PDA

View Full Version : Alimentatori di qualità, ma ne vale davvero la pena?

rattopazzo
10-01-2008, 16:32
Me lo domandavo perchè l'anno scorso ho preso il PC in firma
insieme a un alimentatore economico che veniva insieme al case
case+alimentatore=24 euro...se non ricordo male
è un alimentatore di marca semi sconosciuta da 480W con amperaggi anche piuttosto scarsi:
14A alla 3.3V
25A alla 5V
18A alla 12V
e non pare neanche avere la 12V2

Eppure testandolo con un tester i voltaggi sono molto stabili
e anche durante un benchmark o gioco pesante la 12V ha piccole oscillazioni nell'ordine di max 0.08V restando comunque sempre ampiamente sopra i 12V
Il PC funziona benone, mai un blocco, gli HD in raid dopo un anno di uso piuttosto intenso non hanno settori danneggiati e BSOD solo quest'estate qualcuno forse dovuto a causa della temperatura della scheda video.

Ora lo so che la scheda video non è questo gran mostro, ma in base ai miei calcoli consuma solo circa 20W in meno di una 8800 GTS
Quindi in teoria una scheda video di ultima generazione potrebbe farcela anche con questo alimentatore, o sbaglio?

Certo , ammetto che per non rischiare componenti anche piuttosto costosi è bene stare sempre larghi, e se dovessi prendere una scheda video costosa probabilmente cambierei anche ali
ma spendere 100-150 euro per il solo alimentatore, ne vale davvero la pena?

Capellone
10-01-2008, 16:47
Conviene si perchè tu con il tuo alimentatore ci campi da 1 anno (o meno) e lo dovrai cambiare insieme alla scheda video, io col mio ci campo da più di 2 anni e mezzo e ancora regge benissimo. E' un controsenso affidare hw costoso ad un alimentatore di dubbia qualità, si rischia una notevole perdita.

vedrai la scarsità dell'alimentore di sottomarca quando comincierà ad accumulare centinaia di cicli di accensione, quando le ventole diventeranno rumorose o addirittura gripperanno, quando non ti basteranno le spine per attaccare altre periferiche, quando in cuffia sentirai disturbi elettrici per le dispersioni elettromagnetiche. Se si guasterà ti converrà comprarlo nuovo e migliore anzichè pretenderne la sostituzione gratuita in garanzia con uno identico.

Ovvio che non esistono le macchine perfette, ma un alimentatore di qualità è un investimento intelligente sotto molti punti di vista

albortola
10-01-2008, 16:48
ma spendere 100-150 euro per il solo alimentatore, ne vale davvero la pena?

non sempre. un ottimo vx450w costa 70euro circa+ss, e basta e avanza per quasi tutte le configurazioni.

rattopazzo
10-01-2008, 18:31
Neanche a farlo apposta...:muro:
Forse qualcuno invidioso che mi ha fatto il malocchio o forse un Dio che non ama gli avari come me
fatto sta che 10 minuti dopo che ho aperto il thread arriva il mio cuginetto, gli lancio Colin Dirt per farlo giocare e 5 minuti dopo il PC va in blocco e ora la scheda video è quasi inutilizzabile nel 3D :eek:
Beh a dir la verità la scheda video è peggiorata gradualmente nell'arco degli ultimi 6 mesi (artefatti in continuo aumento), ma non aveva mai mandato in blocco il PC.
Non so di chi sia la colpa...
...se (come pensavo) di una scheda video di per se difettosa sin da quando l'ho presa o di un alimentatore che l'ha danneggiata,
ma ora dovrò cambiarla...insieme ad un buon alimentatore per escludere ogni dubbio.
In pratica è stato il mio PC a darmi la risposta più immediata, da adesso presterò sempre attenzione nella scelta dell'alimentatore.

Capellone
10-01-2008, 20:52
hai scritto che in estate c'era stato qualche malfunzionamento , quindi dovevi indagare bene sulle cause.

Nitro 76
10-01-2008, 23:50
Buono il vx450, ma non sono male anche OCZ o Lc-Power