PDA

View Full Version : Radeon X1600 PRO, rotta..


deframat
10-01-2008, 01:34
Salve a tutti,
ho preso su ebay la scheda in oggetto... Il venditore non ne garantiva il funzionamento, a suo dire non sapeva se funzionava. Ovviamente il prezzo era di conseguenza basso, 10 euro...

Non ho saputo resistere e l'ho presa! Il risultato è stato deludente, ovviamente non funziona... Nel senso che il pc si avvia fa qualche cavolata del bios (tipo sento i cd muoversi, gli hd macinano un po' ma poi si ferma lì... Naturalmente non vedo niente!
L'unica differenza è che se collego il cavo VGA il monitor mi segnala di controllare il cavo, mentre se attacco il DVI semplicemente vedo tutto nero.

Ora, da una prima analisi la scheda non presenta segni di danneggiamento, componenti bruciati ecc... L'ho pulita con abbondante disossidante da circuiti e pennello; rimuovendo il dissipatore però ho notato che era stata messa della pasta d'argento tra la GPU e il dissipatore solo che quest'ultima è sbordata; ora, non me ne intendo molto ma credo che la pasta di quel tipo sia conduttiva, quindi il problema potrebbe essere lì... Ho pulito per bene tutta la pasta e comunque non funziona!! Azz...
La pasta d'argento secondo voi è la ATI che la mette oppure è posticcia?

Poi ho notato una ulteriore cosa, i pin del pettine agp 2 e 3 (guardando la scheda dal lato GPU, quelli più vicini ai connettori vga) sono in corto netto, mentre gli altri sono tutti isolati l'uno dall'altro.

Bene, per il momento non mi viene in mente altro, scusate per la lunghezza del post e... sotto con i suggerimenti!!

CIao e buona notte!

gugoXX
10-01-2008, 02:05
Poi ho notato una ulteriore cosa, i pin del pettine agp 2 e 3 (guardando la scheda dal lato GPU, quelli più vicini ai connettori vga) sono in corto netto, mentre gli altri sono tutti isolati l'uno dall'altro.

Non ti so aiutare, ma forse posso levarti un dubbio.
I pin a cui ti riferisci dovrebbero essere i pin B2 e B3 dello standard AGP.
http://pinouts.ru/Slots/agp_pinout.shtml
Enrambi portano il segnale +5.0V, quindi il fatto che siano cortocircuitati non dovrebbe essere un problema.

deframat
10-01-2008, 10:10
Infatti... Da quella piedinatura sembrano tutti e due portare i 5V... Bene, non è lì il problema. Altre idee? :)

deframat
10-01-2008, 18:20
La scheda era un po' ossidata, aveva una patina bianca che non mi piaceva molto... L'ho passata con uno spazzolino e viakal puro, poi risciacquata con acqua distillata e asciugata col compressore!
Vedremo domani se otterrò qualche risultato!

PS: è un metodo provato e funzionante! Quando schede così sono ossidate non c'è niente di meglio del viakal!! E mi raccomando, non usate anticalcare economici :D