View Full Version : Alfa 147
bonzuccio
09-01-2008, 23:54
Ciao a tutti
credo di avere un problema con la mia alfa nuova..
cioè non so se è un problema o un comportamento normale.
Precedentemente avevo un alfa 147 jdt mjet 140cv vecchia serie, quella con gli occhi dolci per intenderci, inoltre porto la macchina di papà che è una 159... per dire che sono abituato a questa macchina
Ora con questa nuova 147 (150cv con sospensioni "confort" di serie cosa che non c'era nella vecchia) ho delle strane sensazioni
malgrado sia passata per il controllo convergenza..
all'inizio (prima del controllo) infatti sembrava letteralmente scodare cioè a ogni minima variazione dell'asfalto aveva un comportamento anomalo puntando specialmente verso sinistra.. ma anche a destra;
la macchina aveva le ruote posteriori fortemente disallineate.
Messa a posto all'inizio mi pareva un altro mondo ma dopo un po mi sono accorto che per far andare dritta sta macchina (un vero mostro vorrei comunque dire, le curve le prendo a velocità mostruose meglio anche della vecchia) sul dritto mi accorgo che sto sempre a correggere leggermente la direzione, inoltre se lascio il volante sul dritto e con strada perfettamente piana va si dritta ma il volante adesso è leggermente girato verso destra..
inoltre variando leggermente direzione e lasciando il volante le ruote non tornano minimamente sul dritto cosa difficile da spiegare ma che magari è normale su questa nuova..
per completare mi pare che quando porto un passeggero la cosa si è amplificata.. ma magari è dovuto alla maggiore attenzione
che dite che pozzo fare?
Anche perchè sembra soffrire e dopo 1000 km inizio a sentire leggeri scricchiolii sul cruscotto lato passeggero, cosa che volevo prevenire ma a quanto pare si sta viziando..
Mi rode sta cosa perchè è un vero peccato.. :help: :help: :help:
Hack3rAttack
10-01-2008, 00:48
Si, devi far cambiare il catalizzatore e risolvi il problema.
Vai tranquillo ;)
bonzuccio
10-01-2008, 02:13
Si, devi far cambiare il catalizzatore e risolvi il problema.
Vai tranquillo ;)
No dai.. ma non è che sei il mio gommista?
Scherzi a parte te hai una 147?
O reputi normali le mie sensazioni?
SkorpionX
10-01-2008, 06:27
per lo scricchiolio... abituatici! quasi tutte le alfa hanno il cruscotto che dopo qualche migliaio di chilometri comincia a fare rumore...
per l'altro problema... prova a cambiare gommista e vedi cosa ti dice!
djufuk87
11-01-2008, 16:03
A quanto sono gonfiate le gomme (a freddo!) ?
La convergenza sei sicuro che sia perfetta?
Testine dello sterzo, ammo e varie barre?? non è che hai preso qualche botta?:confused:
bonzuccio
11-01-2008, 18:28
A quanto sono gonfiate le gomme (a freddo!) ?
La convergenza sei sicuro che sia perfetta?
Testine dello sterzo, ammo e varie barre?? non è che hai preso qualche botta?:confused:
Gomme gonfiate a 2.2, bridgestone turanza 205/55 r16 credo siano con spalla molto morbida a giudicare dalle risposte dello sterzo
Che sia perfetta la convergenza a questo punto non sono sicuro,
devo farla vedere domani mattina da un altro..
di botte non ne ho prese, te che macchina hai? L'hai mai provata una 147 nuova?
djufuk87
11-01-2008, 18:47
la spalla delle turanza è mediocre ma sono delle buone gomme touring!
La pressione è ok.. io farei controllare la convergenza e la campanatura ant e post da un bravo gommista...
Quando la macchina è sul ponte dai una sguardatina generale...
Io ho una 145 1.6TS che sto pensionando per comprare la 147 2000TS...
COmuqnue si, l'ho provata! Ho guidato il mese scorso la Q2.. ma, tralasciando le risposte allo sterzo non bellissime (complici le maledette gomme continental!!!) non faceva gli scherzi che capitano a te..
Nella 145 io ho aperto la convergenza a +0,5 dx e +0,5 sx.. in pratica le ruote anteriori sono divergenti: \--/
Il feeling di chiuda è cambiato dal giorno alla notte... anche io sul dritto devo correggere un po' la traiettoria e prestare maggiore attenzione perchè è piu' ballerina rispetto a prima, quando c'è un avvallamento l'auto tende a seguirlo, e quando porto su qualcuno di pesante lo sento molto sul volante...
Però che curve e che controllo! :cool:
facci sapere com'è andata la visita del gommista, e fatti stampare il foglio riepilogativo!!!
bonzuccio
11-01-2008, 23:34
Solo chi ha un alfa può capirmi.. ;)
Secondo me chi monta questi gioielli di macchina dovrebbe darsi per anni alla vita monastica e acquisire il senso profondo di quello che stanno facendo!
Non è possibile che per una cavolata del genere mi rovinano questo piacere,
ovviamente prima di prendere la 2000ts ti consiglio di provare il jtd perchè questo diesel è ancora meglio della prima serie essendo che sembra un benzina (con tutto il fico del diesel):
il primo era brutale a 2000 giri e poi sfruttava la spinta iniziale, adesso sale in maniera mostruosa e sempre uguale fino a 4200 giri (e stai a 80-90) e quando butti la terza riinizia a spingere allo stesso identico modo.. sensazione esaltante che ti porta quando inizi ad assumere guida sportiva fino a che non arrivi a destinazione ma a volte decidi di tornare indietro :)
Comunque le turanza ER300 non sono gomme da montare su questa macchina, abbisogna di spalla dura e mescola morbida cribbio!
