di Netbeans (http://www.netbeans.org/kb/articles/matisse.html).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.