View Full Version : [PS2] Component su 32" LCD e PES6
Ragazzi secondo voi butto via 15 euro per un cavo component non Sony (oppure 25 euro per un cavo Sony) o effettivamente sul mio LCD 32" Sony HDReady migliora la qualità di PES6?
Non pretendo l'alta definizione ma almeno un salto di qualità rispetto al cavo "standard" av :(
Leggendo in giro c'è chi dice che con il cavo component (originale
Sony ma anche compatibile) si fa un salto di qualità notevole rispetto
al cavo av di serie, c'è chi dice che fa schifo uguale...insomma, sono
solo gusti personali, oppure qualcuno mente? ;)
Grazie.
Murakami
10-01-2008, 07:32
PES6 supporta il progressive scan? Se no (come sospetto), non avrai alcun miglioramento dal component.
PES6 supporta il progressive scan? Se no (come sospetto), non avrai alcun miglioramento dal component.
Noooooooooooooooo :( :mbe:
Nessuno sta giocando a PES6 su PS2 collegata in component ad un lcd? :(
Nessuno sta giocando a PES6 su PS2 collegata in component ad un lcd? :(
mmm, penso proprio di no :( forse perchè rende decisamente di più su un signor crt che un lcd, soprattutto se non supporta il progressive scan
Ragazzi secondo voi butto via 15 euro per un cavo component non Sony (oppure 25 euro per un cavo Sony) o effettivamente sul mio LCD 32" Sony HDReady migliora la qualità di PES6?
Non pretendo l'alta definizione ma almeno un salto di qualità rispetto al cavo "standard" av :(
Leggendo in giro c'è chi dice che con il cavo component (originale
Sony ma anche compatibile) si fa un salto di qualità notevole rispetto
al cavo av di serie, c'è chi dice che fa schifo uguale...insomma, sono
solo gusti personali, oppure qualcuno mente? ;)
Grazie.
Ora usi il cavo RCA in dotazione? Se sì, allora un salto di qualità c'è. Farà sempre schifo, però un po' meno.
Se invece stai usando la SCART, allora non c'è motivo.
Ora usi il cavo RCA in dotazione? Se sì, allora un salto di qualità c'è. Farà sempre schifo, però un po' meno.
Se invece stai usando la SCART, allora non c'è motivo.
Uso il cavo AV in dotazione e da 2.5m dal tv è giocabile. Poi quando mi avvicino ad 1m è orribile :(
Poichè la maggior parte lo dedico a PES6, l'acquisto (e la spesa di 25 euro) deve essere in funzione di PES6....
Non ho crt in casa...
MesserWolf
28-01-2008, 17:00
Uso il cavo AV in dotazione e da 2.5m dal tv è giocabile. Poi quando mi avvicino ad 1m è orribile :(
Poichè la maggior parte lo dedico a PES6, l'acquisto (e la spesa di 25 euro) deve essere in funzione di PES6....
Non ho crt in casa...
Il miglioramento c'è,,, non ti aspettare miracoli, e aspettati un pochino di aliasing in più (tutto diviene più definito, aliasing compreso.)
MesserWolf
28-01-2008, 17:01
non è vero .... i colori diventano molto meno impastati e più brillanti.
Murakami
28-01-2008, 17:31
non è vero .... i colori diventano molto meno impastati e più brillanti.
Rispetto alla SCART RGB? Assolutamente no. Rispetto al composito? Assolutamente si.
Rispetto alla SCART RGB? Assolutamente no. Rispetto al composito? Assolutamente si.
Correggimi se sbaglio, ma a seconda del televisore, non ci potrebbero essere differenze anche fra Component e RGB?
Nel manuale del mio plasma, vedo che i segnali Component/VGA/DVI e i segnali RCA/S-V/RGB vengono processati da due chip diversi. In effetti, nel mio televisore, il Component sembra avere dei colori molto più profondi, anche con immagini interlacciate. Forse è un'impressione.
MesserWolf
28-01-2008, 18:09
cavo "standard" io lo capisco come composito.
Murakami
28-01-2008, 20:28
Correggimi se sbaglio, ma a seconda del televisore, non ci potrebbero essere differenze anche fra Component e RGB?
Nel manuale del mio plasma, vedo che i segnali Component/VGA/DVI e i segnali RCA/S-V/RGB vengono processati da due chip diversi. In effetti, nel mio televisore, il Component sembra avere dei colori molto più profondi, anche con immagini interlacciate. Forse è un'impressione.
Non saprei: a 576i, sul mio TV la differenza è minima, e non saprei neppure dire a vantaggio di quale connessione.
Ho preso (da provare) un cavo scart rgb della Atom pagato 5 euro.
http://www.sedicifilm.it/giochi/big/3420_cavoscartrgbav-outatomic(ps2).jpg
Devo dire che a livello di colori le cose sono migliorate rispetto al cavo AV.
Come definizione dei giocatori (PES6) le cose non sono cambiate.
Ho notato che agendo sui filtri del tv lcd la resa migliore è lasciarli su AUTO.
Tutto sommato giocandoci da 2/2.5m mi trovo meglio rispetto al cavo AV, anche se non posso dire che ci sia un abisso in generale.
Spendere 25 euro per il cavo component originale proprio non me la sono sentita ;) e su quelli compatibili ho sentito che molti hanno avuto problemi.
Quindi ho optato per questo.
Una curiosità: da mezzo metro, ho notato che c'è una banda orizzontale che segue l'azione (diciamo di un 15/20 cm) per tutta la larghezza del tv, dove pare esserci meno definizione rispetto al resto del tv.
Ho rimesso su il cavo AV e la banda c'è sempre, anche se meno marcata.
Qualcuno l'ha notata?
Giant Lizard
04-02-2008, 18:31
ma scusate, nel thread che avevo aperto io a riguardo mi avevate detto che la PS2 su lcd è comunque meglio in component rispetto all'RGB...com'è che ora cambia ed è uguale? :D
ma scusate, nel thread che avevo aperto io a riguardo mi avevate detto che la PS2 su lcd è comunque meglio in component rispetto all'RGB...com'è che ora cambia ed è uguale? :D
Io questo non ho potuto appurarlo, non avendo un cavo component.
Troppi pareri discordanti si leggono! Quello che va per la maggiore è che solo alcuni titoli (10%) in component raggiungono una qualità degna di nota.
Quindi mentre il passaggio AV-->RGB in generale produce colori più vivi, più brillanti, il passaggio AV-->Component dà i vantaggi di cui sopra più migliorie con giochi che supportano il progressive (molto pochi) mentre da RGB a Component non sembrano esserci migliorie degne di nota.
Questa è l'idea che mi son fatto leggendo una valanga di messaggi in rete.
Una curiosità: da mezzo metro, ho notato che c'è una banda orizzontale che segue l'azione (diciamo di un 15/20 cm) per tutta la larghezza del tv, dove pare esserci meno definizione rispetto al resto del tv.
Ho rimesso su il cavo AV e la banda c'è sempre, anche se meno marcata.
Qualcuno l'ha notata?
Nessuno sa qualcosa in merito? Tnx!
Giant Lizard
14-07-2008, 17:15
io appena posso devo fare delle foto comparative tra RGB e Component, se interessa :) così vediamo se c'è differenza.
Lo avevo provato collegato in component ad un tv lcd... mentre GoW 1 e 2 erano discreti, Pes era a dir poco inguardabile :mbe:
Se vuoi un consiglio... evita :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.