PDA

View Full Version : Files spariti su t-flash card

cartocci
10-01-2008, 09:21
Ciao a tutti
spero di postare nella sezione giusta (se non è così chiedo scusa in anticipo). Mi è successo questo: nel mio smartphone con wm 5.0, avevo caricato delle mappe del tomtom sulla t-plash card....all'improvviso ieri mi sono sparite le mappe, sono andato a vedere cosa era successo e la situazione è questa: la cartella che conteneva tutti i files delle mappe adesso risulta vuota ma i 230mb che questi files occupavano sono rimasti occupati sulla scheda per cui non mi fa reinstallare le mappe....secondo voi cosa può essere successo?...e soprattutto come posso rimediare?
Grazie

CRL
10-01-2008, 12:36
Pare ci sia un problema col file system...

Non so come funziona quel dispositivo, si può collegare al pc? Viene visto come disco esterno o serve un programma apposito?
Sai se è formattato in fat o se ha un file system proprietario?

Credo che dovresti cercare di riformattarlo.

- CRL -

cartocci
10-01-2008, 15:37
Pare ci sia un problema col file system...

Non so come funziona quel dispositivo, si può collegare al pc? Viene visto come disco esterno o serve un programma apposito?
Sai se è formattato in fat o se ha un file system proprietario?

Credo che dovresti cercare di riformattarlo.

- CRL -

Grazie della risposta,

si il cellulare si collega al pc tramite usb e funziona come had disk esterno, oppure dialoga con il pc tramite activesync. Come sia formattato non ti saprei rispondere. Ho pensato a rifermattare la scheda ma perderei un programma che non so dove ritrovare e volevo vedere se c'era un modo alternativo....quello sarà l'estremo rimedio.
ciao

CRL
10-01-2008, 21:01
Se lo vede win come disco esterno è un file system windows, e non proprietario, e questo facilita le cose perchè puoi fare tutto dal pc.

Io direi ce puoi tranquillamente fare una copia di tutto, formattare e rimettercela, oppure usare ghost o acronis true image ce fanno un'immagine della partizione, o ancora usare i programmi di recupero dati per recuperare le mappe, se la partizione è vista da windows è come se fosse un disco, puoi farci tutto, a volte non puoi solo formattarla per un vincolo imposto dal produttore.

- CRL -