PDA

View Full Version : consiglio sw fotoritocco semplice

foxmolder5
09-01-2008, 23:01
mi potete consigliare un sw di fotoritocco e creazioni immagini molto semplice?
lo userei prevalentemente per effettuare ritagli ad immagini, o operazioni di copia e incolla tra parti di immagini, niente di più.
paint .net potrebbe andar bene?e in casa adobe esiste qualcosa di simile (tipo adobe element se non mi sbaglio)?

Modificia/Aggiunta:
Dopo aver provato tutte le applicazioni descritte ho preferito GIMP per la sua facilità e leggerezza.

blue_blue
10-01-2008, 08:59
di semplice semplice ci sarebbe Picasa (http://picasa.google.com/features/features-edit.html), che fa proprio le correzioni di base (occhi rossi, ritagli, raddrizzamento foto..)..
Paint.net è diciamo un Paint "avanzato", è una buona via di mezzo IMHO..poi se vuoi andare nel fotoritocco più "serio" puoi provare Gimp (http://gimp.linux.it/www/): anche se all'inizio è un po' complesso da usare, penso che sia un ottimo proramma, considerando anche che è freeware e opensource..
Questi bene o male sono quelli che ho provato io..per ora non mi viene in mente altro :fagiano:

M_82
10-01-2008, 09:23
gimp.

eleonora390
10-01-2008, 09:31
Quoto,Picasa,molto semplice ed intuitivo,Gimp un pò più elaborato ma smanettandoci,diventa semplice anche questo.

foxmolder5
10-01-2008, 10:22
io + che altro devo modificare immagini, oppure ritagliarle o crearne di nuove per inserirle in documenti o altro. picasa è soprattutto fotoritocco per modificare foto fatta con la digitale o simili.

86alessio86
10-01-2008, 20:06
adobe photoelements ma non è free mi pare

foxmolder5
11-01-2008, 03:36

non è 1 pò pesante come programma?

jazzprofile
11-01-2008, 10:50
Prova PhotoFiltre

foxmolder5
12-01-2008, 15:41

si possono creare nuove immagini con photo elements? (per esempio creare un collage di vari pezzi di foto)

andrea.ippo
12-01-2008, 16:21
Usai photofiltre tempo fa ed era veramente un ottimo compromesso.
Tante funzioni utili ma non troppo elaborate (della serie "questa non la userò mai"), in un programma molto leggero e facile da usare.
Paint .NET non l'ho mai usato ma mi sembra della stessa risma (forse un po' meglio, ha anche i layer che photofiltre non so se ha)
Se vuoi avere qualcosa di più avanzato prendi GIMP, e se un giorno ti dovesse servire più di ciò che ti serve ora, avrai già il programma adatto :)
ps elements non l'ho mai usato e finché ci sarà gimp non credo proprio che ne sentirò la necessità...

foxmolder5
20-01-2008, 20:57
ho messo su una macchina virtuale ed ho provato tutti i programmi che mi avete consigliato e per ora ho scelto gimp per la sua facilità di utilizzo e leggerezza.
ps: photoelements è troppo pesante e un pò confusionario.

andrea.ippo
20-01-2008, 21:04
ho messo su una macchina virtuale ed ho provato tutti i programmi che mi avete consigliato e per ora ho scelto gimp per la sua facilità di utilizzo e leggerezza.
ps: photoelements è troppo pesante e un pò confusionario.

Ottima scelta :)