Entra

View Full Version : Consiglio su computer nuovo..

eclissi83
10-01-2008, 10:54
salve,
come da oggetto del thread, ho da acquistare un computer nuovo; purtroppo, per un periodo abbastanza lungo ho trascurato il mondo dell'hardware (l'ultimo mio acquisto in fatto di hardware e' stato un iBook 12" circa due anni fa, con cui mi trovo benissimo) ed ora mi ritrovo con un mare di nozioni che non riesco a comprendere a pieno. sintetizzando tutto quel che ho letto, ho capito che attualmente i processori Intel sono piu' performanti dei corrispettivi AMD e quindi mi starei indirizzando su quelli, ma mi sono perso tra i vari chipset e schede madri.
il computer verrebbe usato da tutti in famiglia per fotoritocco amatoriale, videogiochi, sviluppo, office automation; avevo pensato ad una soluzione di questo genere:
- case coolermaster
- ali 500w
- cpu intel c2d e6550
- 2gb ram ddr2 800
- nvidia 8600 256mb
- hd wd 320gb sataII
- dvd, masterizzatore

mi resta da scegliere una buona scheda madre...

grazie in anticipo.

filo mc-ati crossfire
10-01-2008, 11:00
io ti consiglierei di cambiare la scheda video,con una ati hd3850,prezzo ridosto prestazioni da urlo,molto molto piu' potente della 8600,e la trovi a 150 euro,un ali da 550 andrebbe ancora meglio,per la mobo bisogna vedere se vuoi fare un sistema a doppia scheda video o no.e il processore per il prezzo o prendi un e6600 o un amd 6400x2.almeno secondo me ,poi devi scegliere tu :rolleyes:

mondino
10-01-2008, 11:02
salve,
come da oggetto del thread, ho da acquistare un computer nuovo; purtroppo, per un periodo abbastanza lungo ho trascurato il mondo dell'hardware (l'ultimo mio acquisto in fatto di hardware e' stato un iBook 12" circa due anni fa, con cui mi trovo benissimo) ed ora mi ritrovo con un mare di nozioni che non riesco a comprendere a pieno. sintetizzando tutto quel che ho letto, ho capito che attualmente i processori Intel sono piu' performanti dei corrispettivi AMD e quindi mi starei indirizzando su quelli, ma mi sono perso tra i vari chipset e schede madri.
il computer verrebbe usato da tutti in famiglia per fotoritocco amatoriale, videogiochi, sviluppo, office automation; avevo pensato ad una soluzione di questo genere:
- case coolermaster
- ali 500w
- cpu intel c2d e6550
- 2gb ram ddr2 800
- nvidia 8600 256mb
- hd wd 320gb sataII
- dvd, masterizzatore

mi resta da scegliere una buona scheda madre...

grazie in anticipo.

Se devi giocare, investi qualcosina in più e prenditi una 8800GT...
Idem per l'ali...Investi in uno di marca. Prendi un LC Power 550w che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Per la mobo dipende dal fatto se devi fare OC o meno....

eclissi83
10-01-2008, 11:06
Se devi giocare, investi qualcosina in più e prenditi una 8800GT...

la questione videoludica non e' poi cosi' eccessiva, pero' comunque se mi dite che la ati hd3850 ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni allora mi indirizzo su quella.. paragonata alla 8800gt com'e'?

Idem per l'ali...Investi in uno di marca. Prendi un LC Power 550w che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

ok, segnato...

Per la mobo dipende dal fatto se devi fare OC o meno....
niente overclock, ne' configurazione con doppia scheda video, deve essere un sistema general purpose, non indirizzato verso qualcosa di specifico, anche perche' le esigenze sono varie... mi interessa che la scheda madre non dia problemi e che sia abbastanza performante, anche se non la piu' veloce in assoluto..

mondino
10-01-2008, 11:16
La 8800GT demolisce la HD3850... :D
costa di più ma va anche nettamente di più....
Per la mobo puoi prendere una DFI Blood Iron a 127€, oppure una Gigabyte P35 (ci sono vari allestimenti: DS5, DQ6 che sono diverse per dotazione di accessori e componentistica), una ABIT. Dato che non hai esigenze particolari, dipende da quanto vuoi spendere... La DFI è la più cara, pero' a livello di qualità costruttiva non ha rivali. ;)