View Full Version : problema cavetto S/PDIF...
ho cambiato una 7500 con una nuova 8600gt...tutto bene,molto contento...poi ho notato che mi rimane inutilizzato un cavetto spdif..a che serve? e' indispensabile?
sul manuale della scheda dice di collegarlo all'header spdif-out della mobo e alla scheda...tutto chiaro,vado sul manuale della mobo e vedo che il connettore spdif-out e' di forma diversa rispetto all'header nero del cavetto!!
allora ho pensato che non era il caso di riaprire il case...
a che diavolo serve sto cavetto malefico???
Sei sicuro di aver trovato questo cavo insieme alla scheda video?
S/PDIF e' il cavo che "serve" l'audio digitale alle periferiche che lo possono leggere (tipicamente amplificatori).
Forse ho capito. La tua scheda video ha anche l'uscita HDMI.
Il cavo HDMI ha, in digitale, sia l'audio che il video.
Al che quel connettore S/PDIF interno servirebbe per portare tale segnale audio proprio alla scheda video, che lo trasferirebbe inalterato sulla HDMI.
Al che, se non usi la HDMI, puoi dimenticare il cavetto interno S/PDIF.
Ho vinto?
Sei sicuro di aver trovato questo cavo insieme alla scheda video?
S/PDIF e' il cavo che "serve" l'audio digitale alle periferiche che lo possono leggere (tipicamente amplificatori).
Forse ho capito. La tua scheda video ha anche l'uscita HDMI.
Il cavo HDMI ha, in digitale, sia l'audio che il video.
Al che quel connettore S/PDIF interno servirebbe per portare tale segnale audio proprio alla scheda video, che lo trasferirebbe inalterato sulla HDMI.
Al che, se non usi la HDMI, puoi dimenticare il cavetto interno S/PDIF.
Ho vinto?
abbiamo vinto tutti e due!!!!!!! TU hai perfettamente indovinato (c'e' anche l'adattore HDMI...che non uso/usero'....) IO posso dormire tranquillo stanotte senza sognare il case che mi sta inseguendo per divorarmi!!!
GRAZIE MILLE
Scusate un attimo se mi intrometto ma volevo chiedervi una cosa:
Ho una 7600 GS con uscita nativa HDMI.Imoltre,sempre sulla scheda video sono presenti una DVI Dual Link,una S-Video ed un ingresso S/PDIF.
Adesso,premesso che non ho ancora una TV LCD da collegare tramite HDMI,volevo sapere se il cavetto S/PDIF e' indispensabile per veicolare l'audio sull'HDMI oppure no.....Perche' la mia scheda madre e scheda video non hanno questo S/PDIF......:muro: :muro: :muro:
Tranquillo, la discussione era finita da un po'.
Puoi spiegarti meglio? Queste 2 frasi non sono compatibili
sempre sulla scheda video sono presenti una DVI Dual Link,una S-Video ed un ingresso S/PDIF
...
Perche' la mia scheda madre e scheda video non hanno questo S/PDIF
Indipendentemente da tutto l'uscita HDMI ha all'interno anche il segnale audio, che serve per poter ascoltare SUL TELEVISORE l'audio del segnale video che si sta guardando.
Quindi, se si vuole usare questa feature, e' necessario che il segnale audio arrivi alla scheda video, in un componente che evidentemente assembla insieme il segnale video (generato dalla scheda video stessa) e il segnale audio proveniente dalla scheda audio (integrata o meno nella mainboard non importa)
Quindi la scheda audio dovra' poter uscire con un segnale/interfaccia compatibile con quello in ingresso della scheda video, qualunque esso sia.
Tranquillo, la discussione era finita da un po'.
Puoi spiegarti meglio? Queste 2 frasi non sono compatibili
Hai ragione.Volevo dire che la scheda video ha l'entrata per il S/PDIF,mentre la scheda madre non possiede questa entrata.
Indipendentemente da tutto l'uscita HDMI ha all'interno anche il segnale audio, che serve per poter ascoltare SUL TELEVISORE l'audio del segnale video che si sta guardando.
Quindi, se si vuole usare questa feature, e' necessario che il segnale audio arrivi alla scheda video, in un componente che evidentemente assembla insieme il segnale video (generato dalla scheda video stessa) e il segnale audio proveniente dalla scheda audio (integrata o meno nella mainboard non importa)
Quindi la scheda audio dovra' poter uscire con un segnale/interfaccia compatibile con quello in ingresso della scheda video, qualunque esso sia.
Grazie,sei stato molto esaustivo e chiaro,ho capito tutto!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.