View Full Version : Creare protezione rete wireless
Salve a tutti,
di recente mi hanno regalato un router wireless...della sitecome wl-176
oggi sono tornato a casa e avevo la connessione lentissima...guardando dal pannello di gestione, nella sezione DHCP c'erano 8 persone connesse
allora mi sono deciso a mettere la password alla wifi...sono andato nel pannello di controllo (192.168.0.1)
poi sono andato in impostazione wireless
poi in sicurezza
in questa sezione ho selezionato chiave wep
lunghezza: 64 bit
tipo chiave: hex (10 caratteri)
Chiave predefinita: chiave 1
chiave 1:
chiave 2
etc..
ho messo due chiavi di mia invenzione (giuste ovviamente...cioè con 0-9 e a-f)
ho applicato le modifiche...il pc fisso che è connesso via cavo funziona ancora
mentre se uso il portatile (che è posto sulla stessa scrivania del computer fisso...quindi a 1 metro dal router e che quando non c'era la protezione si connetteva sempre con potenza ottima)
non funziona...faccio connetti...mi chiede la chiave di rete...metto la chiave 1...poi sta fermo ore a cercare di acquisire un indirizzo di rete...ma non ce la fa e poi dice Connettività limitata o assente...
ho provato più volte...anche con la seconda chiave...ho provato anche da linux ma niente non ne vuole sapere di connettere
ho provato anche a spengere il router 10 secondi e a riavviarlo ma è uguale
cosa ho sbagliato?
grazie a chi mi aiuterà
Daniele
ps. avevo scritto anche nella sezione Networking in generale
ma mi avevano fatto giustamente notare che avevo sbagliato sezione :D però nessuno mi ha spostato il thread..
magnetex
10-01-2008, 21:54
Ciao..
innanzi tutto ti sconsiglio la crittografia WEP specialmente se a 64Bit..si buca in 15 minuti;)
Metti la WPA-TKIP molto ma molto dura da bucare, si può impostare una chiave da 8 caratteri sino a 63 (una decina sono sufficenti).
Poi con il portatile ,quando richiesto durante la connessione wifi ,inserisci la stessa chiave impostata in precedenza..e se la scheda wifi del tuo portatile supporta la crittografia WPA si connette e sei a posto:p
magnetex
10-01-2008, 21:58
A dimenticavo aggiorna il firmware del router Sitecom in genere molti router Sitecom (che rivende semplicemente ardware di produzione Cinese rimarchiato :rolleyes: ) danno dei problemi con il firmware di fabbrica , molti risolvono proprio con l'aggiornamento firmware.
Intrepido
11-01-2008, 00:33
Salve a tutti,
guardando dal pannello di gestione, nella sezione DHCP c'erano 8 persone connesse
Cavolo :eek: .
Aggiorna anche i driver della scheda di rete del portatile.
Che modello di scheda monta?
eccomi
non sono stato a casa in questi giorni
sto provando ad aggiornare il firmware...son andato sul sito della sitecom
ho selezionato il mio router
ho scaricato il firmware
lo avvio...mi dice che si deve connettere ma poi esce questa schermata
http://img174.imageshack.us/img174/2946/66129029gi8.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=66129029gi8.jpg)
sulla sinistra dice admin admin...ma io ho cambiato la password (ovviamente :P) però non capisco come fare a cambiare quelle credenziali di accesso...oppure magai ho sbagliato qualcosa io :D
infine per il portatile...perchè dovrei aggioranre i driver? con tutte le altre wireless funziona...anche con lo stesso router che ho io funziona...non funziona se metto la password...ma mi sa più di qualcosa di configurazione che altro...tralatro ho lo stesso problema con l'altro pc fisso (anche lui ha solo la wireless) dove monta una scheda di rete interna della stessa sitecom (la stessa marca del router quindi)
ora provo a impostare la protezione come m ha detto magnetex
grazie!
