View Full Version : Passaggio a Mac: non riesco a fare nulla!!
Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso per la figura da mega niubbo che farò e se la discussione non è nel posto giusto.
Ho ricevuto il mio MacBook oggi dopo anni di di utilizzo di Windows e mi ritrovo con parecchi problemi, ne farò l'elenco sperando che mi aiutiate a risolverli:
- AirPort: per qualche motivo non riesco a connettermi alla rete di casa, se ci provo mi dice che la password (VPA) è errata, se tolgo la password dal router mi segna come connesso ma non naviga in internet (diagnosi network non risolve nulla). Ho anche provato ad installare Marco Polo, ma evidentemente non so come farlo funzionare. Via ethernet invece è tutto ok.
- connessione tra pc e mac: se provo a connettermi ad un pc tramite router via ethernet non riesco a vederlo, nè il pc vede me.
- Mail: non riesco ad inviare la posta (per riceverle nessun problema). Ho un account Tiscali e una rete Fastweb, con Outlook come server di uscita mettevo "smtp.fastweb.it" e andava.
- amule: non si connette a nessun server, non trova neanche le liste. Se provo a fare una ricerca mi compare il messaggio "amule is not connected".
- lettore mp3: ho un Archos Gmini 202 XS, ovvero un lettore mp3 che permette il drag & drop e che mi pare non necessitasse dell'installazione dei driver per essere riconosciuto; se lo collego al Mac dà segnale di essere connesso, ma il MacBook non lo vede minimamente.
Mi pare sia tutto. :D
Spero che qualcuno riesca a spiegarmi un po' come fare, perchè nei tutorial non ho trovato niente.
Ciauz
Ti posso aiutare per fastweb smtp corretto è "smtp.fastwebnet.it".. ola
per aMule: ti sei copiato i settaggi dal pc? (tipicamente sono dei .dat)
Alex
gufodellabreva
10-01-2008, 12:59
stessi problemi...
- amule non si connette e non scarica neanche la lista server
- limewire idem
- mail manda la posta ma non la riceve (tra l'altro non mi permetteva di settarla con gmail)
- adium, msn, ichat nada de nada, non mi si connette
- etc etc etc
il problema è che forse ho sbagliato qualche cosa nei settaggi e ora non so come fare e ripistinarli.... (non ci capisco molto.... :mc: )
vi prego, spiegatemi passo passo quel che devo fare perchè è deprimente....
Prima cosa da fare chiudi tutti i programmi, vai su preferenze di sistema, sicurezza e per ora imposta l'opzione "consenti tutte le connessioni in entrata".
Seconda cosa, apri tutte le porte necessarie sul tuo router per l'IP del mac.
Per l'airport dei vedere che tipo di sicurezza wireless hai impostato sul router, poi selezione la stessa sulle opzioni airport ed inserisci la password.
Devi usare aMule adunanza per FastWeb
Per la condivisione con un PC devi andare su Impostazioni preferenze condivisone ed attivarla.
Stai tranquillo tra una settimana non avrai più nessun problema.
ma se usi l'airport per connetterti ad internet (e non ti va), è ovvio che amule non vada :asd:
ma se usi l'airport per connetterti ad internet (e non ti va), è ovvio che amule non vada :asd:
Cattivello, ha detto che usa la scheda Et integrata :D
Comunque in effetti visto il numero e il tipo di problemi credo siano più legati alla connessione in sè che all'applicazione specifica...
clockover
10-01-2008, 14:57
Per aMule prova a inserire questo link nella lista dei server... dovrebbe andare a meraviglia!
http://ed2k.2x4u.de/xv14xz1q/min/server.met (copiate il link così com'è nello spazio dei server da scaricare)
Non dimenticare che devi impostare il router per le porte TCP e UDP per far funzionare aMule!
Ho un access point conitech e si chiama "Inoltro di porta" dove scegli indirizzo ip e le porte del mulo! Altrimenti non scaricherai mai una ceppa! Ho anche un router d-link ma li non ricordo come si chiama.... vabbè...
Ma avete Leopard o Tiger??
Prima cosa da fare chiudi tutti i programmi, vai su preferenze di sistema, sicurezza e per ora imposta l'opzione "consenti tutte le connessioni in entrata".
Seconda cosa, apri tutte le porte necessarie sul tuo router per l'IP del mac.
Per l'airport dei vedere che tipo di sicurezza wireless hai impostato sul router, poi selezione la stessa sulle opzioni airport ed inserisci la password.
Devi usare aMule adunanza per FastWeb
Per la condivisione con un PC devi andare su Impostazioni preferenze condivisone ed attivarla.
Stai tranquillo tra una settimana non avrai più nessun problema.
Allora, intanto ti ringrazio per il tentativo.
Poi, per quanto riguarda AirPort, ho provato anche a disabilitarla direttamente la password, ma niente.
