PDA

View Full Version : Compatta zoom grandangolo stabilizzatore... e magari fa pure il caffè...

AlphaGamma
10-01-2008, 10:44
Ciao a tutti, possiedo una bellissima Konica Minolta Z3, una compatta con 10x di zoom, con cui ho fatto tante splendide foto, ma che col tempo sta mostrando un limite che ha sempre avuto, il fatto di non essere "tascabile", col risultato che quando sono in giro non è mai con me.

Perciò sto cercando una fotocamera con queste caratteristiche:
- dimensioni compatte (diciamo con max 25-30 mm di spessore);
- zoom almeno 5x (so che sarà una rinuncia rispetto al 10x della minolta);
- capacità di fare filmati almeno 320x240 in alta qualità;
- grandangolo;
- stabilizzatore immagine;
- foto almeno 400 iso di buona qualità

Per farmi aiutare meglio provo a descrivere le mie necessità e capacità.
Non sono un esperto di fotografia digitale, so proprio quattro cose di base. Ho fatto però abbastanza foto da capire di cosa ho bisogno.
La fotocamera mi server per:
- farmi fotografare paesaggi (c'è anche l'ausilio del software, però...)
- che abbia sufficienti scene per gestire normali situazioni;
- mi capita di zoomare sul dettaglio;
- più spesso voglio fotografare interni bui (es. chiese) ed il flash porta più danni che benefici, e quindi penso che mi serva lo stabilizzatore;
- deve stare nel taschino, altrimenti resterà sullo scaffale;
- fare filmati, di buona qualità, anche se non da videocamera meglio che rispetto al telefonino.

Mi potete aiutare?

Nel frattempo ho cominciato a guardare, e mi pare che la Ricoh Caplio R6 ed R7 sia una buona fotocamera, anche se ho letto pareri contrastanti (specie per gli interni). Poi ci sarebbe la Panasonic TZ3, che ha questo zoom 10x spettacolare. D'altro canto conta la qualità dell'immagine ed immagino che la Canon e la Olympus dettino ancora legge.

Insomma sono un po' in panne.

starscream
10-01-2008, 11:28
Ciao a tutti, possiedo una bellissima Konica Minolta Z3, una compatta con 10x di zoom, con cui ho fatto tante splendide foto, ma che col tempo sta mostrando un limite che ha sempre avuto, il fatto di non essere "tascabile", col risultato che quando sono in giro non è mai con me.

Perciò sto cercando una fotocamera con queste caratteristiche:
- dimensioni compatte (diciamo con max 25-30 mm di spessore);
- zoom almeno 5x (so che sarà una rinuncia rispetto al 10x della minolta);
- capacità di fare filmati almeno 320x240 in alta qualità;
- grandangolo;
- stabilizzatore immagine;
- foto almeno 400 iso di buona qualità

Per farmi aiutare meglio provo a descrivere le mie necessità e capacità.
Non sono un esperto di fotografia digitale, so proprio quattro cose di base. Ho fatto però abbastanza foto da capire di cosa ho bisogno.
La fotocamera mi server per:
- farmi fotografare paesaggi (c'è anche l'ausilio del software, però...)
- che abbia sufficienti scene per gestire normali situazioni;
- mi capita di zoomare sul dettaglio;
- più spesso voglio fotografare interni bui (es. chiese) ed il flash porta più danni che benefici, e quindi penso che mi serva lo stabilizzatore;
- deve stare nel taschino, altrimenti resterà sullo scaffale;
- fare filmati, di buona qualità, anche se non da videocamera meglio che rispetto al telefonino.

Mi potete aiutare?

Nel frattempo ho cominciato a guardare, e mi pare che la Ricoh Caplio R6 ed R7 sia una buona fotocamera, anche se ho letto pareri contrastanti (specie per gli interni). Poi ci sarebbe la Panasonic TZ3, che ha questo zoom 10x spettacolare. D'altro canto conta la qualità dell'immagine ed immagino che la Canon e la Olympus dettino ancora legge.

Insomma sono un po' in panne.

la tz3 è spessa 3.67 cm...io l'ho ordinata(deve arrivare), anche se ero un po titubante in quanto non compattissima...pensi che sia troppo ingombrante??
la tua minolta z3 quanto è grande?

AlphaGamma
10-01-2008, 12:42
La Minolta è una "compatta" nel senso che non è una reflex.
Anzitutto prima ho sbagliato: è una Z2 non una Z3. La trovi qui:
http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/z2.html

Come vedi stiamo parlando del 2003, un'era tecnologica fa, ma non la cambierei se non fosse appunto per il suo limite principale: in tasca non ci sta. Inoltre se proprio vogliamo vedere il pelino, a 10x la foto viene mossa se non la fai in pieno giorno (a meno che usi un cavalletto, peraltro indispensabile).

Per questo mi va bene anche una macchina con zoom 5-6-7x, purchè piccola e magari stabilizzata. Peraltro una cosa che mi piacerebbe avere è il grandangolo: certo esistono software che fanno discreti panorami, ma per quanto tu possa calcolarla una trasposizione c'è sempre una perdita di qualità.

mino79
10-01-2008, 13:14
In genere tanto zoom non fa rima con compattezza...ti consiglierei di dare un'occhiata alle compatte Nikon della serie "P" o alle Canon PowerShot, ma hanno il problema dell'impugnatura abbastanza spessa.
Una mia amica aveva il tuo stesso problema: macchina compatta ma con molto zoom: la Ricoh l'abbiamo anche presa in mano e provata, e pareva meno robusta della Panasonic TZ3, anche se mi è sembrata comunque una buona macchina (anche per il prezzo a cui la vendevano); alla fine lei ha preso la Panasonic...

AlphaGamma
10-01-2008, 22:36
Da quel che ho capito se la voglio compatta devo rinunciare allo zoom. ;(
La TZ3 è bella ma non mi convince perchè esclusivamente automatica.

Resta dunque l'idea del grandangolo e gli alti ISO.
Fuji F480? Ricoh R7? Altre?