Intrepido
11-01-2008, 15:50
eccomi
non sono stato a casa in questi giorni
sto provando ad aggiornare il firmware...son andato sul sito della sitecom
ho selezionato il mio router
ho scaricato il firmware
lo avvio...mi dice che si deve connettere ma poi esce questa schermata
http://img174.imageshack.us/img174/2946/66129029gi8.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=66129029gi8.jpg)
sulla sinistra dice admin admin...ma io ho cambiato la password (ovviamente :P) però non capisco come fare a cambiare quelle credenziali di accesso...oppure magai ho sbagliato qualcosa io :D
Prima di aggiornare l'fw, devi fare il reset del dispositivo tenendo premuto l'apposito tasto per oltre 20 secondi.
infine per il portatile...perchè dovrei aggioranre i driver?
Magari perchè poi la connessione diventa più stabile, o perchè supporta crittografie che prima non supportava.
I motivi posso essere molti.
ho aggiornato il firmware del router
e ho imposta wpa con tkip e funziona tutto a meraviglia
grazie mille
magnetex
11-01-2008, 17:45
ho aggiornato il firmware del router
e ho imposta wpa con tkip e funziona tutto a meraviglia
grazie mille
De nada;)
Sono solamente un po' preoccupato per quelle 8 persone...come faranno adesso:D
eh beh...spenderanno 150 euro di telefono al mese come me :D
Salve a tutti, mi accodo a questo tread per non aprirne un altro.
Ho da poco il router Sitecome WL-172, che differenza c'è tra la protezione WPA TKIP e AES?
Ho il Nokia N95 che ha il wifi, ho impostato la wpa tkip per la rete, come suggerito sopra, ma nel cellulare non c'è come opzione nelle impostazioni della rete, c'è solo wpa/wpa2. Mi dà come opzione la chiave precondivisa e un'altra voce: EAP. Settando la password tkip della rete come chiave precondivisa la connessione funziona e il cel va in rete senza problemi. Il procedimento è giusto? E quell'AEP cos'è?
Un'ultima cosa, importante... l'autore del topic ha detto che vedeve 8 connessioni alla sua rete... precisamente dove lo posso vedere? Con la protezione che avete consigliato sarà difficile bucarla, però, per sapere...
Ciauz! ;)
Intrepido
03-04-2008, 16:48
Ho da poco il router Sitecome WL-172, che differenza c'è tra la protezione WPA TKIP e AES?
Sono due diversi tipi di algoritmi, AES, non è supportata da tutti i client, quindi c'è la patch da installare per questo.
I pc connessi, li puoi vedere nella arp-table.
Ciao
Sono due diversi tipi di algoritmi, AES, non è supportata da tutti i client, quindi c'è la patch da installare per questo.
I pc connessi, li puoi vedere nella arp-table.
Ciao
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Ma questa arp-table dov'è? :confused:
Intrepido
03-04-2008, 17:02
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Ma questa arp-table dov'è? :confused:
Non conosco il tuo router (quindi non so se ha tale funzione), indicarti l'esatto percorso è un pò un problema.
Devi controllare sotto le voci presenti nel menu del router stesso, nel mio per esempio è sotto la voce "status".
Non conosco il tuo router (quindi non so se ha tale funzione), indicarti l'esatto percorso è un pò un problema.
Devi controllare sotto le voci presenti nel menu del router stesso, nel mio per esempio è sotto la voce "status".
Sì, c'è status, sottosezioni device info, system log e statistics.
In system log non credo proprio, credo sia sotto device info ma non trovo la voce...
Intrepido
03-04-2008, 17:15
Sì, c'è status, sottosezioni device info, system log e statistics.
In system log non credo proprio, credo sia sotto device info ma non trovo la voce...
Nel manuale del wl160, la arp-table non c'è, purtroppo non trovo il manuale del tuo modello.
Nel manuale del wl160, la arp-table non c'è, purtroppo non trovo il manuale del tuo modello.
Ciao, scusa me ne ero andato...
Ho controllato sul manuale in pdf del router ma non c'è.
forse lo trovo sotto un'altra voce, boh...
Intrepido
03-04-2008, 19:06
Ciao, scusa me ne ero andato...
Ho controllato sul manuale in pdf del router ma non c'è.
forse lo trovo sotto un'altra voce, boh...
Ti resta un "arp -a" senza le virgolette dal prompt.
Ti resta un "arp -a" senza le virgolette dal prompt.
Mi trova solo un pc, con indirizzo internet quello del router e un solo indirizzo fisico dinamico.
