View Full Version : palm zire 71 perdita totale dati
Ieri sera mi è accaduta una cosa che mi sembra inspiegabile.
Stavo utilizzando il mio palmare, uno zire 71 come navigatore quando ad un certo punto la ventosa che lo sosteneva si è staccata dal parabrezza e il tutto è cascato sul tappetino dell'auto. Inizialmente non ho dato peso alla cosa anche perchè mi era già successo altre volte ma oggi accendo il palmare e mi vengono richieste tutte le impostazioni di partenza: data, ora lingua ecc.
Quello che è peggio è che scopro che tutti i dati contenuti sono andati perduti. Ma come può succedere? Posso capire un palmare rotto non più funzionante ma il palmare funziona benissimo. Sono rimasti solo i dati contenuti nella memory card.
Sono disperato perchè avevo immagazzinato dati da almeno 5 anni e l'ultimo backup sarà di 2 anni fa (lo so è anche colpa mia).
Qualcuno sa se c'e' un modo per recuperare quei dati?
:muro:
erikka69
10-01-2008, 18:34
si è fatto un bel hard reset forse la batteria tampone è esaurita
Secondo te non c'e' più nulla da fare o posso ancora sperare di recuperare qualcosa?
Provo ad aprirlo?
erikka69
10-01-2008, 22:12
se i dati erano in ram non c'è + niente................
sto piangendo...
Comunque dato che mi è rimasta dentro la punta del pennino e non ne vuole più sapere di uscire volevo comunque aprirlo.
Ho tolto 2 viti ma non riesco proprio a capire come fare ad aprirlo completamente.
Qualcuno è più preparato di me su questa cosa?
Sinergico
11-01-2008, 11:38
Scusa non ho capito una cosa... quando il palmare è caduto ieri sera non l'hai riacceso subito? Hai aspettato stamattina? Perchè messa così non si capisce il possibile motivo dell'hard reset... cmq mi spiace, dal momento in cui ti richiede le impostazioni di base non c'è più nulla da fare. Proprio per questo quando usavo anche io lo Zire71 hotsyncavo ogni giorno...
Per smontarlo, ecco una guida:
http://www.gethightech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=GHT&Category_Code=_zire71_take
Scusa non ho capito una cosa... quando il palmare è caduto ieri sera non l'hai riacceso subito? Hai aspettato stamattina? Perchè messa così non si capisce il possibile motivo dell'hard reset... cmq mi spiace, dal momento in cui ti richiede le impostazioni di base non c'è più nulla da fare. Proprio per questo quando usavo anche io lo Zire71 hotsyncavo ogni giorno...
Per smontarlo, ecco una guida:
http://www.gethightech.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=GHT&Category_Code=_zire71_take
Quando mi è caduto gli ho dato un'occhiata veloce e mi sono accorto che mi chiedeva le impostazioni iniziali e quindi l'ho spento e ho pensato di guardarlo appena avevo un'attimino di tempo.
Quello che penso è che posso capire se mi cade e si rompe ma se il palmare continua a funzionare dove sono finiti i dati? Se io volessi come si fa ad effettuare l'hardreset?
Comunque ti ringrazio molto per il link che mi hai postato anche perchè lo stavo rovinando per cercare di aprirlo.
Una curiosità: sempre che tu stia ancora utlizzando un palmare quale usi? Ti trovi meglio con quello che usi attualmente? Ti dico questo perchè ho una mezza idea di cambiarlo.
Sinergico
11-01-2008, 14:49
Quando mi è caduto gli ho dato un'occhiata veloce e mi sono accorto che mi chiedeva le impostazioni iniziali e quindi l'ho spento e ho pensato di guardarlo appena avevo un'attimino di tempo.
Quello che penso è che posso capire se mi cade e si rompe ma se il palmare continua a funzionare dove sono finiti i dati? Se io volessi come si fa ad effettuare l'hardreset?
Comunque ti ringrazio molto per il link che mi hai postato anche perchè lo stavo rovinando per cercare di aprirlo.
Una curiosità: sempre che tu stia ancora utlizzando un palmare quale usi? Ti trovi meglio con quello che usi attualmente? Ti dico questo perchè ho una mezza idea di cambiarlo.
Azz, strano che si sia hardresettato per la caduta... non ho la minima idea del perchè sia successo, cmq per me è di sicuro colpa della batteria che in qualche modo ha smesso di alimentare il palmare (che non ha batteria tampone), però non ho la minima idea del perchè sia successo, visto che la batteria non è a incastro ma ha un connettore, come si vede nella foto 16 della guida che ti ho linkato sopra.
Non devi assolutamente fare un hard reset, quello sarebbe il modo più sicuro per perdere definitivamente i dati. L'unica cosa che puoi provare a fare è un hotsync impostando la sincronizzazione da palmare a pc e NON viceversa... anche se al 90% non funzionerà...
