View Full Version : Nuovo brevetto di Google per migliorare la ricerca delle immagini
Redazione di Hardware Upg
10-01-2008, 11:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/nuovo-brevetto-di-google-per-migliorare-la-ricerca-delle-immagini_23819.html
Google ha depositato il brevetto di un sistema che promette di migliorare la ricerca delle immagini utilizzando l'eventuale testo contenuto in esse come chiave di ricerca
Click sul link per visualizzare la notizia.
Faustinho DaSilva
10-01-2008, 11:38
ottima news
BrightSoul
10-01-2008, 11:42
bella tecnologia, la si potrebbe utilizzare anche per filtrare le e-mail di spam contenenti immagini con offerte per \/14gr4 e c1al15.
Non avevamo già visto qualcosa del genere anche sul cellulare in grado di riconoscere le copertine dei libri?
paulgazza
10-01-2008, 11:50
wow, hanno brevettato l'ocr
ilsensine
10-01-2008, 11:50
...il brevetto dell'ocr...
(ma il cervello umano quando lo brevettano? :rolleyes: )
...il brevetto dell'ocr...
(ma il cervello umano quando lo brevettano? :rolleyes: )
Ma infatti... :rolleyes: Bah :D
Comunque già me le vedo, pinup con magliette con sopra pubblicità di siti web e tag a profusione :D
LuVi
Il lavoro di tesi di un mio amico consisteva in questo!:D
e il tagging che dovevano fare dov'è andato a finire?
l'ultima volta mi sono ridotto a cercare immagini su siti tipo thatimagesite.com dove almeno descrivendo il soggetto di un'immagine qualcosa di sicuramente attinente salta fuori
Il lavoro di tesi di un mio amico consisteva in questo!:D
innovativo! :muro:
innovativo! :muro:
Il lavoro di tesi o il brevetto di Google?
di questi lavori nelle università c'è ne sono tanti, dato che ancora non si raggiunge il 100% dei risultati! si provano nuove tecniche nuovi algoritmi, strada ancora c'è ne da fare!
La mia tesi consisteva invece nel ricercare immagini basandosi su forma, colore e texture!
Ancora c'è' ne vuole prima di arrivare ai livelli di CSI!:D
di questi lavori nelle università c'è ne sono tanti, dato che ancora non si raggiunge il 100% dei risultati! si provano nuove tecniche nuovi algoritmi, strada ancora c'è ne da fare!
La mia tesi consisteva invece nel ricercare immagini basandosi su forma, colore e texture!
Eh si, CE ne vuole ancora tanta :rolleyes: :P
Eh si, CE ne vuole ancora tanta :rolleyes: :P
si può sbagliare!;)
Poi se il dizionario di Firefox ti corregge le cose giuste!!!:D
ciao:)
parlavo della tesi, e di riflesso anche del brevetto...
non dico che non sia utile migliorare, ma di certo non è innovativo e di conseguenza non vedo cosa ci sia da brevettare... poi chiaro il mondo dei brevetti ha le sue logiche fuori dal mondo...
ilsensine
10-01-2008, 13:33
scusate ma cosa c'entra con l'ocr?!:mbe:
Come tiri fuori il testo dall'immagine?
Era anche ora! Negli ultimi tempi la ricerca per immagini di google fa pietà come corrispondenza dei risultati!
parlavo della tesi, e di riflesso anche del brevetto...
non dico che non sia utile migliorare, ma di certo non è innovativo e di conseguenza non vedo cosa ci sia da brevettare... poi chiaro il mondo dei brevetti ha le sue logiche fuori dal mondo...
Anche se per te non è innovativo queste ricerche vanno avanti e vengono molto finanziate! La tesi il mio amico l'ha fatta 2 anni fa.
Era anche ora! Negli ultimi tempi la ricerca per immagini di google fa pietà come corrispondenza dei risultati!
infatti si cerca di migliorare la ricerca non + basandosi su tag o sul nome del file ma sulle caratteristiche dell'immagine! Poi per migliorare il tutto si fa uso del Relevance Feedback dell'utente!
Pinco Pallino #1
10-01-2008, 14:15
Con tutto il rispetto per gli amici e per le relative tesi...
Ogni volta che leggo notizie del genere ringrazio Dio che (per ora) siamo riusciti a scongiurare la brevettazione selvaggia all'ammerrigana.
Queste non sono invenzioni ma "logiche evoluzioni".
E' vero che negli USA brevettano molto ma molto ma mooooolto di peggio...
Con tutto il rispetto per gli amici e per le relative tesi...
Ogni volta che leggo notizie del genere ringrazio Dio che (per ora) siamo riusciti a scongiurare la brevettazione selvaggia all'ammerrigana.
Queste non sono invenzioni ma "logiche evoluzioni".
E' vero che negli USA brevettano molto ma molto ma mooooolto di peggio...
In America tutto fa brodo!:D
Pinco Pallino #1
10-01-2008, 14:28
ehm... dietro ci sono degli algoritmi, non è che brevettano il concetto... brevettano l'algoritmo che hanno studiato... non è che l'algoritmo si autoevolve...
Sì, ammetto che ho risposto senza nemmeno approfondire...
Forse non è questo il caso di brevetto ammerrigano farlocco.
:)
ehm... dietro ci sono degli algoritmi, non è che brevettano il concetto... brevettano l'algoritmo che hanno studiato... non è che l'algoritmo si autoevolve...
ultimamente mi sembra che più di una volta in america si sia brevettato il concetto più che l'algoritmo che sta dietro, o almeno che si sia tentato di farlo
Cacchio...non usano più i piccioni?
http://www.google.com/technology/pigeonrank.html
ilsensine
10-01-2008, 15:21
si, ma direi che un problema molto più complesso rispetto ad un "semplice" ocr...nel senso che qui non hai semplicemente caratteri su un foglio bianco, ma devi individuare all'interno di una immagine diverse forme e colori che poi ti riconducono ad un testo... direi che è molto riduttivo uscirsene con un "hanno brevettato l'ocr..." sinceramente per l'università mi è capitato di lavorare su questo tipo di algoritmi, pattern recognition, ecc... ed è un problema per nulla banale e sicuramente molto più complesso di un ocr...
Nella descrizione non mi sembra si parli di un ocr particolare, ma dell'uso dell'ocr abbinato a un preprocessing delle immagini e uno scarto dei risultati spazzatura dell'ocr.
Il preprocessing può essere complesso a piacere se vuoi, ma il tema è lo stesso. Puoi concedere brevetti su metodi sostanzialmente matematici?
Chi merita di più questo brevetto, Google o la schiera di matematici che nei secoli hanno reso possibile questa analisi?
(non capisco poi perché secondo te occorre tener conto dei colori...)
sinceramente per l'università mi è capitato di lavorare su questo tipo di algoritmi, pattern recognition, ecc...
Il loro metodo si basa sulla ricerca di regioni "candidate", da passare a un ocr, non nel riconoscimento di oggetti. Se la regione è "sbagliata", l'ocr non tirerà fuori nulla, puoi quindi accettare falsi positivi. Non credo sia complicato come temi, tutto sommato.
ed è un problema per nulla banale e sicuramente molto più complesso di un ocr...
Esistono già programmi ocr in grado di operare in contesti "difficili".
Vince 15
10-01-2008, 16:21
Interessante, io aspetto anche lo speech recognition all'interno dei video... La microsoft ci sta lavorando.
Monoaural
11-01-2008, 00:45
Ma come? Si parla di brevetti e non leggo i soliti commenti di quanto fanno schifo i brevetti?
Google può proprio fare tutto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.