PDA

View Full Version : Ubuntu, problemi, utenti


mykol
10-01-2008, 09:51
Ciao,

non voglio flammare ma apro questa discussione solo per capire.

Premessa: nel panorama linux oggi c'è un nutrito gruppo di distribuzioni che più o meno si equivalgono per caratteristiche complessive (ubuntu, mandriva, fedora, suse, mepis, sidux ed altre ancora ...)

Non passa giorno che su questo forum (come su tutti gli altri) non vengano aperte discussioni da utenti che, installando ubuntu, si trovano con un sacco di problemi.

Con le altre distribuzioni, se i primi consigli non hanno funzionato, si dice "cambia distribuzione", prova questa o quella, ecc... tanto, sempre linux è, e, tranne casi particolarissimi, con tutte ci puoi fare più o meno le stesse cose.

Con ubuntu non succede così. Subito si leva un coro di se e di ma, di proteste e si rischia quasi di essere insultati, o di fatto quasi ignorati (una speccie di "bannaggio" morale).
Su di un altro forum sono stato malamente messo a tacere perchè avevo consigliato un utente di provare un'altra distro.
Su questo forum mi pare di trovare maggiore equilibrio in questo senso.

Come osi mettere in dubbio "la religione" ?

Come si spiega questa infatuazione collettiva anche da parte di newby che non sono ancora nemmeno riusciti ad installarla ?

Potenza della pubblicità ? Psicosi collettiva ? Voglia di far parte del gregge e di cantare in coro ? Stregoni che agli antipodi organizzano riti propiziatori con nuvole di fumo ? Unguenti miracolosi spalmati sui punti giusti ?

Spero di non essere linciato, sono abituato a navigare da solo ...

In definitiva, cosa ne pensate ? Qualcun'altro ha questa sensazione ?

P.S.

Dimenticavo: do per scontato che ubuntu ha una vasta "community", ma basta questo per suscitare e giustificare questo fanatismo ?

M_82
10-01-2008, 10:03
si, la tua sensazione francamente può essere condivisa. il punto però, secondo me, è che mentre se ti chiedo per un problema con MCN-Live (tu mi chiedi: che è? è una distro linux olandese derivata da Mandriva...), quanto ti chiedo di Ubuntu, le cose risultano nettamente più semplici. in molti lo usano o lo hanno usato, in molti hanno avuto quei + o - piccoli problemi di ogni newbie e, di conseguenza, in molti rispondono ed incitano alla risoluzione del problema senza incorrere in un repentino cambio di distribuzione. io la vedo così...
ciao :)

mykol
10-01-2008, 10:14
capisco il paragone, è come comprare al supermercato un prodotto di una grande multinazionale o quello di un piccolo sconosciuto produttore locale.

Ma se confrontiamo con altre distro come suse, fedora, mandriva, il discorso regge meno.

M_82
10-01-2008, 10:39
beh, prova a guardare questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569826
di fedora, mandriva e suse ne vedi pochine...

Cobra78
10-01-2008, 11:03
Ma sinceramente io non sono d'accordo col discorso di cambiare distro in caso di problemi, se non come ultima spiaggia o per problemi che dipendono oggettivamente dalla distro, ad esempio se ha una versione del Kernel che non supporta l'hardware su cui la si vorrebbe installare (esempio banale).

Poi che ci siano degli eccessi, anche nell'altro verso questo è purtroppo un dato assodato, ma l'imperativo sotto Linux deve essere, epr come la vedo io, prima prova almeno a risolvere il problema con la distro che stai usando, poi se proprio non ci cavi i piedi cambia.

mykol
10-01-2008, 21:56
beh, mi aspettavo un maggior numero di contestazioni.

Forse quello che ho scritto non è tutto campato in aria ...

leuzr0x
10-01-2008, 22:10
Beh il tuo post è molto corretto, purtroppo i fanboys ci stanno in tutti campi dell'informatica con "è meglio questo, piuttosto di quest'altro". L'unica cosa in cui permettimi di obiettare è l'affermazione "tanto sempre linux è...". Questo non è del tutto vero, visto che linux è niente di più che un kernel. La distribuzione fa la sua differenza... utilizza di desktop diversi, soluzioni diverse per i device (device statici, devfs, udev...), versioni e tipi di librerie differenti.. ecc ecc
Quindi da un certo punto di vista una distro potrebbe essere diversa (non azzardo il termine "meglio" :p ) da un'altra per alcuni aspetti, questo si.

tutmosi3
11-01-2008, 07:57
...
Su di un altro forum sono stato malamente messo a tacere perchè avevo consigliato un utente di provare un'altra distro.

Magari era un forum di Ubuntu :D :rotfl:

Su questo forum mi pare di trovare maggiore equilibrio in questo senso.
...

Secondo me si spiega con il fatto che questo forum è molto ampio e l'utenza piuttosto eterogenea, poi ci sono "senatori" di sezione che viaggiano tra una distribuzione e l'altra.

Come si spiega questa infatuazione collettiva anche da parte di newby che non sono ancora nemmeno riusciti ad installarla ?

Me lo sono chiesto pure io.
Credo possa essere spiegato, almeno in parte, da una certa quantità di programmi disponibili da Synaptic e quindi facili da installare.

Ciao

leletop
11-01-2008, 14:18
Io ho voluto avvicinarmi con linux prima con red hat poi con le prime versioni di fedora, però le ho sempre usate come un qualcosa di strano, cioè non mi ci sono mai impegnato nell'imparare.
Un giorno stufo di windows e dei suoi problemi ho deciso di imparare una distribuzione, la prima cosa che ho fatto è stato cercare su motore di ricerca esperienze consigli ecc. e ovunque leggevo di ubuntu.
Così ho intrapreso la via di ubuntu, l'ho trovata subito un po' ostica, ma poco alla volta ho iniziato ad ambientarmi, però bo mi mancava qualcosa non so non mi sentivo a mio agio, così ho cambiato passando a Fedora 7 e devo dire che ho trovato la pace dei sensi, è una distribuzione che personalmente trovo ben fatta.
Così forte dell'esperienza Fedoriana sono tornato all'ultima versione di ubuntu la 7.10, l'ho tenuta si e no 10 minuti e poi l'ho tolta, non mi ci trovo proprio, mentre con debian che comunque è la base di partenza di ubuntu mi ci trovo magnificamente.

Anche io mi chiedo come mai di questa esplosione ubuntiana, però credo che uno la propria distribuzione se la deve sentire come un paio di mutande, cioè non deve stringere troppo nel cavallo:D per me è una scelta soggettiva + che oggettiva ;)

andre87
11-01-2008, 14:51
non saprei...io per carità, attualmente sto usando 3 distro, una Ubuntu-based(linux Mint), Mandriva 2008 e Fedora 8...

Sono fatto strano e mi attraggono tutte...Mandriva sul Portatile e Linux Mint sul fisso le uso con Gnome...Mentre Fedora 8 sempre sul fisso con Kde