Entra

View Full Version : Ubuntu 7.10 ----> SI BLOCCA SEMPREEEE!

midisil
10-01-2008, 09:11
Raga, è da un anno che uso Ubuntu come sistema operativo primario.

La 7.10 è una bella distribuzione e non avevo problemi di sorta fino a qualche tempo fa... ma adesso la situazione è cambiata.

Il sistema si IMPALLA sempre!!!

Alcune volte lavoro per ore senza problemi, altre (come quesa mattina) in 10 minuti ho dovuto riavviare 3 volte!

Non mi sembra normale.

Si bloccano le finestre sullo schermo, non si muove più il mouse oppure fa movimenti lentissimi.... la tastiera non risponde...

Non so cosa fare... inizia a diventare molto fastidioso.

I programmi che uso abitualmente sono:

Amsn (sempre aperto)

aMule (quasi sempre aperto)

Compiz (attivo di defoult)

Firefox (perennemente aperto)

Quest'ultimo in particolare si pianta spessissimo e sono costretto a killare l'applicazione per poi riavviarla.

Ieri, faccio un esempio, ho installato la nuova versione di brasero, la 0.7.0; per non incorrere in problemi, ho disinstallato la vecchia e poi installato la nuova. L'ho dovuto fare per tre volte perchè brasero non si avviava oppure si bloccava alla prima finestra di selezione.

Prima domanda: è normale tutto ciò?

Seconda domanda: Cosa può essere a provocare tali problemi?

Terza domanda: Come posso risolvere?

Quarta domanda: Quando mi si blocca in quel modo c'è un sistema per tornare a lavorare senza dover necessariamente spegnere e riaccendere il PC?

Un grazie anticipato a chiunque saprà illuminare la mia strada :D

Silvio.

Gimli[2BV!2B]
10-01-2008, 13:49
Io penserei ad uno zampino di Compiz-Fusion, soprattutto per quando dici "la tastiera non risponde...", è un problema con cui mi sono scontrato più di una volta.

Almeno in due occasioni il tutto si è risolto cancellando TUTTE le impostazioni di compiz (se qualcuno è in grado di indirizzarci all'eventuale impostazione incriminabile sarebbe meraviglioso...).

Non escludo che un aggiornamento del kernel possa aver reso instabile qualche periferica, ma mi resterebbe difficile spiegare la questione della tastiera...

Ma potrebbero essere tranquillamente mille altre cose.

Se la tastiera non risponde puoi provare le mitiche combinazioni sysrq (http://www.linuxhowtos.org/Tips%20and%20Tricks/sysrq.htm), sono combinazioni di tasti che vengono interpretate direttamente dal kernel (se sono attivate...), estremo rimedio quasi infallibile (spesso occorre pazientare che il sistema reagisca quando la CPU è bloccata al 100% di utilizzo).
Sysrq sulle tastiere è anche PrintScreen o Stamp, quel tasto che serve a prendere un'immagine del monitor quando si è in grafica, di cui molti ignorano la presenza.
Come vedi possono fare un po' di tutto...

Se la tastiera risponde ed il sistema è quasi bloccato puoi provare a riavviare il server X con Ctrl+Alt+BackSpace.

midisil
10-01-2008, 14:04
;20495343']Io penserei ad uno zampino di Compiz-Fusion, soprattutto per quando dici "la tastiera non risponde...", è un problema con cui mi sono scontrato più di una volta.

Almeno in due occasioni il tutto si è risolto cancellando TUTTE le impostazioni di compiz (se qualcuno è in grado di indirizzarci all'eventuale impostazione incriminabile sarebbe meraviglioso...).

Non escludo che un aggiornamento del kernel possa aver reso instabile qualche periferica, ma mi resterebbe difficile spiegare la questione della tastiera...

Ma potrebbero essere tranquillamente mille altre cose.

Se la tastiera non risponde puoi provare le mitiche combinazioni sysrq (http://www.linuxhowtos.org/Tips%20and%20Tricks/sysrq.htm), sono combinazioni di tasti che vengono interpretate direttamente dal kernel (se sono attivate...), estremo rimedio quasi infallibile (spesso occorre pazientare che il sistema reagisca quando la CPU è bloccata al 100% di utilizzo).
Sysrq sulle tastiere è anche PrintScreen o Stamp, quel tasto che serve a prendere un'immagine del monitor quando si è in grafica, di cui molti ignorano la presenza.
Come vedi possono fare un po' di tutto...

Se la tastiera risponde ed il sistema è quasi bloccato puoi provare a riavviare il server X con Ctrl+Alt+BackSpace.

Ciao e Grazie per la risposta. La combinazione Ctrl + Alt + BackSpace ho gia provato ad usarla, ma spesso, se la tastiera è fuori uso, non funziona neanche quella: unico rimedio il pulsante hardware di reset del pc :(

Silvio.

Fil9998
10-01-2008, 14:19
copiz+ filmati in flash fanno disastri.

su ubuntu in specialmodo.

per quanto ti sto rispondendo da una gutsy64 ... debbo ammettere che "roccioso" non è il primo aggettivo che mi viene per sta distro ...

"comoda" forse è il primo (ma manco poi così tanto se penso a mandriva o a suse) ...