Alfonso78
03-04-2008, 23:06
sul router non esiste nulla come dispositivi collegati...dispositivi connessi...o simile...???
l'arp-table vi è in molti router...
sul router non esiste nulla come dispositivi collegati...dispositivi connessi...o simile...???
l'arp-table vi è in molti router...
Mmm, ora ho trovato questo:
Routing Table List : è una tabella nella sottosezione advanced setup - routing in cui ci sono due Dest IP a cui corrsipondono 2 gateway IP (di cui uno è l'indirizzo del router); nel terzo Dest IP c'è scritto default
Poi ho trovato un'altra tabella: access control listing (ACL)
Boh. :confused:
Alfonso78
03-04-2008, 23:48
Mmm, ora ho trovato questo:
Routing Table List : è una tabella nella sottosezione advanced setup - routing in cui ci sono due Dest IP a cui corrsipondono 2 gateway IP (di cui uno è l'indirizzo del router); nel terzo Dest IP c'è scritto default
ok...è quella giusta...
ciao ragazzi, innanzitutto grazie ad Alfonso e Intrepido per i consigli...;)
Vorrei chiedere un'altra cosa, se possibile...
Da quando ho il router Pes 6 online non mi va più bene, non poso più hostare in partita, prima avevo sempre 2 tacche di connessione, ora 0 (sempre barrato). Credo dipenda dalle porte che dovrei aprire.
Ho letto che la porta di default è 5739 UDP e che sarebbe utile anche attivare anche il DMZ.
Ho letto di aprire anchele porte del firewall, ma io tengo disattivato il firewall del router, quindi dovrei essere a posto per questo.
Come faccio a sbloccare sta porta dal router? Ho cercato tra i vari menu ma niente...
Ciao!
Alfonso78
17-04-2008, 23:34
trova qualcosa come NAT o Virtual Server...
trova qualcosa come NAT o Virtual Server...
Trovato, allora mi dà questa schermata:
Virtual Circuit : PVC0PVC1PVC2PVC3PVC4PVC5PVC6PVC7
NAT Status : Activated
Number of IPs : Single Multiple
DMZ
Virtual Server
Sotto DMZ mi fa scegliere se attivarlo o no, che faccio? A cosa serve?
Sotto Virtual server esce questo:
Virtual Server for : Single IP Account
Rule Index :
Application :
Start Port Number :
End Port Number :
Local IP Address :
E poi c'è una tabella chiamata virtual server listing
Come modifico? Grazie! ;)
Alfonso78
18-04-2008, 14:45
E poi c'è una tabella chiamata virtual server listing
Come modifico? Grazie! ;)
vai su portforwarding.com e cerca il tuo modello di router con la relativa applicazione da settare...
vai su portforwarding.com e cerca il tuo modello di router con la relativa applicazione da settare...
OK ci sono riuscito, grazie del link! ;)
Anche se in realtà era portforward.com
Ho attivato la portaper pes e ora non sono + barrato, finalmente! Si consigliava anche di attivare il DMZ, l'opzione l'ho trovata, ma a che serve? Cosa comporta attivarlo?
Alfonso78
19-04-2008, 13:18
DMZ = zona demilitarizzata
è una sottorete creata a scopo di sicurezza...
per capirci una parte della rete lan isolata...
DMZ = zona demilitarizzata
è una sottorete creata a scopo di sicurezza...
per capirci una parte della rete lan isolata...
Ah, capito.
Mi conviene attivarla?
Alfonso78
19-04-2008, 18:44
se c'è necessità di isolare la macchina (pc) certamente...
se c'è necessità di isolare la macchina (pc) certamente...
Isolare? Ma a che servirebbe, per una maggiore sicurezza?
Boh, alla fine a me servirebbe solo per pes6 online...
scusa per l'ignoranza, sono a digiuno su queste cose...;)
Alfonso78
20-04-2008, 20:20
lascia stare tutto com'è che è meglio...tanto hai detto che funziona vero...???
lascia stare tutto com'è che è meglio...tanto hai detto che funziona vero...???
Mmm, veramente ho provato qualche altra volta su pes online ma risulto di nuovo barrato, solo un paio di volte ho una tacca... boh.:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.