PDA

View Full Version : Gutsy, problema di demux audio, amarok va solo da root

phoenixbf
10-01-2008, 19:45
Ciao,

Non so esattamente cosa ho cambiato, ma in ogni caso sono tornato indietro sui miei passi. Sta di fatto che mi sono accorto di avere un problema alquanto fastidioso, e se posto qui e' perche attualmente ho gia provato varie cose senza successo.

Il problema e' che amarok (e altri lettori audio come JuK etc) non riproducono piu mp3 ne' ogg ne' altri formati audio.
"non ci sono plugin di demux validi" e' l'errore riportato nel riquadro giallino a scomparsa dentro amarok.

Se lancio AmaroK da root (sudo amarok) invece funziona tutto.
Il che mi fa pensare che ci sia una qualche sorta di meccanismo a me oscuro con dei permessi (?) audio, ma mi sembra dura.
Ho gia' eliminato alcuni file interni alla cartella locale nella home legati ad amarok per lasciarglieli ricreare, senza successo.
Ho gia' reinstallato amarok da repo, senza successo
Ho gia' reinstallato la libffmpeg che gestisce mp3 senza successo.

Amarok avviato da utente normale:

amarokapp
kdecore (KAction): WARNING: KAction::insertKAccel( kaccel = 0x81af758 ): KAccel object already contains an action name "play_pause"
QLayout "unnamed" added to QVBox "unnamed", which already has a layout
kdecore (KAction): WARNING: KAction::insertKAccel( kaccel = 0x81af758 ): KAccel object already contains an action name "play_pause"
QLayout: Adding KToolBar/mainToolBar (child of QVBox/unnamed) to layout for PlaylistWindow/PlaylistWindow
QObject::connect: Incompatible sender/receiver arguments
StarManager::ratingsColorsChanged() --> ContextBrowser::ratingOrScoreOrLabelsChanged(const QString&)
kdecore (KAction): WARNING: KActionCollection::KActionCollection( QObject *parent, const char *name, KInstance *instance )
STARTUP
/bin/sh: /usr/lib/amarok/install-mp3: Permission denied

da root:

sudo amarokapp
[sudo] password for bruno:
Error: "/var/tmp/kdecache-bruno" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
kdecore (KAction): WARNING: KAction::insertKAccel( kaccel = 0x81ba320 ): KAccel object already contains an action name "play_pause"
QLayout "unnamed" added to QVBox "unnamed", which already has a layout
kdecore (KAction): WARNING: KAction::insertKAccel( kaccel = 0x81ba320 ): KAccel object already contains an action name "play_pause"
QLayout: Adding KToolBar/mainToolBar (child of QVBox/unnamed) to layout for PlaylistWindow/PlaylistWindow
QObject::connect: Incompatible sender/receiver arguments
StarManager::ratingsColorsChanged() --> ContextBrowser::ratingOrScoreOrLabelsChanged(const QString&)
kdecore (KAction): WARNING: KActionCollection::KActionCollection( QObject *parent, const char *name, KInstance *instance )
STARTUP
Error: "/tmp/ksocket-bruno" is owned by uid 1000 instead of uid 0.

Come si potrebbe pensare inizialmente, non c'entra il /usr/lib/amarok/install-mp3 che lamenta nell'avvio da utente, in quanto si tratta di uno script che controlla se c'e' supporto a mp3 appena installata kubuntu e proporre all'utente il pacchetto giusto per gestire mp3.
Ma questo pacchetto (libffmpeg o simile) l'ho gia installato e fino a pochi giorni fa funzionava tutto a meraviglia.

Il problema riguarda qualcosa con i permessi.... e non riesco a capire cosa puo essere successo.

diabolicus
10-01-2008, 20:24
non č che per caso il tuo utente non fa pių parte del gruppo a cui appartengono i dispositivi audio? oppure qualche problema con quel file install-mp3: hai i permessi per eseguirlo?

phoenixbf
10-01-2008, 20:50
non č che per caso il tuo utente non fa pių parte del gruppo a cui appartengono i dispositivi audio? oppure qualche problema con quel file install-mp3: hai i permessi per eseguirlo?

ci ho gia pensato, ma appartengo al gruppo audio e lo script l'ho reso leggibile e scrivibile per utente normale ma niente, cioe non mi da' piu l'errore di permesso ma comunque poi mi da lo stesso l'errore demux da amarok.
deve essere qualche cosa oltre, su cui non so perche, e' successo qualcosa con i permessi.

phoenixbf
10-01-2008, 23:49
RISOLTO!!!

http://www.pianeta.com/map/index.php/idQ18793/tipoQ/shwDAQsi/ricercaQ14/shSCQ403/pidQ11

A chi capitasse lo stesso problema dopo qualche aggiornamento in Gutsy, seguite i passi del link.

In sostanza e' sufficiente rimuovere la cartella ~/.xine e lasciarla rigenerare da amarok.

;)