Entra

View Full Version : Ps2 danneggia Tv al plasma?

Atreyu_83
10-01-2008, 08:55
Volevo un po' capire se collegando la Ps2 al mio televisore al plasma potrei danneggiarlo. Ho letto di problemi riguardo alle immagini residue e non so se sia sicuro collegarla al televisore.

Ho giocato a MGS3 per un'oretta e mezza circa e poi ho messo in pausa, avendo però l'accortezza di spegnere il televisore, per evitare questi problemi (potrebbe essere un'accortezza giusta?). Insomma al mio ritorno, sulla parte in alto a sinistra del televisore, dopo aver spento la PS2 per guardare la Tv, era rimasta una scritta del gioco che comunque sembra essere scomparsa adesso o che comunque non riesco più a vedere (spero la prima ipotesi!).

Vorrei un po' capire se devo cambiare qualche impostazione alla PS2 per evitare di danneggiare la Tv, quali precauzioni prendere. Collego la PS2 tramite il cavo in dotazione (quello con i 3 spinotti collegati alla scart), potrebbe essere quello a causare problemi? E se collegassi la PS2 con un cavo component sarebbe più sicuro?

Spero di ricevere una vostra risposta perchè l'argomento mi sembra interessante e di comune utilità.

Grazie, ciao

Edit:
Ho controllato le impostazioni della PS2 e mi sono accorto che come uscita video c'era impostata la Component invece della normale RGB (con il quale ho effettuato il collegamento): potrebbe essere questa la cause della permanenza delle scritte per un po'? Magari il segnale è troppo forte. Potrei aver danneggiato il televisore?

sacd
10-01-2008, 20:21
Allora, il problema dei plasma in generale è l'effetto ghost, ovvero la persistenza di un immagine sul pannello quando questo è spento o visualizza altre schermate.
Leffetto dipende molto dal modello e tecnologia che monta, gli utlimi modelli ne soffrono molto meno, oppure ne soffrono in particolare solo nelle prime ore di funzionamento.
In pratica nn devi mai lasciare una immagine fissa sul tv.
Il fatto di spegnerlo va benissimo.
Invece le parti che hai visto impresse per un certo tempo erano sicuramente parte del gioco che nn variava mentre giocavi, ad esempio il tachimetro nei giochi di guida, mentre lo scenario cambia.
L'importante e far variare l'immagine alternandone l'uso.
Il collegamento migliore della ps2 è il component

Atreyu_83
10-01-2008, 23:33
Grazie tante sei stato chiarissimo. Insomma a quanto pare il problema sussiste sempre allora: se guardo sempre Rai1 ad esempio rischierei di far rimanere impresso il simbolino del canale in basso a destra no? La soluzione è quella di cambiare canale ogni tanto: ma basta anche solo per poco tempo???

Il component è meglio per la qualità video oppure per evitare o diminuire l'effetto ghost?

Grazie ancora sei stato utilissimo

sacd
11-01-2008, 17:08
Grazie tante sei stato chiarissimo. Insomma a quanto pare il problema sussiste sempre allora: se guardo sempre Rai1 ad esempio rischierei di far rimanere impresso il simbolino del canale in basso a destra no? La soluzione è quella di cambiare canale ogni tanto: ma basta anche solo per poco tempo???

Il component è meglio per la qualità video oppure per evitare o diminuire l'effetto ghost?

Grazie ancora sei stato utilissimo

Il component è meglio come qualità.