PDA

View Full Version : [dev c++] Prova linea

MinaVagante
10-01-2008, 10:18
Ciao a tutti, sto provando in dev c++ a disegnare una semplice linea così

#include<stdio.h>
#include<conio.h>
#include<stdlib.h>
#include<graphics.h>
main()
{ int *gm,*gd;
detectgraph(gd,gm);
initgraph(gd,gm,"..\\bgi");
line(50,100,80,40);
getch();
}

però quando vado per compilarlo mi da errore sulla riga #include<graphics.h>, inoltre scrive 'far does not name a type', perchè??? grazie a tutti

cionci
10-01-2008, 10:26
Certo...la libreria BGI è solo un'estensione non standard della Borland. Se vuoi fare qualcosa di simile prova a guardare qui: http://www.uniqueness-template.com/devcpp/
Anche tutte le funzioni di conio.h sono un'estensione proprietaria di Borland (tienilo bene presente perché su molti sistemi operativi non le troverai).

andbin
10-01-2008, 10:27
però quando vado per compilarlo mi da errore sulla riga #include<graphics.h>, inoltre scrive 'far does not name a type', perchè??? grazie a tuttigraphics.h è una vecchia "roba" del Borland C++ in ambiente DOS. Non esiste nel Dev-C++ e comunque il Dev-C++ è per compilare applicazioni Win32. E in Win32 non si disegna certo così ma in tutt'altro modo.

MinaVagante
10-01-2008, 12:20
Innanzittutto grazie.
Ma perchè nella cartella degli include c'è un graphics.h???

Cionci ho provato a seguire i passi delal guida, compila tutt correttamente, ma quando vado a premere run compare la finestra odiosa che dice si è verificato un errore, la finestra sarà chiusa,perchè?? :(
Volevo chiedere anche: io dovrei simulare la disposizione di n bambini in cerchio con n cerchietti tutti disposti in cerchio (scusate il gioco di parole), una cosa del genere:
.....O
..O....O
.O......O
..O....O
.....O
Scusate se non è un granchè ma senza puntini non riuscivo a farla; come posso fare??? Sto usando turboc

variabilepippo
10-01-2008, 13:08
Se vuoi continuare ad usare la libreria BGI disponibile con i vecchi compilatori Borland puoi scaricare WinBGI2 (http://csci.biola.edu/csci105/using_winbgi.html).

MinaVagante
10-01-2008, 13:12
Perdonate la mia ignoranza, ma non sto capendo niente...
BGI è una libreria dei vecchi compilatori borland,con cui è possibile utilizzare la graphics.h??? Ho anche TurboC e la linea la disegna perfettamente