View Full Version : Schede SDHC
Ciao a tutti, ho una nikon coolpix p4 ed un mio amico una casio exilim ex-z120, attualmente utilizziamo SD da 2 giga ma volevamo sapere se potevamo utilizzare SD da 4 giga in su...i siti dei produttori delle fotocamere non dicono nulla al riguardo mentre quello delle SD consigliano memorie da 2 giga anche se il sito della trascend lascia qualche speranza, infatti dice di accertarsi dlla reale capacità della fotocamera, voi cosa pensate?...l'unica cosa di cui siamo sicuri e che il limite non riguarda la velocità della SD ma solo la capacità...io comprerei anche una SD da 4 giga trovandola in offerta, per provare, ma prima preferirei avere una vostra opinione.
Grazie.
Paganetor
10-01-2008, 14:52
mi pare che le SD normali arrivino fino a 2 giga, oltre sono SDHC. Se non è specificato diversamente, la tua macchina legge le SD normali...
DreamLand
10-01-2008, 14:57
Si trovano anche sd non hc da 4Gb, oltre non saprei.
francescosalvaggio
10-01-2008, 14:59
per la compatibilità con le schedine SDHC devi vedere il sito del produttore della macchina fotografica...io ho una sdhc blu da 4Gb della verbatim che riesco a leggere solo con la mia nikon d80...con il lettore di schede di memoria non ci riesco a far niente..
Paganetor
10-01-2008, 15:04
Si trovano anche sd non hc da 4Gb, oltre non saprei.
sì esistono, ma si fa fatica a trovarle (in pratica si trovano solo le SDHC con quella capacità)
per quello dicevo che fino a 2 giga si va tranquilli (sono tutte SD), oltre potrebbero esserci problemi di compatibilità ;)
Mi sa che alla fine l'unica cosa da fare è comprarla e vedere se funge, se non va leggerò il messaggio che la scheda non è supportata, e comunque posso sempre utilizzarla per trasporto dati (è anche più trasportabile e pratica di una penna usb) fino a che non avrò anche io una reflex :sbav: :sbav: :sbav: (sono abituato alle reflex classiche, questa coolpix compatta è la mia prima digitale).
Comunque io spero che sia compatibile anche perchè penso al fatto che se non lo fosse i vari produttori di SDHC avrebbero una cerchia di consumatori "ristretta" per quel prodotto dato che la stragrande maggioranza delle digitali ha come limite di memoria supportata 2 giga...comunque vi farò sapere come va a finire :)
Grazie per le risposte :)
marklevi
11-01-2008, 17:59
attenzione che le sdhc, come dice francescosalvaggio, non vengono lette dai normali lettori di sd.. quelli vecchi insomma...
fortuna che con le sandisk streme 3 esce in dotazione un comodo lettore usb grande poco + della scheda stessa.
le SD da 4gb no HC ormai si trovano abbastanza facilmente.
Io ho preso la MemoQ 4gb 150x a 30 euro spedizione inclusa dalla baia.
Viene perfettamente riconosciuta sia sulla Canon S2IS che nell'altra Canon A460. Ovviamente anche la CasioZ850 la riconosce visto che supporta fino a 8GB HC.
Ho scritto una mini recensione sulla MemoQ 4gb no HC qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1650604).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.