PDA

View Full Version : Ripristo configurazione sistema - Chiarimento

CARVASIN
10-01-2008, 17:47
Dalla guida di windows:
Ripristino configurazione di sistema non consente di eseguire il backup dei file personali, pertanto non è in grado di ripristinare file personali eliminati o danneggiati. È consigliabile eseguire regolarmente il backup dei file personali e dei dati importanti utilizzando un programma apposito.

Scusate ma non capisco. Se accidentalmente elimino un file (o peggio ancora, una intera cartella) e precedentemente avevo creato un punto di ripsistino, posso recuperare o no quei dati da me cancellati?

Ho un'altra domanda da porre:

Ho solamente dai 10 ai 15 giga di spazio nel mio hd (è un portatile). Ho disabilitato il servizio copie shadow per questo motivo. Basta come spazio per una sola "copia"?
Volevo sapere se è possibile configurarlo in modo tale che mi crei punti di ripristino una volta al mese/settimana, ma che venga cancellato quello del/della mese/settimana precedente.

Grazie.

Ciao!

Elbryan
10-01-2008, 18:46
Dalla guida di windows:

Scusate ma non capisco. Se accidentalmente elimino un file (o peggio ancora, una intera cartella) e precedentemente avevo creato un punto di ripsistino, posso recuperare o no quei dati da me cancellati?

Non recuperi nulla di tutto ciò.
Il ripristino, ripristina per l'appunto solamente lo stato del computer ad un determinato giorno (e mi pare cancelil/modifichi/ripristini) soltanto file exe e qualche dll ma sull'estensioni non son sicuro.

Comunque non fa backup, questo è sicuro.

Ho un'altra domanda da porre:

Ho solamente dai 10 ai 15 giga di spazio nel mio hd (è un portatile). Ho disabilitato il servizio copie shadow per questo motivo. Basta come spazio per una sola "copia"?
Volevo sapere se è possibile configurarlo in modo tale che mi crei punti di ripristino una volta al mese/settimana, ma che venga cancellato quello del/della mese/settimana precedente.

Grazie.

Ciao!

Questo in teoria lo puoi fare pianificando il ripristino.
Comunque il ripristino è utile quando fai danni con installazioni e sputtani il registro o altra roba.
Non è un backup.

Se vuoi salvarti una cartella e avere delle copie di sicurezza di queste, devi usare la shadow copy.

CARVASIN
10-01-2008, 18:50
Non recuperi nulla di tutto ciò.
Il ripristino, ripristina per l'appunto solamente lo stato del computer ad un determinato giorno (e mi pare cancelil/modifichi/ripristini) soltanto file exe e qualche dll ma sull'estensioni non son sicuro.

Comunque non fa backup, questo è sicuro.

Questo in teoria lo puoi fare pianificando il ripristino.
Comunque il ripristino è utile quando fai danni con installazioni e sputtani il registro o altra roba.
Non è un backup.

Se vuoi salvarti una cartella e avere delle copie di sicurezza di queste, devi usare la shadow copy.

Ho scoperto di essere più confuso di quanto credessi.

Ripristino configurazione di sistema non è Shadow copy?

CARVASIN
11-01-2008, 18:02
up

Elbryan
11-01-2008, 18:38
Ho scoperto di essere più confuso di quanto credessi.

Ripristino configurazione di sistema non è Shadow copy?

No.

In Windows Vista, the rewritten backup utility also uses Shadow Copy to manually backup files. In addition, the Shadow Copy for Shared Folders feature is now called "Previous Versions" and has been enabled for files on standalone computers. It stores backup copies of files on local volumes using incremental snapshots and can restore them later. The backup copies are either automatically created over time or also created manually when the backup utility is used. The Previous versions feature is available in the Business, Enterprise, and Ultimate editions. [1] The Windows Vista version of System Restore is also now based on Shadow Copy. Prior to Windows Vista, System Restore was based on a file-based filter that watched changes for a certain set of file extensions, and then copied files before they were overwritten.

Shadow Copy = Backup

Un backup è un qualcosa che controlla una determinata cartella ad esempio e ne salva lo stato ogni minuto/ora/giorno/mese/anno.

Il ripristino invece funziona in un altro modo e non è un backup.

CARVASIN
12-01-2008, 16:54
Capito, grazie!

Ciao

Berlusca
12-01-2008, 17:30
Senti Carvasin, intanto per salvare capra e cavoli, cioè non rinunciare all'utilità di ripristino ma neppure occupare altro spazio per te vitale, leggi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1632840&highlight=vssadmin

Poi, ti consiglio di far ancora qualcosa per guadagnare dello spazio:

1-eliminare periodicamente quanto creato dalla navigazione internet, puoi anche avvalerti di un pulitore sicuro e gratuito tipo "Ccleaner"
2-eliminare periodicamente quanto accumulatosi nelle cartelle "temp": precisamente c\windows\temp e c\utenti\tuonome\appdata\local\temp.
3-eliminare roba assolutamente inutile, per esempio il contenuto della musica campione e/o delle immagini campione e/o dei video campioni ed anche tutti quegli sfondi desktop che certamente non usi e che trovi nella directory c:\ windows\web\wallpaper.
Potremmo andare avanti ma questa è proprio pattumiera. Ciao