Più tardi proverò a controllare le porte del router.
Per a condivisione, sono riuscito ad accedere solo alla condivisione stampanti, mentre vorrei semplicemente trasferire dei file.
Per Emule, infine, ho la versione Adunanza.
Quindi purtroppo non ho risolto nulla.
spero arrivino suggerimenti anche riguardo Mail e il lettore mp3.
Intanto di nuovo grazie a tutti.
Per aMule prova a inserire questo link nella lista dei server... dovrebbe andare a meraviglia!
http://ed2k.2x4u.de/xv14xz1q/min/server.met (copiate il link così com'è nello spazio dei server da scaricare)
Non dimenticare che devi impostare il router per le porte TCP e UDP per far funzionare aMule!
Ho un access point conitech e si chiama "Inoltro di porta" dove scegli indirizzo ip e le porte del mulo! Altrimenti non scaricherai mai una ceppa! Ho anche un router d-link ma li non ricordo come si chiama.... vabbè...
Proverò più tardi, comunqueho Leopard.
Non so se l'avevo già scritto, il router è un Linksys, più tardi proverò con i tutorial di emule, col pc avevo risolto qualcosa quella volta...
clockover
10-01-2008, 15:07
Non so con leopard, ma con tiger comunque ho condiviso così:
-sul pc ho seguito la creazione guidata di una rete domestica
-ho condiviso le cartelle interessate
-sul mac ho spuntato condivisione windows, cond documenti e accesso ftp
-dal mac mi connettevo con mela-k, scrivevo smb://indirizzo del pc
-sceglievo le cartelle interessate
marcopilone
10-01-2008, 15:13
anch'io ho lo stesso problema con mail e fastweb, riesco a scaricare la posta ma non me la fa inviare.
L'smtp è giusto l'ho controllato 1000 volte.
Con il client Microsoft invece tutto regolare...
a me con quel link non me li aggiorna i server.
cmq provate anche transmission che è davvero un buon programmino leggero leggero per i torrent!!
clockover
10-01-2008, 15:24
a me con quel link non me li aggiorna i server.
cmq provate anche transmission che è davvero un buon programmino leggero leggero per i torrent!!
strano perchè l'ho inserito sia nel pc che nel mac e li aggiorna...
Per ora sono riuscito a risolvere parzialmente il problema di amule inserendo questo indirizzo nella lista server:http://peerates.net/servers.php|/
Solo che non riesco a trovare nulla nella rete KAdu (nella ricerca globale è tutto ok).
Transmission lo uso già, solo che aMule mi è ancora indispensabile :p
EDIT: sono riuscito ad accedere ad Internet via AirPort, mettendo l'indirizzo IP e DNS manualmente. :cool:
anch'io ho lo stesso problema con mail e fastweb, riesco a scaricare la posta ma non me la fa inviare.
L'smtp è giusto l'ho controllato 1000 volte.
Con il client Microsoft invece tutto regolare...
togli l'autenticazione
quanto ad amule... hai fastweb, scarica amule adunanza.
togli l'autenticazione
quanto ad amule... hai fastweb, scarica amule adunanza.
Ho provato a togliere l'autenticazione.
P.S. Ho già aMule adunanza: non fa ricerce in KAdu, ma scarica lo stesso quindi problema risolto.
Ora devo solo riuscire a collegare pc a mac e sistemare Mail; mi hanno detto che l'indirizzo smtp è smpt.fastwebnet.it ma ancora non ho risolto.
EDIT: risolto anche il problema con Mail.
Qualcuno saprebbe spiegarmi brevemente come accedere al pc tramite Mac?
Massiccio67
10-01-2008, 19:46
scarica giustamente amule adunanza e piazza questa simpatica lista di nodi sotto la voce Kadu http://update.adunanza.net/amule/adu_nodes.dat
Devi semplicemente copiare quell'indirizzo nella barra e premere il triangolino. Smanetta un po e alla fine ti riesce
edit: per quanto riguarda mail postaci uno screen di come hai fatto il tuo account che almeno vedo in cosa differisce dal mio (ho fastweb anche io)
scarica giustamente amule adunanza e piazza questa simpatica lista di nodi sotto la voce Kadu http://update.adunanza.net/amule/adu_nodes.dat
Devi semplicemente copiare quell'indirizzo nella barra e premere il triangolino. Smanetta un po e alla fine ti riesce
edit: per quanto riguarda mail postaci uno screen di come hai fatto il tuo account che almeno vedo in cosa differisce dal mio (ho fastweb anche io)
Grazie, questi problemi li ho risolti ^^
gufodellabreva
10-01-2008, 20:18
io ho una rete LAN, (uso un nodo universitario) e non riesco ad impostare le porte... sono automatiche.... TCP 4462 e UDP 4672..sospetto che sia per questo che anche il link di server che avete postato non funzioni....
come posso sapere quali porte vanno bene?
nandox80
10-01-2008, 21:45
io ho una rete LAN, (uso un nodo universitario) e non riesco ad impostare le porte... sono automatiche.... TCP 4462 e UDP 4672..sospetto che sia per questo che anche il link di server che avete postato non funzioni....
come posso sapere quali porte vanno bene?
