View Full Version : quale linux installare??
mardock77
10-01-2008, 14:26
ciao a tutti,
vorrei un consiglio per un a installazione di linux.
ho recuperato un vecchio pc e vorrei tentare di farlo funzionare.
gli ho gia' cambiato hardisk xke era di 2giga(con uno di 4 giga gia formattato in fat 32) perche "forse" era anche guasto!!
Dalle ricerche che ho fatto credo che sia un veccchio pentium 2(intel celeron)con 125mega di ram.
Visto che intende farlo usare a mia padre SOLO per poter navigare con l'adsl e "basta",quale distribuzione potrei far girare(se si puo!!!:D )su questo pc???
Vorrei una distribuzione di facile installazione,leggere,che mi possa far navigare!!
Se mi dite quale versione particolare possa scaricare,visto che di linux non so niente.(quale tra desktop,alternative,ecc.....?????)
Se e' possibile potete postare qualke link???
ciao grazie
Prova l'ultima zenwalk 5.0, anche se in beta funziona come una distro matura.
mardock77
10-01-2008, 14:41
l'importante ke riesca a farlo girare su questo vecchio pc!!!:p
simpli mepis versione ANTIX ... base debin, installato occupa 500MB va a favola.
oppure slax, ma è ancora in beta ...
io ti consiglio una dragon puppy:
è stra favolosa
o firehydrant puppy
queste vanno su anche sui cellulari :D
o comuinque una delle puppy derivate:
http://puppylinux.org/wikka/Puplets
http://www.ttuuxxx.com/
http://dragon-puppy.uvadi.cz/viewpage.php?page_id=2
oppure lavorandoci un po' una damn small linux...
più che altro con puppy e damn small è uno sbatti perchè il SO non è in ITA...
e forse al papy non va.
slax la italianizzi facile ed ha un bel KDE ...
zenwalk ha xfce che in italiano è tradotto si e no.
sennò vectorlinux un po' meno leggera, ma facile, italianizzabile.
lascia perdere xubuntu che è una mattonella.
sennò è appena uscita pclos minimale ... solo che a me pare un po' pesantina per un PII ...
mardock77
10-01-2008, 15:58
io avevo pensato a ubuntu.
l'avevo gia ' scaricata perche' la volevo installare sulla playstation3!!!
cmq visto il tuo consiglio e ad una ricerca appena fatta potrei optare per la puppy!!!
cmq il problema piu grosso(e nn voglio andare o.t)e' che sto pc che vorrei sistemarmi ha gia qualche problema in partenza(Ntldr mancante),e non essendo un piccolo genio,non so cos'e!!!!(in piu, mai visto ,usato,linux)
Ma il procedimento di installazione e' uguale a windows??
Cambi il bbot di partenza,inserisci in cd con l'immagine di linux,e poi aspetti che si installa???'o la cosa e' + complicata??
ciao grazie
ramarromarrone
10-01-2008, 18:11
ubuntu a mio parere è eccezionale ma non è leggerissima, probabilmente nel tuo caso con quel pc così vecchio meglio andare su distro + leggere(quelle suggerite sopra)
nongio22
10-01-2008, 18:15
Io ti consiglio di usare dsl l'ho installato su un pentium1 233mhz con 64 mb di ram e hd da 5 gb, x quello che deve fare tuo padre vai tranquillissimo. La fase di installazione è semplice e per rendere tutto ancora + leggero usa x il desktop il fluxbox. Ti consiglio di scaricare dsl-syslinux.iso, pk essendo il sistema vecchio potrebbe nn partire il boot dal cd ( come è successo a me).
Se dovessi avere problemi con la scheda video usa xfbdev xserver e x la risoluzione metti vga=788.
Ti consiglio cmq di provarlo prima in live cd così sai subito se riconosce la scheda video o no.
Ti allego il sito http://damnsmalllinux.org/index_it.html
Per il problema che dici, dipende da windows. Una volta messo dal bios il boot da cd, parte in automatico il live cd e usi tranquillamente il sistema operativo. Poi da l live cd fai partire l'installazione. Se hai problemi posta qui.
A presto
mardock77
11-01-2008, 19:12
-ma c'e un modo per tradurlo in italiano??
-sn riuscito ad avviare l'installazione,crica i vari file ed arrivo al desktop;ma adesso come faccio ad installarlo sull'hardisk??
non so come si fa a fare il backup prima di spegnere!!!!
non c'e un sito italiano ,o delle guide che spiegano un po di cose riguardante questo s.o??
ciao
nongio22
12-01-2008, 11:33
Ciao, non so se si può tradurlo in italiano, ma credo di no. Sul sito che ti ho dato ci sono delle cose in italiano, sono poche , ma è sempre un inizio.
Per installarlo sull'hd, dal desktop clicca su un qualsiasi punto e ti compare una lista vai su Apps e poi Tools c'è una voce Install to hard drive. Cliccaci sopra e parte l'installazione.
Dopo averlo installato, se noti che rallenta un po' usando il firefox, ti consiglio di usare opera, con il mio pc va un po' meglio
Ciao
mardock77
12-01-2008, 12:07
ma qualcosa del genere l'avevo visto e fatto!!solo che mi chiedeva su quale partizione installarlo,e visto che mi sa che ho qualche problema con l'hardisk(in attesa di cambiarlo)forse non ha funzionatO!!!!!
ciao grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.