Aprirlo per provare a recuperare i dati non serve a niente...
Io l'ho dovuto cambiare perchè un bel giorno il touchscreen mi ha abbandonato :( , altrimenti non sareri mai e poi mai passato ad un palmare con Windows Mobile come quello che ho adesso. L'usabilità dell'interfaccia di PalmOS non ha niente a che fare con quella di Windows Mobile... prima di cambiare palmare non sapevo nemmeno cosa fosse il pennino, adesso invece senza non riesco a fare niente...
Se non hai bisogno di funzionalità tipo bluetooth o wi-fi e con lo Zire71 riesci a fare tutto quello di cui hai bisogno, io ti consiglio di continuare ad usarlo finchè non muore.
Le uniche accortezze che devi tener presente sono:
1- evitare di farlo scaricare completamente
2- backuppare spesso
proprio perchè non ha memoria tampone ;)
Azz, strano che si sia hardresettato per la caduta... non ho la minima idea del perchè sia successo, cmq per me è di sicuro colpa della batteria che in qualche modo ha smesso di alimentare il palmare (che non ha batteria tampone), però non ho la minima idea del perchè sia successo, visto che la batteria non è a incastro ma ha un connettore, come si vede nella foto 16 della guida che ti ho linkato sopra.
Non devi assolutamente fare un hard reset, quello sarebbe il modo più sicuro per perdere definitivamente i dati. L'unica cosa che puoi provare a fare è un hotsync impostando la sincronizzazione da palmare a pc e NON viceversa... anche se al 90% non funzionerà...
Aprirlo per provare a recuperare i dati non serve a niente...
Io l'ho dovuto cambiare perchè un bel giorno il touchscreen mi ha abbandonato :( , altrimenti non sareri mai e poi mai passato ad un palmare con Windows Mobile come quello che ho adesso. L'usabilità dell'interfaccia di PalmOS non ha niente a che fare con quella di Windows Mobile... prima di cambiare palmare non sapevo nemmeno cosa fosse il pennino, adesso invece senza non riesco a fare niente...
Se non hai bisogno di funzionalità tipo bluetooth o wi-fi e con lo Zire71 riesci a fare tutto quello di cui hai bisogno, io ti consiglio di continuare ad usarlo finchè non muore.
Le uniche accortezze che devi tener presente sono:
1- evitare di farlo scaricare completamente
2- backuppare spesso
proprio perchè non ha memoria tampone ;)
Ho fatto una stupidata mentre lo smontavo e ho rotto un connettore penso ormai di averlo danneggiato anche se mi dispiace molto di più per i dati che per il palmare.
Stavo pensando che forse i tecnici della palm possono recuperare i dati comunque utilizzando un sistema come quello degli hd da pc; ho sentito dire che anche un hd formattato ha qualche possibilità di essere ripreso in parte o totalmente.
Rimanendo su un palmare con sistema os tipo lo zire sai cosa offre attualmente il mercato e cosa mi consiglieresti in base alla tua esperienza?
p.s.: ho fatto la sincronizzazione ma non purtroppo non ho ottenuto niente. Ho trovato anche un backup che avevo effettuato peccato che è del 2002 :muro:
erikka69
12-01-2008, 14:21
guarda che i dati erano in ram e la ram è memoria volatile cioè se non viene alimentata perde i dati, non c'è più niente da fare e nessun tecnico può recuperati i dati non fari altri danni inutili :)
Sinergico
13-01-2008, 12:37
Rimanendo su un palmare con sistema os tipo lo zire sai cosa offre attualmente il mercato e cosa mi consiglieresti in base alla tua esperienza?
Purtroppo la Palm non ha in catalogo tantissimi modelli... ci sono solo il T|X e il Tungsten E2, che sinceramente non sono concorrenziali a parità di prezzo con i concorrenti che instalano Windows Mobile, a mio avviso. Tieni inoltre conto che ormai il PalmOS è veramente obsoleto e patchato all'inverosimile... inoltre non ci sono tante nuove applicazioni, proprio perchè i nuovi Palm (oddio, solo il T|X si può definire nuovo, il Tungsten E2 è una riedizione del vecchio Tungsten E) non hanno mercato, mentre per Windows Mobile ci sono tantissime applicazioni.
Se e quando Palm butterà fuori il nuovo OS si potrà pensare di prendere un loro palmare, adesso è un pò improponibile.
p.s.: ho fatto la sincronizzazione ma non purtroppo non ho ottenuto niente. Ho trovato anche un backup che avevo effettuato peccato che è del 2002 :muro:
Eh, lo dicevo che al 90% non sarebbe servito a nulla... mi spiace :(
Ti mando un pm :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.