Ciao Fra' ti rispondo qui anche per quanto riguarda adium....
allora apri adium e vai in preferenze, qui selezioni il tuo account (il mio l'ho oscurato...sai com'è...)
http://img150.imageshack.us/img150/1097/immagine1ei8.th.png (http://img150.imageshack.us/my.php?image=immagine1ei8.png)
Clicchi sul tasto modifica indicato dalla freccia (vabbè freccia...l'ho fatta al volo col trackpad...:D :D ). Ora nella figura seguente vedi le mie impostazioni:
http://img167.imageshack.us/img167/923/immagine2iq6.th.png (http://img167.imageshack.us/my.php?image=immagine2iq6.png)
copiale e vedi se funziona. Se non va prova a selezionare "connettiti tramite http" e porta 80. Se non va nemmeno cosi beh....dimmi che router hai :D :D
io su emule, o amule, avevo porte 50000 TCP e 60000 UDP e andava. ma l'importante non è la porta..conta che siano aperte sul router. Hai provato con un pc windows? poi, in ultimo, cosa intendi per nodo universitario? forse è li' l'inghippo...:D :D
edit: scusa rileggevo ora il tuo ultimo intervento...ma in che senso che le porte sono automatiche? ma sul router c'è la funzione upnp attiva? se si' magari devi vedere se amule la supporta...io ora non ce l'ho, passerà qualcuno che ce lo sa dire!!!
clockover
10-01-2008, 21:47
Qualcuno saprebbe spiegarmi brevemente come accedere al pc tramite Mac?
mela-k
all'indirizzo smb://indirizzoPC
nandox80
10-01-2008, 21:48
mela-k
all'indirizzo smb://indirizzoPC
prima di mela+k devi aprire finder....:D
clockover
10-01-2008, 21:53
prima di mela+k devi aprire finder....:D
:D :D :D :D :D ebbene si :D :D :D :D :D
Sono nuovo anche io nel mondo mac e mi intrufolo in questo topic per chiedere una info, sapete se è possibile usare su mac il profilo di firefox che uso su win?
innominato5090
10-01-2008, 22:54
Sono nuovo anche io nel mondo mac e mi intrufolo in questo topic per chiedere una info, sapete se è possibile usare su mac il profilo di firefox che uso su win?
sei passato a mac??????
cmq credo di si... da file>esporta??? sennò usa mozbackup, ma non so se va anche su osx
sei passato a mac??????
cmq credo di si... da file>esporta??? sennò usa mozbackup, ma non so se va anche su osx
Ehm file, esporta in che senso? Da win?
intendi bookmark, history, eccetera...? prova con http://www.google.com/tools/firefox/browsersync/
intendi bookmark, history, eccetera...? prova con http://www.google.com/tools/firefox/browsersync/
Si intendo i preferiti e le estensioni principalmente, cmq ho installato browser sync ma non ho capito come usarlo. :stordita:
Io ho risolto tutto, grazie! :)
clockover
11-01-2008, 11:40
Io ho risolto tutto, grazie! :)
sono curioso di sapere come hai risolto il problema dell'airport, perchè ogni tanto qualche noia la da anche a me!
gufodellabreva
11-01-2008, 12:45
io grazie a nando ho risolto per adium!!!
e poi sono riuscita a far funzionare VLC.
per amule, limewire, mail e ichat ancora niente...... :(
ma ci sto provando...
come modificare i settaggi di mail e ichat? cioè come cambiare lo user?
e sapete se gmail viaggia su mail? io ci ho provato ma non andava...
ma ci sto provando...
gmail lo puoi configurare per mail,mi sembra ci sia una guida proprio su gmail li alle opzioni!!
sono curioso di sapere come hai risolto il problema dell'airport, perchè ogni tanto qualche noia la da anche a me!
Sinceramente non ricordo bene, perchè l'ha fatto il mio coinquilino; di certo so che ho assegnato l'Ip e i due indirizzi DNS manualmente.
nandox80
11-01-2008, 17:24
ma ci sto provando...
fra su gmail hai la guida proprio per mail, come ti hanno già detto. Per i P2P spiegaci meglio la tua situazione...nel senso se sei dietro router o altro...
Si intendo i preferiti e le estensioni principalmente, cmq ho installato browser sync ma non ho capito come usarlo. :stordita:
lo installi su entrambi i sistemi, e ogni volta che fai qualcosa su uno poi te la ritrovi sull'altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.