PDA

View Full Version : Processore a basso consumo per la virtualizzazione


Celephais84
10-01-2008, 10:25
Ciao,

Attualmente ho un muletto che funge da router e da file server con un duron 1Ghz e 512 di ram.
Da un po' di tempo medito l'upgrade in quanto è diventato anche un ambiente di prova con sistemi virtualizzati e per quando il duron faccia il suo sporco lavoro ogni tanto fatica a reggere 4-5 sistemi virtualizzati e, soprattutto, è limitato alla virtualizzazione software.

Ho guardato un po' le offerte di intel e AMD per quanto riguarda processori con supporto alla virtualizzazione hardware che garantiscano comunque bassi consumi.
I consumi mi interessano in quanto per il processore vorrei utilizzare questo dissipatore http://www.silverstonetek.com/products/p_contents.php?pno=nt01v2&area=
senza ventole.
In realtà non è proprio fanless in quanto a 2-3 cm dal radiatore c'è la ventola da 12 per l'espulsione dal case.

Ho notato che la virtualizzazione su processori intel si trova solo nei processori della serie 6000 e manca completamente nelle serie 2000 e 4000.
Una cosa strana che ho notato con Intel è che la virtualizzazione hardware è presente su pochi processori per desktop, ma su quasi tutti i processori per portatili ( http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_Duo ).

Per AMD non sono riuscito a capire se sugli X2 la virtualizzazione è presente o no: sul sito AMD c'è scritto che con il socket AM2 hanno introdotto la tecnologia di virtualizzazione "Pacifica", ma viene esplicitamente indicata solo nelle descrizione degli Opteron.

Apro questa discussione per chiedere se quacuno può chiarirmi la situazione sulle offerte di processori con virtualizzazione hardware sia di Intel e AMD e magari darmi qualche consiglio per un processore indicato per il mio caso, cioè che abbia queste caratteristiche:

-Dual Core
-Virtualizzazione Hardware (Intel VT o AMD Pacifica)
-Basso consumo ( indicativamente < 60 W)

Grazie