View Full Version : Domande su overclock...
DaveroDavello
10-01-2008, 12:08
Ciao a tutti,dovrei incominciare a cloccare il mio sistema formato da un p4 prescott 650 3,4ghz su una DFI Lanparty 875p-t con delle ocz platinum ddr500!Come raffreddamento del procio ho lo Zalman Fatal1ty,Tagan 580watt, tutto in un case Armor della Thermaltake!
Allora,so come procedere ma ho un paio di domande...quando incomincio a salire con l'fsb del procio salvo 5 o 10 passi alla volta?Le ram le lascio con rapporto 1:1 e imposto i timings che fornisce la casa?Ogni volta che alzo la frequenza devo usare solo superpi o anche qualche altro programma e per quanto tempo li devo lasciare andare?Il moltiplicatore del procio non va
toccato vero?Ultima...per ora,le temperature che ho adesso con la ventola del dissi zalman al minimo sono di 38 in idle e di 50 in full....per un oc in dayli,come devono essere le temperature,visto che ho un pre-scotto e gia' il nome rende l'idea??
Grazie in anticipo per le vostre importanti delucidazioni!:D
DaveroDavello
10-01-2008, 16:38
Venghino venghino esperti dell'c.o.....venghino a darmi una mano...:D
killer queen
10-01-2008, 18:52
io direi di mantenersi intorno ai 65° in modo da non sforsare molto la cpu! (preciso, mai avuto a che fare con un prescott)
che molti ha? :D
DaveroDavello
10-01-2008, 19:38
Per molti intendi moltiplicatore vero??:fagiano:
17x....quando dici di mantenere il procio a 65gradi intendi a riposo cosi' da poter avere un oc in dayli?:)
killer queen
10-01-2008, 19:40
Per molti intendi moltiplicatore vero??:fagiano:
17x....quando dici di mantenere il procio a 65gradi intendi a riposo cosi' da poter avere un oc in dayli?:)
65 gradi sotto stress! :)
killer queen
10-01-2008, 19:44
per un primo oc direi di:
impostare il vcore di cpuz; (vdrop compreso!)
mettere i fix;
ram in rapporto 1:1;
e provare a salire col bus a 250mhz.
dovresti arrivare così a 4.25ghz con ram a 500mhz! :stordita:
ps: mai avuto a che fare con un p4 :stordita:
DaveroDavello
10-01-2008, 21:02
Cosa è sta cosa di cpu-z?Ma il v-core non va alzato solo quando c'e' instabilità del sistema?:confused:
E poi che faccio salgo subito a 250 di fsb???Non bisogna salire un po' alla volta e testare con programmi adatti la stabilita' del sistema?:confused:
killer queen
10-01-2008, 21:10
Cosa è sta cosa di cpu-z?Ma il v-core non va alzato solo quando c'e' instabilità del sistema?:confused:
E poi che faccio salgo subito a 250 di fsb???Non bisogna salire un po' alla volta e testare con programmi adatti la stabilita' del sistema?:confused:
è logico che bisogna salire poco alla volta! :D
io avevo fatto il quadro della situazione! :)
fai una cosa, lascia il voltaggio su auto e sali come ho detto testando la stabilità dopo pochi mhz! ;)
DaveroDavello
10-01-2008, 21:35
Ok!Cmq per quanto riguarda i voltaggi sulla mia mobo non c'e' un opzione per mettere auto ma sono gia' impostati!:D
killer queen
10-01-2008, 21:38
Ok!Cmq per quanto riguarda i voltaggi sulla mia mobo non c'e' un opzione per mettere auto ma sono gia' impostati!:D
ok allora lasciali a default! :)
DaveroDavello
11-01-2008, 10:30
Visto che domani ho intenzione di cimentarmi nel mio progetto di o.c.(visto che non lavoro e ho un po' di tempo libero),vorrei sapere che programmi lanciare dopo essere salito col fsb e per quanto tempo...cosi' potro' aggiornarvi sulla stabilita' del sistema...:D grassssie!
killer queen
11-01-2008, 11:16
Visto che domani ho intenzione di cimentarmi nel mio progetto di o.c.(visto che non lavoro e ho un po' di tempo libero),vorrei sapere che programmi lanciare dopo essere salito col fsb e per quanto tempo...cosi' potro' aggiornarvi sulla stabilita' del sistema...:D grassssie!
puoi usare orthos per la satabilità! lancialo per qualche minuto!
DaveroDavello
11-01-2008, 11:47
Ok...e di prime95 che mi dici??Ho letto in giro per il forum che c'e' gente che lo lancia anche per 5-6 ore per testare la stabilita'!E poi ho letto che prima di prime95 lanciano superpi....mamma so' troppi, dimmi te che devo fare!:confused:
killer queen
11-01-2008, 20:31
Ok...e di prime95 che mi dici??Ho letto in giro per il forum che c'e' gente che lo lancia anche per 5-6 ore per testare la stabilita'!E poi ho letto che prima di prime95 lanciano superpi....mamma so' troppi, dimmi te che devo fare!:confused:
basta solo orthos! :D
per saggiare la stabilita lo puoi lanciare per 30-40min, poi quando hai deciso di fermarti lo lanci per una giornata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.