E sul bagnato si va piano sempre
djufuk87
12-01-2008, 00:05
Solo chi ha un alfa può capirmi.. ;)
:D
Secondo me chi monta questi gioielli di macchina dovrebbe darsi per anni alla vita monastica e acquisire il senso profondo di quello che stanno facendo!
Non è possibile che per una cavolata del genere mi rovinano questo piacere
Questa macchina ha un unico grosso difetto: Viene fatta a pomigliano! :muro: :muro: :muro:
ovviamente prima di prendere la 2000ts ti consiglio di provare il jtd perchè questo diesel è ancora meglio della prima serie essendo che sembra un benzina (con tutto il fico del diesel):
il primo era brutale a 2000 giri e poi sfruttava la spinta iniziale, adesso sale in maniera mostruosa e sempre uguale fino a 4200 giri (e stai a 80-90) e quando butti la terza riinizia a spingere allo stesso identico modo.. sensazione esaltante che ti porta quando inizi ad assumere guida sportiva fino a che non arrivi a destinazione ma a volte decidi di tornare indietro :)
Ho provato la Q2! :D
Il motore ha un bel tiro ma per come sono abituato io... quando dovrebbe iniziare il divertimento.. entra il limitatore... non so se mi spiego!:stordita:
1° e 2° se le mangia in un attimo.. la 3° è un po' piu' lunghetta ma la fa fuori in breve tempo.. non mi va di essere sempre a smanettare sul cambio! :mc:
Comunque le turanza ER300 non sono gomme da montare su questa macchina, abbisogna di spalla dura e mescola morbida cribbio!
Beh perchè hai preso i cerchi da 16".. se prendevi i 17" ti davano le bridgestone potenza RE050! :oink:
SkorpionX
12-01-2008, 06:27
a me con i 17 hanno dato le turanza... e fanno veramente pena...
djufuk87
12-01-2008, 12:28
Le turanza??
Allora mi sa che va a culo / versioni... :mbe:
Beh le turanza troppa pena non fanno... sono delle buone gomme touring (per farci 50000km) non sono delle sportive... ma nonostante tutto il loro lavoro lo fanno!
bonzuccio
12-01-2008, 16:02
Allora andiamo con ordine..:D
Sono entrato dal gommista alle 11 e ne sono uscito alle 14.30,
praticamente questo qui ha sentito la mia storia e ha preso a cuore la mia macchina perchè ogni volta che faceva una modifica si faceva un giro..
la faccio breve: prima ha perso un sacco di tempo con una metodologia ultramoderna al laser.. alla fine ha concluso che i suoi strumenti erano starati..
verso le 2 ha messo mano con gli strumenti "analogici" (fascio ottico che sparava su due lavagne tacchettate appese al muro) e mi ha messo a posto la macchina :eek:
Quindi le prime stampe erano inaffidabili, la metodologia ottica che funziona da 30 anni è infallibile e non prevede stampe.
Ora davanti sta leggermente divergente (come da indicazioni di fabbrica) e dietro è bella dritta, lo sterzo (che tra parentesi le alfa girano da solo a seconda della direzione che pigliano le ruote) adesso sta bello dritto, se riportavo allo stesso gommista la macchina e mi ri tarava lo sterzo ero praticamente finito perchè avrei avuto un elemento in meno..
che dire.. tutta un' altra macchina, adesso è sincera e bella decisa ad andare dritta, lo sterzo è bello duro e sono tornato con lui allle sensazioni della vecchia alfa (per dire che malgrado avesse 120k km e malgrado le miriadi di buche è rimasta come all'inizio.. sospensioni a parte chiaro)..
mi chiedo se un utente meno megalomane di me si prendeva la briga di fare tutte queste cose, la differenza anche per un utente che non ci farebbe caso sarebbe come tra il giorno e la notte.. lo scricchiolio a dx è sparito e tutta la macchina ringrazia :oink:
Morale: la convergenza va fatta appena si nota qualcosa di strano e se vedete strumenti troppo nuovi con fasci laser e roba varia pretendete il metodo ottico perchè ce lo hanno tutti!
:cincin: :cincin:
djufuk87
12-01-2008, 16:06
Tutto bene quel che finisce bene! :D
Visto che bastava trovare un bravo gommista? :O ;) :D
bonzuccio
12-01-2008, 16:09
Tutto bene quel che finisce bene! :D
Visto che bastava trovare un bravo gommista? :O ;) :D
Pensa che l'ultimo era il padre del primo :asd:
a pranzo c'era tutta la famiglia a smanettare sulla mia 147 :p
Brave persone :)
Alla fine ho dato baci a tutti e mi sono commosso
djufuk87
12-01-2008, 16:13
:rotfl:
Alla fine quanti € gli hai lasciato??
bonzuccio
12-01-2008, 16:17
20 :sofico:
Non so.. forse ha giocato a mio favore il fatto che aveva preso gusto a provarmela, ha fatto un paio di allunghi in 2a 3a
che esulavano dal lavoro in se..:mbe:
forse mo se la compra pure lui :O
bonzuccio
12-01-2008, 16:18
Adesso vado nel 147 club che staranno tutti preoccupati :asd:
SkorpionX
13-01-2008, 04:13
pensavo che tu fossi di clubalfa.it , il tuo nick mi era familiare...
djufuk87
13-01-2008, 04:18
Una cosa è certa... è anche del 147 Virtual Club! :D
bonzuccio
13-01-2008, 22:21
No.. per ora sono solo nel virtual club.. 147ttista Baby :gluglu:
Comunque adesso guardo anche su clubalfa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.