PDA

View Full Version : Chiudo il case e diventa un forno

Nask
10-01-2008, 17:51
Un saluto a tutti. Vi scrivo per un problemino sulle temperature che vorrei provare a risolvere insieme.
Intanto il mio pc:
Duron@AthlonXP tenuto per il daily use a 166*10 a 1,52V raffreddato da un slk700 con ventola 8x8(2500rpm)
Scheda video TI4200 (daily use @125/225)
mobo Jetway con nForce2
512MB ddr@200MHz
alimentatore Coedgen 500W
le solite periferiche ottiche
1 HD Western Digital 7200rpm (l'altro hd nel box che vedete in foto di solito lo tengo staccato)
Insomma niente che scaldi da bestie. La ventola dell'alimentatore è montata in immissione e ho una ventola 8x8 posizionata giusto sotto l'hd (nell'immagine vedete la posizione dell'hd in rosso e quella della ventola in giallo)

http://img176.imageshack.us/img176/1253/caseby5.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=caseby5.jpg)

A case aperto tutto funziona bene, dopo 20 minuti di Orthos le temp rilevate da speedfan sono 28 case, 39 cpu, 31 hard disk.
A case chiuso iniziano i problemi: dopo 18 minuti di Orthos le temperature sono di 29 case, 43 cpu, 35 hard disk. Queste poi si assestano intorno ai 31 case, 39 cpu, 37hd. Cpu e case non mi sembrano nella norma ma volevo chiedervi un consiglio su come poter abbassare la temperatura dell'hd che mi sembra eccessiva per un suo corretto funzionamento (soprattutto considerato che siamo in inverno e in camera ho circa 19°).
Premetto che non vorrei aggiungere altre ventole :D

F1R3BL4D3
10-01-2008, 17:59
Oddio, a me sembrano temperature piuttosto normali! Non le migliori del Mondo ma neanche così preoccupanti considerando il case.

Consiglio per abbassare le temperature? Cambia case.

Nask
10-01-2008, 18:03
L'unica che mi "preoccupa" è quella dell'hd, che non capisco come mai si alzi così facilmente di 6°C... consigli utilizzando il materiale che ho a disposizione? ;)

eleonora390
10-01-2008, 18:05
Consiglio per abbassare le temperature? Cambia case.

Quoto,cambia case,e vedrai sicuramente migliorie nella temperatura dell'HD,anche se non è alta.

F1R3BL4D3
10-01-2008, 18:10
L'unica che mi "preoccupa" è quella dell'hd, che non capisco come mai si alzi così facilmente di 6°C... consigli utilizzando il materiale che ho a disposizione? ;)

Fondamentalmente si alzano perchè hai un case con flussi pessimi (o con ventole disposte male) che mandano aria calda all'anteriore anziché espellerla, oppure non circola niente e quindi l'aria si scalda e raggiunge tutte le zone.

Comunque sono ancora ben lontane dal pericolo! Se avessi in media 45°C in inverno mi preoccuperei, così aspetterei che arrivino i primi bollori estivi. Comunque dovresti fare altre foto, soprattutto di lato.

crystalswam
11-01-2008, 17:58
Ventola in immissione sul frontale perpendicolare al disco.

djzimoz
11-01-2008, 19:13
Ventola in immissione sul frontale perpendicolare al disco.

Concordo... io ho fatto così...( una nexus molto silenziosa ) e i risultati si vedono... e cmq...................... cambia case................... se le cose rimangono così esistono cmq anche dei dissi per HD........ ( per esempio la zalman ne produce di mooolto buoni )

E ricorda che ci vogliono almeno due ventole da 12 nel case... una sul frontale ( in entrata ) e una sul retro ( in uscita ) per evitare polevere e per tenere in circolo l'aria

F1R3BL4D3
11-01-2008, 19:46
Non gli conviene comprare altro per quel pc. O si mette a moddarlo con l'aggiunta di qualche foro e sistemare per bene le cose oppure aggiungerci dissipatori qui e là "sarà più la spesa che l'impresa".